wizard ha scritto:ANTO75 ha scritto:1- se i militari cui fu regolarmente concessa la trascrizione possono continuare a fregiarsi dell'eventuale distintivo;
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Si, se all'epoca fu trascritta a matricola e se non stato espicitamente disposto il contrario.
Gentilissimo amico,
ne è sicuro????
Riassumo la vicenda per come la conosco : ovviamente posso sbagliare, e nel caso sarò felicissimo di essere corretto.
Il Deutsche Sportabzeichen fu autorizzato come medaglia con circolare della Direzione Generale Personale Militare (Ministero Difesa) 7366 del 01/10/2004.
Dopo pochi mesi, evidentemente riesaminate le caratteristiche della decorazione, questa venne "declassata" nella catergoria distintivo di merito/specializzazione estero, divenendo non più trascrivibile (circolare Direzione Generale Personale Militare - Ministero Difesa - 68840 del 14/09/2005.
Nella fattispecie, escluderei che si possa trattare di un distintivo di specializzazione (Art.144 del Regolamento per la Disciplina delle Uniformi – Stato Maggiore Difesa : “I distintivi di specializzazione hanno la funzione di indicare l'acquisizione di un particolare brevetto” – ed in questo caso non è legato invece ad alcun brevetto, rendendo irrilevante anche l’articolo successivo relativo ai distintivi non nazionali). Nel caso si tratterebbe quindi di un distintivo di merito (Art .103 idem idem : “I distintivi di merito indicano il possesso di particolari titoli conseguiti … con la partecipazione a determinate attività”), ossia se autorizzato dovrebbe essere elencato nell’allegato “F” della pubblicazione SMD-G-010 … ed a quanto mi risulta non lo è.
Abbiamo quindi quella che per il governo tedesco è una medaglia, che fu riconosciuta ed autorizzata per pochi mesi dalle autorità italiane che hanno poi però ufficialmente comunicato di non considerarla più come tale ma come un distintivo di merito estero. Quindi
credo che l’autorizzazione iniziale (come medaglia) non abbia più alcun valore (non trattandosi più – per l’appunto - di medaglia) e visto che come distintivo di merito non mi sembra elencato tra quelli autorizzati da SMD … neppure in questo caso è portabile sull’uniforme.
Tra l’altro, sabato pomeriggio ho anche avuto modo di chiederne conferma ad un autorevole vecchio amico a SMD, che mi ha confermato che lo Sportabzeichen non risulta a loro indossabile.
Il tutto con due maiuscoli
caveat : la possibilità che dopo la corcolare 68840 ne sia stata pubblicata un'altra (o altre) che io ignoro, oppure che una o più Forze Armate abbiano deciso in senso contrario (come gli è concesso – in modo per me assolutamente illogico – dall’ Art.155 idem idem). Ma in questo caso ne dovrebbe esistere almeno traccia nei rispettivi regolamenti per le uniformi/decorazioni (l'OD4 dellìAeronautica Militare, o il C.13 dell’Arma dei Carabinieri, o simili) … ed io questa traccia non la ho mai trovata (il che non significa necessariamente che non esista …).
Ora, carissimo amico, se lei ha traccia di un documento che autorizzi la portabilità sull’uniforme dello Sportabzeichen
come distintivo di merito (quale attualmente è) le sarò enormemente grato dell’informazione … e di avere imparato una cosa nuova grazie a lei (e non sarebbe la prima volta!)