Onorificenze consegnate dal Capo dello Stato

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze consegnate dal Capo dello Stato

Messaggioda Esploratore » martedì 5 maggio 2009, 22:43

Gentili forumisti,

Potreste indicarmi a chi si rivolge la Presidenza della Repubblica per le forniture di onorificenze che lo stesso Capo dello Stato consegna agli insigniti OMRI più illustri? Nella foto riportata nel link non si riesce a scorgere il nome del rivenditore che dovrebbe essere riportato all'interno della scatola.

Si tratta per caso di Gardino? O forse Johnson?

Grazie anticipatamente,

Esploratore

http://www.quirinale.it/Fotografie/Fotografia.asp?id=38681
Esploratore

Re: Onorificenze consegnate dal Capo dello Stato

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 6 maggio 2009, 3:59

Ehm, mi risulta che purtroppo l'onorificenza in formato regolare venga consegnata solo in casi rarissimi (p.es. altri Capi di Stato), ho visto infatti Cavalieri di Gran Croce OMRI ricevere poco piu' che il diploma dallo Stato e ricevere poi le insegne come dono di amici e questi si pososno rivolgere sia all'una che all'altra ditta.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Esploratore » mercoledì 6 maggio 2009, 10:49

Gentile Cronista,

La ringrazio per la risposta ma sono un po' confuso :? .

In effetti anch'io dovrò comprarmi le insegne da Cavaliere per i motivi da lei esposti. Pertanto sarei curioso di sapere a chi si rivolge la stessa Presidenza della Repubblica per le onorificenze consegnate dal Presidente perchè dalle foto sul sito del Quirinale ho potuto notare una fattura delle scatole certamente superiore ad altri set in vendita presso alcuni negozi di articoli militari.

Oppure vuole dirmi che gl'insigniti fotografati con il Presidente hanno comprato le insegne per proprio conto e le hanno portate al Quirinale per poi riceverle dalle mani del Capo dello Stato assieme al relativo diploma?

Cordialmente,

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 6 maggio 2009, 11:10

Non avendo visto le foto e non conoscendo i particolari dell'evento non posso dire. Certo l'idea che qualcuno si compri dietro la decorazione e la indossi dopo aver ricevuto il diploma non e' proprio bellissima, ma la ho gia' vista accadere altrove (in genere pero' si trattava di rosette/miniature).

Un mio cugino inorridisce al pensiero che chi conferisce una decorazione possa poi dire all'insignito "beh adesso puoi anche andare a comprarti le insegne", pero' purtroppo e' accaduto anche a lui di sentirselo dire, per di piu' per un grado elevato ed in ambito assai prestigioso.

Comunque ritengo che qualora una delle due ditte fosse fornitore ufficiale del Quirinale la cosa possa essere scoperto semplicemente chiedendolo alle dirette interessate.
Gardino e' fornitore ufficiale della Real Casa d'Italia mentre Guccione mi sembra sia fornitore ufficiale della Real Casa delle Due Sicilie (ramo Francia).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 6 maggio 2009, 11:13

Non penso che il Presidente della Repubblica faccia una figura così barbina... far comprare le insegne a così illustri personaggi... fa poco capo dello stato... e dubito che ciò accada.

Il Cronista ha specificato che è raro che il quirinale consegni le insegne... ed in genere si tratta dei conferimenti che il Presidente dispone "motu proprio" nelle quote a questo tipo di provvedimento riservate...

Per quanto riguarda il fornitore del quirinale... o per le insegne "ufficiali" dell'OMRI le posso dire che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio del Cerimoniale, non ha affidato l'esclusiva ad una ditta produttrice, ma ha creato un sorta di certificato di conformità per le ditte che garantiscono, previo deposito di campioni, una produzione di insegne conformi ai bozzetti ufficiali, sia per dimensioni che per caratteristiche qualitative... i prezzi, però non sono da negozietto da articoli militari...

http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... iende.html

usando questo link troverà tutte le informazioni necessarie, ed un indirizzo e-mail a cui chiedere utleriori chiarimenti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 6 maggio 2009, 11:27

... in passato, ma non molti anni fa avvenne che, a seguito del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria", la vedova di un Milite dell'Arma si vide recapitare la nota d'addebito per il costo della decorazione e della sua incisione nominativa...

Anche mio papà, nel 1975, nominato Comm. dell'OMRI, ricevette il diploma, ma dovette acquistare la decorazione relativa.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Esploratore » mercoledì 6 maggio 2009, 11:40

Ringrazio tutti per le informazioni e pareri forniti.

In effetti anche a me sembrerebbe strano che il Capo dello Stato possa consegnare delle onorificenze comprate dagli stessi insigniti.

Ero a conoscenza del certificato di conformità ma speravo che qualche esperto del forum potesse dirmi con certezza a chi si rivolge il Cerimoniale di Stato (o un qualsiasi altro ufficio preposto) per l'acquisto delle onorificenze che il Presidente consegna personalmente ad artisti, maestri di musica, sportivi, ecc. proprio perchè volevo evitare di comprare le insegne presso un qualsiasi negozietto di articoli militari. Mi rendo conto che il prezzo sarebbe ben più alto.

Ringrazio il sig. Nicola per il link ma volevo evitare di contattare la Presidenza del Consiglio per una tale richiesta privata...ecco perchè speravo nel forum!

Cordialmente,

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 6 maggio 2009, 12:03

Temo di essermi espresso male. Non volevo intendere che il Capo dello Stato appuntasse agli insigniti onorificenze che costoro si portino da casa. Intendevo dire che una volta ricevuto il diploma e' possibile che alcuni insigniti tornino a sedere e si appuntino da soli la rosetta/miniatura che si erano comprati da soli, che poi risultera' nelle eventuali foto fatte.

Mi e' capitato di vedere qualcosa di simile per un Ordine dinastico dove alcuni neo-insigniti si appuntarono la rosetta appena ricevuta dalle mani del Gran Maestro (e fornita dall'Ordine) mentre altri che si erano comprati la miniatura preferirono appuntarsi quella al posto della rosetta, non mi stupirei pero' che qualcosa del genere potesse accadere anche al Quirinale (senza alcuna responsabilita' quindi del Capo dello Stato o del'OMRI stesso).

Sul fatto che il Presidente purtroppo non consegni le insegne in formato regolamentare nemmeno ai Gran Croce motu proprio posso dare piena conferma. Conosco bene uno di loro e proposi io stesso a vari colleghi di donargli le insegne in grande formato visto che, con mia grande sorpresa, il Quirinale non le aveva fornite. Fummo pero' preceduti da altri amici dell'insignito che avevano avuto la medesima idea.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 maggio 2009, 13:48

La regola generale vuole che i conferimenti dell'OMRI, come già ricordato da altri frequentatori, siano limitati unicamente alla consegna del diploma e non delle insegne vere e proprie (che dovranno essere a carico dell'interessato).
E' chiaro però che alcuni conferimenti dell'OMRI - come vediamo dai telegiornali o dai quotidiani - vengono effettuati dal Presidente consegnando personalmente le insegne a determinati destinatari ed in particolari occasioni speciali. Ciò implica che dovrà esitere per il Quirinale uno, o più d'uno, fornitori ufficiali.

Discorso diverso invece, riguarda i conferimenti destinati ai cittadini stranieri, ai quali non si può certo chiedere di andarsi a comprare le insegne dell'onorificenza italiana ricevuta. In questi casi - in gran parte gestiti dal MAE - oltre al diploma viene ovviamente consegnata anche l'insegna. Per tali forniture il MAE - nel rispetto dei principi di trasparenza, economia e libera concorrenza - si serve di tre diversi fornitori specializzati (due di Roma e uno di Milano), che assicurano tutti il rispetto delle specifiche di conformità.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Esploratore » mercoledì 6 maggio 2009, 16:21

Grazie al Cronista e grazie al sig. Volpe per le interessanti informazioni fornite.

Il cerchio si restringe a tre fornitori ufficiali.

Rivolgendomi al sig.Volpe: se non vuole pubblicizzarli sul forum potrebbe gentilmente indicarmeli attraverso un messaggio privato?

Grazie anticipatamente!

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 maggio 2009, 16:28

Mario Volpe ha scritto:E' chiaro però che alcuni conferimenti dell'OMRI - come vediamo dai telegiornali o dai quotidiani - vengono effettuati dal Presidente consegnando personalmente le insegne a determinati destinatari ed in particolari occasioni speciali. Ciò implica che dovrà esitere per il Quirinale uno, o più d'uno, fornitori ufficiali.

Appunto.
Come nel caso indicato proprio ad inizio discussione.
Prendendosi la briga di guardare l'immagine, essa é la seguente:
Immagine
in cui le insegne (no, non é un vassoio di cioccolatini...) vengono consegnate dal Presidente e sono in formato regolamentare.

Sono anch'io curioso di sapere chi siano questi fornitori ufficiali... [dev.gif]
[clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 maggio 2009, 18:22

Certo che siete proprio curiosi [hmm.gif] ... Comunque vi mando i nomi di quelli utilizzati dal MAE per MP.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda adj » mercoledì 6 maggio 2009, 21:24

Elmar Lang ha scritto:... in passato, ma non molti anni fa avvenne che, a seguito del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria", la vedova di un Milite dell'Arma si vide recapitare la nota d'addebito per il costo della decorazione e della sua incisione nominativa...

In Cina addebitano il costo del proiettile dell'esecuzione alle famiglie dei condannati alla pena capitale.
Non è molto consolante pensare che la repubblica italiana tratti i suoi eroi alla stregua di come una dittatura sanguinaria tratta i propri delinquenti.
adj

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 7 maggio 2009, 1:20

La stessa regola valeva per l'Ordine della Corona d'Italia?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 7 maggio 2009, 4:19

A dire il vero mi eroperso il link, non tanto pigrizia quanto distrazione. Comunque, il caso cui facevo riferimento e' un Gran Croce con Cordone "motu proprio", che dovrebbe comportare la consegna delle insegne, ma che invece non la comporta.
Chissa' forse per una Signora si fanno delle eccezioni oppure si tratta di cioccolatini camuffati?
Abbiamo comunqeu sentito come vi siano eccezioni per gli stranieri, ve ne saranno altre?

Per la Corona d'Italia ed il Mauriziano vedro' di informarmi da chi li ha ricevuti in tempo di Monarchia, ma mi ci vorra' un po' di tempo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Faleristica