Nuovo stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nuovo stemma

Messaggioda pierber » lunedì 4 maggio 2009, 11:23

Qualcuno sa dirmi a chi appartiene questo stemma araldico?

Immagine
Immagine

Grazie e cordiali saluti
Ultima modifica di pierber il lunedì 4 maggio 2009, 15:58, modificato 1 volta in totale.
pierber

Re: Nuovo stemma

Messaggioda FML » lunedì 4 maggio 2009, 12:55

PorgendoLe il mio saluto di benvenuto nel forum dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, le chiedo di specificare, se possibile, la provenienza geografica del manufatto araldico visibile nell'immagine (non particolarmente dettagliata) da Lei postata.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda pierber » lunedì 4 maggio 2009, 13:14

La ringrazio cordialmente del suo interessamento a questo oggetto; mi sono rivolto al forum essendo ignorante in materia di araldica.
Lo stemma in questione è posto sopra il portale principale di un castello medievale nella provincia di Perugia appartenuto per molti anni alla mia famiglia. Essendo uno studioso di storia dell'arte sono interessato alla ricostruzione della successione di proprietari dell'immobile.
Mi scuso per l'immagine poco dettagliata, ma purtroppo nel forum non è possibile inserire fotografie ad alta risoluzione.

Spero di averLa soddisfatta nelle chiarificazioni ed attendo una possibile ipotesi sull'appartenenza dello stemma in questione, da Lei come dagli altri iscritti.
Grazie
pierber

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 maggio 2009, 14:23

Gentilissimo,
un caloroso benvenuto in questo forum, da oggi il suo forum.
Quanto allo stemma proposto, un inquartato, posso dire da subito che il 1° quarto mi ricorda molto lo stemma dei Bichi di Roma (secondo il Crollalanza: d'oro, ad una testa di leone strappata di nero, lampassata di rosso; col capo del primo, caricato di un'aquila di nero). Arma simile è quella dei Bicchi di Siena (secondo il Crollalanza: spaccato: nel 1° d'oro, all'aquila di nero coronata dello stesso; nel 2° d'azzurro, alla testa di leone, strappata, d'oro). Non so se questi nomi possono trovare un riscontro con qualche dato da lei eventualmente già trovato nel suo tentativo di ricostruzione.
Il 4° quarto è facilmente riconoscibile nella sua composizione. Più difficoltà ho a distinguere le figure nel 2°(una grata?) e nel 3° (un monte di 6 cime? sormontato da...?).
Se potessimo avere un'immagine a più alta risoluzione ci sarebbe di aiuto.
Se ne è in possesso la può inviare all'amministratore Tomaso Giuseppe Cravarezza, il quale - sempre gentilissimo - provvederà a inserirla nel modo migliore.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 4 maggio 2009, 15:18

Le figure effigiate nella prima partizione dello stemma inquartato proposto hanno fatto immediatamente pensare anche a me all'arma della celebre famiglia Bichi di origine senese.

Immagine . Immagine
Stemmi di cardinali della famiglia Bichi (http://www.araldicavaticana.com)

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 maggio 2009, 15:54

Cari amici,
ho ingrandito un po' l'immagine, che mi sembra piuttosto complessa come partizioni: è un inquartato, con il 1° troncato, il secondo partito, il 3° forse troncato, il 4° inquartato. Una piccola enciclopedia araldica e un vero albero genealogico... Non riesco a identificare bene le figure del 3°: due corni da caccia in decusse e tre monti all'italiana? Il nostro "pierber" può aiutarci?

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Chiedo scusa se ho ripetuto alcune cose già dette da don Antonio, ma ho visto il suo "post" dopo aver scritto il mio...
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda pierber » lunedì 4 maggio 2009, 16:01

Ho tentato di migliorare un poco l'immagine, ma più di così credo non sia possibile...
Nel frattempo che ci riflettiamo di sopra cercherò qualche informazione sulla famiglia Bichi per trovare un riscontro.
Sembra che in basso ci siano due stelle e tre monti...la griglia, l'uccello e la testa di leone con la lingua di fuori sono ben identificabili.
Molto difficile, a mio modestissimo parere, quella specie di cerchio con degli oggetti che lo attraversano, forse dei martelli...
pierber

Messaggioda RFVS » lunedì 4 maggio 2009, 16:10

Le figure del 3° mi sembrerebbero invece dei tralci di vite...o forse proprio una vite poggiante su....(monti ?).

Sarebbe utile, se possibile, conoscere l'ubicazione del castello per escludere famiglie che non ebbero influenza in quei luoghi.

Escluderei famiglie di Assisi e Foligno: negli stemmari che posseggo non ho trovato stemmi simili.
RFVS

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 maggio 2009, 16:27

Sì. Anche a me, osservando bene, sembra di riconoscere nel 3° dei tralci di vite. E se questi - come sembra - sono poggiati su un monte potremmo avere l'arma della famiglia Ruspoli: D'azzurro, a due tralci di vite decussati e ridecussati, fruttiferi di un pezzo ciascuno e nodriti su un monte di sei cime, il tutto d'oro (secondo il Ceramelli-Papiani).
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda pierber » lunedì 4 maggio 2009, 16:29

Faccio una domanda stupida: non potrebbe l'aquila ad ali aperte riferirsi allo stemma della città di Todi?

Mi spiego meglio : siccome so per certo che il castello appartenne, a cavallo tra il Cinquecento ed il Seicento, al Vescovo di Todi Angelo Cesi, è possibile che lo stemma faccia riferimento alla sua città.
E' pur vero però che lo stemma dei Cesi è completamente diverso, ragion per cui mi sono addentrato in un vicolo cieco.
pierber

Messaggioda RFVS » lunedì 4 maggio 2009, 16:32

se così fosse ipotizzo che questo castello fosse in zone ad alevata influenza di casate romane.
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 4 maggio 2009, 16:34

direi che si tratta senza ombra di dubbio della famiglia Bichi Ruspoli Forteguerri!

[cheers.gif]
RFVS

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 maggio 2009, 16:37

E io direi che hai fatto centro, caro Riccardo!
Immagine
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda pierber » lunedì 4 maggio 2009, 16:38

Grazie mille, ci sono arrivato dopo di lei...
Credo sia la risposta esatta!
pierber

Messaggioda RFVS » lunedì 4 maggio 2009, 16:43

Eh sì centro !

Ma se la partizione di sinistra vede in alto lo stemma dei Bichi e sotto quello dei Ruspoli...quella di destra ha in alto l'arma dei Forteguerri...ma sotto?

...ovviamente è scontato che il castello si trovi in area d'influenza senese [jump.gif]
E' per caso nel territorio del Trasimeno ?
RFVS

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry