Chevaliers sauveteurs de France

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Chevaliers sauveteurs de France

Messaggioda Guido5 » domenica 3 maggio 2009, 11:02

Caro amico,
le medaglie di http://www.semon.fr/LES%20MEDAILLES%20DE%20SAUVETAGE.htm sono - se ho contato bene - 160... non tutte le iscrizioni sono leggibili e in effetti non ho trovato la parola "chevaliers". Sono sempre più convinto che si tratti di qualcosa di molto simile alle nostre "Misericordie".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda at77 » domenica 3 maggio 2009, 23:30

buonasera............un'altra sera è passata e non ho ancora trovato nulla di interessante.
credo di aver spulciato tutta la rete [crash.gif] [crash.gif] [crash.gif] . A questo punto solo l'intervento degli esperti può consentire alla mia ricerca di andare avanti.......
Quale strada devo seguire? Quale Ufficio, Ministero, Departimento francese mi consigliate di contattare?
Se nei libri che sono stati citati negli altri messaggi c'è il riferimento a questo ordine, credo che qualcosa da qualche parte debba pur esserci?
Nella marea di materiale che voi esperti avete tra gli scaffali o custodite gelosamente non c'è nulla che mi può essere di aiuto? [mf_bookread.gif] [mf_bookread.gif] [mf_bookread.gif] grazie
at77

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 maggio 2009, 0:15

Cosa posso dirti di più caro amico?
http://www.france-italia.it, portale della cultura francese in Italia, aggiornato dall’ufficio di cooperazione e di azione culturale dell’Ambasciata di Francia, e, tra gli altri enti, dall'Accademia di Francia a Roma e dal Centro culturale francese San Luigi di Francia non dà risultati per la parola "sauveteurs". Lo stesso vale, in casa loro, per http://www.culture.fr/ e http://www.archivesdefrance.culture.gouv.fr. Prova a cercare nelle librerie antiquarie ... sperando che il gioco valga la candela!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 4 maggio 2009, 12:41

Gentile amico,
devo ammettere che anche io mi sono messo alla ricerca di quanto tu scrivi.
Ho cercato in quasi tutti i "motori di ricerca internazionali", ma niente di niente........
Io posso scrivere come mi muoverei io :
1) comprenderei le ragioni ed i motivi per il quale il documento era conservato in un determinato fondo archivistico di un Archivio di Stato.
2) sfoglierei e leggerei i libri trovati su google books li c'i sono numerosi riferimenti.
oltre quello di Tagore Sourindro Mohun :
http://www.archive.org/details/orderskn ... 00tagogoog
vi è anche :
http://books.google.it/books?id=UWa6AAA ... nce&pgis=1
trattasi di un testo che ha come titolo : "La figure du sauveteur", quindi sarà molto utile.
3) Cercherei di trovare questa "Associazione di Soccorritori", certo dovè????
3a ) cercherei attraverso le altre associazioni di soccorritori come per esempio la "Sauveteurs des Alpes Maritimes" che pare sia ancora attiva....
3b) cercherei altre "associazioni " che ne raggruppano altre..........
Non escluderei ciò che ha scritto il forumista "balestriere" sul fatto che possa essere legata alla "massoneria", anche se visto ciò che appare sul web,tenendo conto su ciò che scrive Guido credo che sia più una "associazione" di "soccorso", ed il "Diploma" sia un' "attestato" .
C'è ancora da ricercare in più e altre direzioni....... attendiamo buone nuove
saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 maggio 2009, 14:17

Caro amico,
forse ho trovato una strada. Vai a http://www.pagesjaunes.fr/trouverunnom/RecherchePagesBlanchesPJ.do e cerca sauveteurs nelle varie regioni (Alsace, Aquitaine, Auvergne, Basse Normandie, Bourgogne, Bretagne, Centre, Champagne-Ardenne, Corse, Dom, Franche-Comte, Haute-Normandie, Ile-de-France, Languedoc-Roussillon, Limousin, Lorraine, Midi-Pyrenees, Nord-Pas-de-Calais, Pays-de-Loire, Picardie, Poitou-Charentes, Provence-Alpes-Cote D'azur, Rhone-Alpes): troverai parecchie associazioni. Per fare un esempio, a Parigi c’è una "Fédération Maîtres Nageurs Sauveteurs" che ha anche un indirizzo e-mail: <fmns@numericable.fr>.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 7 maggio 2009, 11:17

Gentilissimo at77,
grazie anche alle indicazioni di Guido5 ho cercato in internet questa “Association” o “Societé Humanitaire” che ebbe per denominazione :

« Aréopage des Chevaliers-Sauveteurs de France »

Partendo da quello che emerso e tenendo presente che nella rivista periodica “Revue internationale
Pubblicata nell’anno 1884 ed il Testo su google book :

http://books.google.it/books?q=des+Ar%C ... +nei+libri

riporta oltre <<Chevalier Sauveter de primiéré classa des Aréopage des Chevaliers Sauveteurs de France à Paris>> troviamo <<Chevalier protecteur de premiére classe de la Societé Humanitaire des Sauveteurs des Alpes Maritimes à Nice>>.

Quindi se stiamo discutendo di << Associazioni >> di « Soccorritori>>………..io ho pensato rintracciamo la sede de la << Societé Humanitaire des Sauveteurs des Alpes Maritimes à Nice>>, che risulta essere un'altra storica associazione di soccorritori attiva in Francia .

Quindi ho trovato un :
“ELENCO DEGLI ORGANISMI AUTORIZZATI A FORNIRE LA FORMAZIONE DI AIUTO”

vedi :
http://www.ac-nice.fr/iennice1/images/e ... secour.pdf

si vede presente la
<<ASSOCIATION DES SECOURISTES ET. SAUVETEURS PTT DES. ALPES - MARITIMES.>> sede a Nizza
che sia la stessa di :
<< (SOCIETE HUMANITAIRE DES) SAUVETEURS DES ALPES MARITIMES A NICE>>

Io proverei a telefonare a Nizza ed a chiedere a questa »Associazione » se eventualmente conoscono l’esistenza dell’altra denominata :
<<Aréopage des Chevaliers Sauveteurs de France>> con sede a Parigi.

Certo è un tentativo.............non altro......
Ma a volte nelle ricerche è così………
Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido5 » giovedì 7 maggio 2009, 12:43

Cari amici,
posso sbagliare ma torno a dire che – a mio parere – non si tratta di niente di eccezionale. La parola aréopage (che deriva dal colle di Atene dedicato al dio Ares, dove si riuniva il tribunale) è oggi – traduco da un dizionario francese - “un’assemblea, più o meno solenne di persone riunite per dibattere problemi rilevanti di loro competenza”. In senso ironico si parla anche di “areopago d'imbecilli, di ladri e via dicendo”.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 7 maggio 2009, 12:55

Grazie Guido,
ciò che scrivi è molto importante.
speriamo,al di la di tutto, che at77 trovi ciò che sta cercando.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda at77 » venerdì 8 maggio 2009, 11:43

Grazie di cuore per il vostro aiuto.......cercando e ricercando tra l'archivio di stato e vari siti internet ho trovato questo:
- in quegli anni diversi sindaci o ex sindaci di alcuni paesi di Terra d'Otranto (che rientra anche nella mia ricerca) furono nominati cavalieri salvatori di Francia o delle Alpi Marittime. Da quanto appreso da corrispondenze della Sotto prefettura dell'epoca, non erano però ordini equestri di antica tradizione o onorificenze concesse direttamente da autorità estere riconosciute tali.
- nei prossimi giorni contatterò la famiglia (nobile) di uno di questi sindaci sperando che abbiano conservato qualche documento che possa aiutarmi.
- da questi riferimenti propenderei ad escludere che ben quattro sindaci dell'epoca si fossero trovati a Parigi compiendo atti di salvataggio o di eroismo......quindi presumo (e la cosa mi intriga ancora di più) che ci debba essere ben altra motivazione sul metodo di conferimento.
- ho contattato diverse biblioteche ed archivi tra i quali uno di Nizza che mi ha inviato una poesia dei chevaliers sauveteurs des alpes maritimes e mi ha consigliato (fornendomi anche la collocazione precisa del fondo) di contattare Marsiglia dove dovrebbero essere conservati documenti o bollettini che potrebbero interessarmi. (L'HO già FATTO....sono in stand-by).
- seguirò il vostro consiglio e contatterò la società di Nizza...........................................................................GRAZIE [clapping.gif]

Prima o poi anche grazie al vostro aiuto riuscirò a venirne a capo! [wink_smilie.gif]
at77

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 8 maggio 2009, 12:05

Grazie a te at77,
a dire che avremmo dovuto incontrarci in Archivio di Stato a Lecce......
Altresì in questo meraviglioso Forum IAGI siamo stati "ascoltati " e letti da tutti e chi è ancora a conoscenza di qualche ulteriore notizia potrà scriverla.
Facci sapere delle tue ricerche e degli svilippi.
Sarà un argomento nuovo che riguarda la nostra Terra d'Otranto ed il nostro Salento in particolare
Credo e spero che un domani vorrai pubblicare la tua ricerca ed i tuoi studi che metteranno in luce aspetti iteressanti de I NOSTRI AVI Salentini ed Italiani .
Facci sapere...
Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido5 » domenica 24 maggio 2009, 19:58

Cari amici,
ho chiesto all’amico Hubert de Calcadis – che ringrazio di vero cuore – di cercare di venire a capo del problema dei “Chevaliers Sauveteurs” ed ecco quanto mi scrive:

“Come ti avevo promesso ho svolto la mia piccola inchiesta. I chevaliers sauveteurs di Francia non sono citati nell’opera del Maestro André Damien, “Ordres de Chevaleries et Décorations”, Abbeville, 2002, che fa testo in Francia.
"D’altro canto ho approfittato ieri sera della cena di gala della Luogotenenza di Francia dell’Ordine del Santo Sepolcro per porre direttamente il problema al Maestro Damien che era presente. E’ stato categorico: questa decorazione non esiste e la sua somiglianza, che rende perplessi, con la Légion d'Honneur deve porla nell’ambito dei numerosi imbrogli e falsi che si sono sviluppati durante la 3ª Repubblica.
"Questo l’essenziale delle mie scoperte".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda hubert de calcadis » martedì 26 maggio 2009, 20:56

Caro Guido et cari amici forumisti,

Al tuo (vostro) servizio ! [notworthy.gif]

Hubert [thumbup.gif]
hubert de calcadis

Messaggioda at77 » giovedì 28 maggio 2009, 14:11

la faccenda si complica. come posso approfondire le notizie in mio possesso? analizzando altri documenti ho trovato che nel periodo interessato (intorno al 1877) anche altri personaggi salentini furono nominati chevaliers sauveteurs de france ed uno commendatore. Quest'ultimo chiese anche al ministero dell'Interno del Regno d'Italia la possibilità di fregiarsi in pubblico della decorazione ma la risposta fu negativa. Considerato che dalle vostre notizie mi sembra chiaro che non è assolutamente una onorificenza ufficiale quindi sarà praticamente impossibile reperire altre notizie. L'unica perplessità che mi spinge a non sospendere la ricerca è proprio il fatto che diverse persone furono nominate cavalieri e quindi presumo che da qualche parte sia conservato qualche documento o archivio che spieghi i criteri con i quali venivano assegnati tali titoli e spiegare anche perchè un titolo francese veniva assegnato a personaggi italiani.......salentini (quelli che ho trovato io) grazie
at77

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 28 maggio 2009, 15:53

hubert de calcadis ha scritto:Caro Guido et cari amici forumisti,

Al tuo (vostro) servizio ! [notworthy.gif]

Hubert [thumbup.gif]

Grazie Guido, Grazie Signor Hubert,
da quanto detto si è stabilito che :
Guido5 ha scritto: : questa decorazione non esiste e la sua somiglianza, che rende perplessi, con la Légion d'Honneur deve porla nell’ambito dei numerosi imbrogli e falsi che si sono sviluppati durante la 3ª Repubblica.
"Questo l’essenziale delle mie scoperte".[/i]

Ciao a tutti!
Guido5

e quindi ci troviamo difronte ad un falso e ad un imbroglio.
Perchè questa "decorazione" viene riportata su libri di testo??? Forse questi testi non sono per così dire "affidabili" o meglio "attendibili"ed i diplomi presenti come quelli trovati da at77 sono "carta straccia"??????
Ed ora come "sbrogliare" l'imbroglio?????
Alla luce di quanto detto da ultimo dal gentilissimo at77 io da Salentino vorrei sapere come è accaduto tutto ciò.
Spero si possa fare piena luce su tutto ciò e riuscire a scoprire l'"imbroglio" ed il "falso" ed i tanti falsi.....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 28 maggio 2009, 19:06

Cari amici

E possibile ma non sono sicuro di niente che questa falza onorificenze fu una creazione per i stranieri siccuri di ritornare nel loro paese con una vera decorazione francesa. Non si deve sbagliare i scandali torno la Legion d'Honneur alla fine del ottocento e all'inizio del novecento. Un presidente della Republica francese fu compromesso...

Hubert
hubert de calcadis

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square