Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Egregio Cassinelli, non sono d'accordo con Lei, in quanto, come affermato dal Servo di Dio Paolo VI, i corpi militari avevano perso il senso per cui erano stati istituiti, perciò sono stati "soppressi" e metto il termine tra virgolette perchè in fondo, cosa sono gl addetti di anticamera e i gentiluomini di Sua Santità se non continuazione, in chiave più sobria e adatta ai tempi della vecchia corte pontificia? La Tradizione che nemmeno il Papa può toccare è solo quella risalente agli apostoli!!!! Perchè con la loro morte, si è conclusa la Rivelazione. Tutto ciò che è venuto dopo, lo stesso collegio cardinalizio, solo per fare un esempio, può essere oggetto di riforma, in quanto il papa ha il potere di sciogliere e di legare in cielo come in terra; potere che gli è stato conferito da N.S. Gesù Cristo.
Può sembrare un discorso meramente teologico, ma così non è. Se ci pensa bene, questa è la Fons Honorum del Vicario di Cristo, che non ha pari sulla terra. Grazie dell'attenzione.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili Cassinelli ed Equites,
Omnia tempus habent (Ecclesiaste), come soleva dire S.S. Leone XIII (1878-1903) e aggiungo che, accogliendo la richiesta di rinnovazione di un titolo nobiliare, il beato Giovanni XXIII (1958-1963) scrisse in calce al documento che non gli sembrava opportuno che il papa si occupasse ancora di certe cose. Grazie per l'attenzione.
Luca Bracco ha scritto:Sono materie su cui il Santo Padre, non trattandosi di argomenti di fede, non è infallibile.
E' pertanto, a mio modesto vedere, lecita anche la critica.
Non mi sembra che gli interventi su cui viene invocato il rispetto per la persona del Santo Padre siano offensivi, tutt'altro.
Anche l'attuale Pontefice, da uomo di curia, sta attuando delle riforme e ha sostituito persone che non gli erano gradite, sulla base della sua esperienza precedente.
Che male c'è?
Per quanto mi riguarda credo che lo scioglimento dei Corpi Armati Pontifici e la riforma della Corte siano stati grossi errori.
Avrebbero dovuto essere ritoccati ma non azzerati.
Perché? Perché la gente ha bisogno di simboli, di segnali, di cose da ammirare e da sognare.
Tutti sognano di sposare il "principe" azzurro, non il figlio del presidente.
Fa parte della natura umana e non avrebbe tolto nulla al carattere sacramentale e religioso del Sommo Pontefice.
Invece a forza di togliere, togliere, togliere, semplificare, semplificare, semplificare ci ritroviamo con delle liturgie pasquali che sono identiche a quelle del 2 novembre (ossia SCIATTE)
Luca Bracco ha scritto:e con una percentuale di cattolici che non crede più alle verità fondamentali della fede.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti