BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sei daccordo nel compilare il blasonario?

Sì! Sono entusiasta e commosso!
19
53%
Si, va bene....
8
22%
Mah..... poco importa.....
3
8%
No! E' solo una perdita di tempo!
6
17%

Voti totali : 36

Messaggioda FP » venerdì 14 gennaio 2005, 22:43

Beh, caro Frate, almeno sei sincero! 1,3X10^3 stemmi (scritto in notazione scientifica..) sono un po' tanti...forse sarebbe meglio circoscrivere la zona di studio: l'Abruzzo?! :mrgreen:
E ti pareva, direte..ma che ci posso fare..sono legatissimo ad Aquila Aprutii...
e poi un po' di stemmi non bastano Ad reprimenda audacia aquilanorum...Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 gennaio 2005, 22:52

Francesco Pompili ha scritto:Beh, caro Frate, almeno sei sincero!

:roll: "Almeno sei sincero": lo metti davvero in dubbio? :evil: :? ...te ne approfitti che non posso mandarti a quel paese, eh!? Bricconcello... :x

1,3X10^3 stemmi (scritto in notazione scientifica..) sono un po' tanti...forse sarebbe meglio circoscrivere la zona di studio: l'Abruzzo?! :mrgreen:

Ecco che incominciamo a ragionare... ma non credere che circoscrivere il lavoro ad una Regione risolva il problema... diciamo solo che divide quel numero per 20... :twisted:

E ti pareva, direte..ma che ci posso fare..sono legatissimo ad Aquila Aprutii...e poi un po' di stemmi non bastano Ad reprimenda audacia aquilanorum...Ciao :wink:

...e poi, tu sai bene che il nostro Abruzzo conserva testimonianze di araldica pregiatissima...

...vogliamo parlare, così per esempio, dei tre stemmi a mosaico del 1312 sul portale del Duomo di Teramo, uno dei quali è un'ormai rarissima arma dei degli Arcioni, famiglia romana che nella città d'origine è quasi dimenticata araldicamente?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 14 gennaio 2005, 23:52

idea perchè non partire da una regione precisa e circoscrivere cosi' la ricerca?
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Messanensis » sabato 15 gennaio 2005, 10:53

Potremmo dividere il lavoro per regioni, ad ognuna delle quali assegnare un certo numero di "catalogatori" che lavorino insieme.
Che ne pensate?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 15 gennaio 2005, 11:34

è inutile ripetere il mio pensiero....Favorevole :D :D

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda antonio_conti » sabato 15 gennaio 2005, 12:06

Gentili signori,
il mio scetticismo sulla posibilità di effettuare un serio e completo lavoro quale quello proposto deriva dagli stessi motivi addotti da fra' Eusanio (come potete leggere nel mio precedente post).
Ciò non toglie che, per quanto mi sarà possibile metterò a disposizione le mie conoscenze (forse un po' troppo specifiche, ma spero sufficientemente approfondite), qualora un progetto del genere dovesse decollare.
Vedo che la mia proposta di una bibliografia araldica in rete non ha ottenuto molta attenzione... :cry:
Quante biblioteche contengono degli stemmari più o meno ben fatti, ai più sconosciuti? Quanti libri e quanti articoli su riviste storiche locali sono dedicati all'araldica di un certo territorio?
Ciascun ricercatore potrebbe catalogare questo materiale (nella propria zona di azione), magari redigendo un indice degli stemmi riportati o descritti.
Credo che questo sarebbe un importante strumento per chi si occupa della materia, utile per sapere dove e come trovare notizie utili, se non per fugare completamente qualunque dubbio, almeno per sapere dove e come reperire notizie in qualche modo fondate.

Un cordiale saluto

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda San Celestino » sabato 15 gennaio 2005, 14:19

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 15 gennaio 2005, 23:11

France', quanto tempo pensi che ti potrà essere servito nel momento in cui (in futuro) considererai "finito" il tuo bel lavoro su Navelli?

Ammesso e non concesso che a codesto genere di lavori possa applicarsi il concetto di "fine"... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » domenica 16 gennaio 2005, 13:48

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda FP » domenica 16 gennaio 2005, 15:41

Ciao! Rispondo un po' a tutti:

Fra' Eusanio: Sei sincero perchè ci disilludi. Ci hai fatto capire che il lavoro è lungo e vasto, e che anche un monaco stilita, con tutto il suo tempo, non riuscirebbe a concluderlo in meno di...anni!

Francesco Chiarizia e Rosario Basile: Bravissimi! Noi di origine abruzzese, per esempio, potremmo compilare lo stemmario abruzzese...Nello stesso tempo, io potrei far parte anche dei collaboratori per lo stemmario laziale (oramai sapete bene quali sono i cardini della mia genealogia...) e...perchè no! Essendo per 1/16e un Serenissimese, potrei aiutare a mozzichi e bocconi anche quanti si cimenteranno nello stilare lo stemmario veneto..

Francesco Francesconi: Bellissimo sito, davvero, Francè :wink: . Lucoli può aspettare anni prima che io pubblichi un sito del genere su di lei.. :cry: Per di più redigendo una lista argomentatissima sulle sue famiglie nobili e notabili, e vista la scarsezza di informazioni su queste ultime.

Ciao a tutti. Resto in attesa di risposte :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Cottoneum » domenica 16 gennaio 2005, 21:00

Volendo potrei dare un piccolo contributo curando l'araldica delle famiglia del lodigiano e del piacentino, avendo avuto la mia famiglia dimora in quei luoghi negli ultimi quattro secoli, ed essendosi imparentata con le famiglie nobili locali (ahimè, veramente poche).
Che ne pensate?

Cordiali saluti
Cottoneum

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 16 gennaio 2005, 22:42

Aspettiamo ancora un po' e vediamo cosa si decide di fare........
Ciao a tutti
Francesco Chiarizia de Molise

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 17 gennaio 2005, 14:35

Una fucina di idee... :P

Io metto a disposizione le mie scarse competenze e la mia molta buona volontà per la regione FVG (Udine, contado udinese, Pordenone) e (impresa titanica... chi mi aiuta? :P ) per la città di Venezia!

saluti :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda FP » lunedì 17 gennaio 2005, 16:20

Ciao Michele,
potrei aiutarti io, per Venezia...soltanto credo che ci vorrà un miracolo di S.Marco per completarne lo stemmario in poco tempo...Pax tibi Marce, evangelista meum..
Bello l'orgoglio veneziano, ma l'araldica della Serenissima potrebbe rivelarsi una matassa difficilmente districabile..Un po' come il suo strano sistema di porteghi, sotoporteghi e calle..
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 16:24

Per il Lazio sicuramente una buona fonte bibliografica è un libro edito dalla Regione Lazio credo nel 1982 "Stemmi e Sigilli" raccoglie tutti gli stemmi dei comuni del Lazio. Sembra molto interessante
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry