Onorificenze consegnate dal Capo dello Stato

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze consegnate dal Capo dello Stato

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 7 maggio 2009, 19:11

Potrebbe anche darsi in determinati casi particolari (meriti eccezionali, ritorno mediatico, ecc.) vengano consegnate anche le insegne. Ricordo ancora la controversa consegna delle insegne OMRI al cantautore ramazzotti e sodali. In quella occasione il sempre garbato Dott. Letta consegnò materialmente le croci.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 7 maggio 2009, 22:05

Cronista di Livonia ha scritto:Per la Corona d'Italia ed il Mauriziano vedro' di informarmi da chi li ha ricevuti in tempo di Monarchia, ma mi ci vorra' un po' di tempo.

In merito posso testimoniare una insegna di gran croce SSML marcata Gardino Succ. Cravanzola contenuta nella scatola originale, all'interno della quale è ancora presente il biglietto cartonato con, impresso a stampa, lo stemma reale e la dicitura "Ministero della Real Casa di S.M. il Re e Imperatore - Segreteria Reale"; biglietto indirizzato al ricevente,il cui nome é scritto a macchina "Eccellenza Cav. Di Gr. Cr. XXXXXXXXX XXXXXXX". Il personaggio in questione era allora Prefetto di Napoli.
Dal biglietto si può desumere con certezza che l'insegna sia stata fornita dallo Stato (giacché nulla fa presumere che il biglietto non accompagnasse sin dall'origine l'insegna). Inoltre é possibile che l'insegna non sia stata consegnata direttamente ma piuttosto spedita al destinatario (anche se non é impossibile spiegare il biglietto all'interno di una cerimonia di consegna).
[clover.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 7 maggio 2009, 23:22

Marcello G. Novello ha scritto:Potrebbe anche darsi in determinati casi particolari (meriti eccezionali, ritorno mediatico, ecc.) vengano consegnate anche le insegne. Ricordo ancora la controversa consegna delle insegne OMRI al cantautore ramazzotti e sodali. In quella occasione il sempre garbato Dott. Letta consegnò materialmente le croci.

Non per continuare a girare il coltello nella piaga, ma la differenza di trattamento rispetto alla vedova di un eroe indica chiaramente quali sono le priorità della repubblica in cui ci troviamo a vivere.
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 8 maggio 2009, 4:53

In realta' anche di fronte ad una prova come tale scatola vorrei fare un'ulteriore verifica, ovvero chiedere a due anziani Cavalieri della Corona d'Italia, entrambi insigniti dell'Ordine in tempo di Monarchia cosa accadde nel loro caso ed in quello dei loro genitori anch'essi Cavalieri degli ordini sabaudi.

Non tanto perche' dubiti della bonta' della scatola eo del biglietto, ma per il semplice motivo che mi e' capitato di vedere delle foto di una croce di Cavaliere mauriziano con tanto di scatola nella quale era scritto qualcosa come "donata al Colonnello xxx dagli ufficiali del suo reggimento", da qui i miei dubbi.
E' naturalmente possibile che il Colonnello in questione avesse perso in qualche modo (rubata, smarrita, distrutta?) l'insgena originaria, ma il dubbio permane.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » venerdì 8 maggio 2009, 7:11

I miei anziani Zii mi raccontano che era prassi - perlomento anteguerra - che gli amici regalassero al neo cavaliere le insegne del suo grado...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » venerdì 8 maggio 2009, 9:06

cassinelli ha scritto:I miei anziani Zii mi raccontano che era prassi - perlomento anteguerra - che gli amici regalassero al neo cavaliere le insegne del suo grado...

Una conferma di tale prassi si riscontra anche - per quanto possa essere significativa - nel romanzo di Emilio De Marchi Cesare Pianelli (1890), relativamente al conferimento del grado di commendatore dell'ordine della Corona d'Italia al capoufficio del protagonista.
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 8 maggio 2009, 9:52

Cronista di Livonia ha scritto:Non tanto perche' dubiti della bonta' della scatola eo del biglietto, ma per il semplice motivo che mi e' capitato di vedere delle foto di una croce di Cavaliere mauriziano con tanto di scatola nella quale era scritto qualcosa come "donata al Colonnello xxx dagli ufficiali del suo reggimento", da qui i miei dubbi.

Carissimo Cronista,
una scatola come quella di cui accenavo attesta un solo caso; non vuole né può essere estesa come prova di valenza assoluta.

Come Lei, anche io ho avuto modo di vedere molti astucci con dedica "donata a XXX dagli ufficiali del reggimento/dai sottoposti del ministero/etc. etc. etc." (anche se non tantissimi, a dire il vero: ma la cosa non deve perplimere più di tanto: quanti sono, ad esempio, i gioielli regalati con dedica incisa a fronte di quelli semplicemente accompagnati da un biglietto ;) ).
Ergo ritengo che, lungi dall'essere contraddittori, questi fatti indichino che, esattamente come accade oggi, fossero in essere entrambe le scuole: per conferimenti istituzionali e/o particolarmente importanti e/o di rilevanza "mediatica" si consegnava e/o spediva l'insegna a carico dello Stato, mentre gli altri ricevevano il solo diploma, dopodiché... arrangiarsi. [confused.gif]

L'impressione (ma bisognerebbe fare un po' di statistica seria, e considerando che i regnicoli "sopravvissuti" non sono rimasti in tanti, non so quanto questo, anche volendo, sia ancora possibile...) é però che, durante il regno, le insegne venissero conferite in proporzione più spesso rispetto ai tempi odierni. Ma é solo una impressione.
Teniamo presnte anche fatto che, fino a tempi recentissimi (e anche se il trend ora é in discesa, i numeri rimangono altissimi), l'OMRI era l'ordine nazionale a più alta diffusione nel mondo (sia in termini assoluti che relativi). Al di là di altre considerazioni, già fatte in molte occasioni, si può facilmente comprendere come provvedere in toto alle insegne e alla loro distribuzione comporterebbe un carico di costi molto elevato. Per carità, meglio sarebbe spebderli così che in mille altri modi... ma la potenziale razionalizzazione della spesa da sola non é mai stato motivo per concretizzarla, questa razionalizzazione... [zip.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 8 maggio 2009, 11:29

Vero, infatti il mio era un mero dubbio. Possibile e ragionevole che ora come oggi si usassero entrambi i sistemi, ma anche vero che una volta si usava conferirle le onorificenze, appuntandole sulla giacca dell'insignito.
Quando e' cambiato qualcosa?

Comunque vedro' di realizzare una piccola indagine statistica.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Precedente

Torna a Faleristica