Famiglia FOSSATI di Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FOSSATI di Milano

Messaggioda fguar » martedì 7 ottobre 2003, 16:25

Buonasera,
Cerco informazioni circa la famiglia FOSSATI di Milano.
Dove posso reperire del materiale??
Grazie

F. Guarino
fguar

Messaggioda mct » mercoledì 22 ottobre 2003, 11:10

Buonasera,
Le posso mandare l'arma utilizzata dalla famiglia Fossati:
Inquartato di rosso e d’argento; nel 1° e 2° a due stelle di otto raggi dell’uno nell’altro; al 3° e 4° ad una stella simile dell’uno all’altro. Cimiero: Un vecchio nascente, vestito di rosso, incappucciato di nero e tenente colla destra una stella pure di rosso

Massimiliano Carabba
"Bóg nam radzi"
mct

Re: Famiglia FOSSATI di Milano

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 1 maggio 2009, 22:12

Gentile FGUAR,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Fossati
Arma : Inquartato : di rosso e di argento a tre stelle di 8 raggi poste due in capo dell'uno nell'altro ed una in punta dell'uno all'altro .
Cimiero : La figura di un frate cappuccino, con barba bianca senza mantello, incappucciato, tenente con la destra una stella di 8 raggi di rosso.
Dimora : Milano e Piacenza

Immagine

Antichissima e nobile famiglia milanese originaria della Valsesia e le cui prime memorie risalgono agli inizi del secolo XI. La genealogia di questa casata è stata per intero documentata rigorosamente dall'anno 1030 ai giorni nostri e documenti e pergamene esistono non solo nell'archivio privato ma pur nell'Archivio dell'ospedale Maggiore di Novara.

I Fossati sin da epoca remotissima si trovano spesso citati nelle cronache lombarde e nelle storie di Milano. Verso gli inizi del 1000 abbandonarono i loro castelli in Valsesia e presero cittadinanza in Milano e Novara, distinguendosi subito fra i più ricchi e potenti cittadini.
Quando Novara si costituì a Comune, CAGNOLO Fossati ne fu il primo Console.
A Milano si acquistarono subito l'alta considerazione imperiale e Carlo VI fra i molti privilegi, con cesareo diploma creava conte Don GIULIO Fossati, patrizio milanese dei XII di Provvisione.

A Milano dettero decurioni, vicari di provvisione, senatori, dottori di Collegio e capitani giudici delle strade e delle vettovaglie ; ai principi dettero consiglieri e famigliari ducali e imperiali e guerrieri di provato valore ; alla Chiesa dettero abati, commendatori e un vescovo di Tortona.
Possedevano vasti e pingui feudi e possedimenti nel novarese, in Brianza, a Parabiago, a Busto, a Gallarate, a Tabiago Varese, a Nerviano, Calignano, Sarezana, etc.

Fra i più eminenti personaggi milanesi :
PETRA UGONE prese parte alla 1a crociata sotto Goffredo di Buglione.

FRANCISCOLO nel 1402 fu eletto dal duca Giovanni Maria Visconti uno dei due signori per porta, cui era stata attribuita la facoltà di dichiarare la guerra e la pace, acquetar discordie, e castigar ribelli.

GIOVANNI fu deputato al tempo della repubblica ambrosiana ed uno dei capitani difensori delle comunali libertà e nel 1470 fu compreso fra i 150 nobili, magnifici e spettabili signori di porta Vercellina, che giurarono fedeltà al primogenito del duca Galeazzo Maria Visconti.

FRANCESCO nel 1438, cavaliere gerosolimitano.

GIACOMO, anch'esso nel 1438, cavaliere gerosolimitano e commendatore d'Inverno in Lombardia.

FRANCESCO, milite, fu conte di Sarzana nel 1462, ed uno degli spettabili e magnifici cavalieri, che per ordine del duca Francesco Sforza, dal 22 al 26 maggio 1450 crearono una serie di conti e militi nella solennità della presa di possesso del ducato di Milano.

MARSILIO, il 23 ottobre 1606, fondò un giuspatronato con titolo abbaziale per la propria famiglia e acquistò il feudo di Calignano e per 3 volte fu uno dei deputati all'amministrazione del patrimonio della città di Milano.

GIAMBATTISTA, suo figlio, dottore collegiato, abate commendatario di Santa Marina e di S. Maria di Carugate, Referendario dell'una e dell'altra Segnatura e Canonico della basilica di S. Maria della Scala, fu conte e feudatario imperiale di Nerviano che ebbe in feudo nobile con mero e misto imperio e con giurisdizione in detto luogo su di un monastero di Monaci Olivetani.

FRANCESCO, figlio e fratello, rispettivamente, dei due precedenti fu prima abate dei Canonici regolari lateranensi, poi creato vescovo di Tortona ; pubblicò le memorie della guerra d'Italia dal 1600 al 1639.

Nel 1238, un FILIPPO Fossati, si trasferì da Milano in Sicilia, al seguito dell'Imperatore Federico II, che lo creò feudatario e barone della Giaretta, castello sul fiume allora chiamato Simeto.
Contratte colà nozze con Pompea di VIRGILIO, gentildonna catanese, ne ebbe GIOVAN FULVIO, che a sua volta, sposata Agata FINOCCHIARO, ebbe FILIPPO, 3°barone della Giaretta, col quale il ramo siciliano si spense.

Il Diploma Reale Cesareo dell'imper. Carlo VI, col quale creava conte Don GIULIO Fossati e i suoi discendenti maschi, data al 24 giugno 1739.
Con decreto ministeriale 28 aprile 1887, fu riconosciuto il titolo di conte con successione primogeniale mascolina, di nobile col predicato di detto titolo per (mf), di patrizio milanese per (m), e trattamento di Don e Donna.
Sono iscritti nel Libro d'oro della Nob. Ital. :
CARLO ANTONIO MARIA, di Pietro, di Paolo,
sposato il 27 agosto 1864 alla nob. Adelaide NICOLAI GAMBA, dei patrizi fiorentini, ed i suoi figli :

1) PIETRO (* LI 27-III-1871), sposato a Caterina FERRERO. Suo figlio CARLO MARIA
2) NICOLA (* LI 05-XI-1877), sposato a Maria Antonietta ANSELMI. Sua figlia MARIA LUIGIA

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda GPF » sabato 2 maggio 2009, 11:06

Alle numerose informazioni già fornite dal gentile Antonio De Battisti aggiungo che Giuseppe, uno dei figli del Conte Don Giulio Fossati già citato, aggiunse il cognome De Regibus (la madre era Fulvia De Regibus figlia del Marchese Reggente Alberto De Regibus) ed ottenne con Diploma imperiale del 31 ottobre 1787 la facoltà di usare il titolo marchionale.
Giovanni Evangelista Luigi, di Giorgio di Giuseppe Fossati De Regibus, aggiunse il cognome Caccia-Piatti in quanto erede con testamento del 14 settembre 1833 del Cardinale Giovanni Caccia-Piatti, fratello della madre Luisa, (ultimo discendente di un ramo della famiglia Caccia di Novara diramatosi da Giambattista Caccia del Piatto, q. Bartolomeo, q. Giovanni Pietro, q. Filippino, q. Gregorio, vivente nel XV secolo). Questo ramo della famiglia Fossati alzava un'arma "partito di De Regibus (d'azzurro, a tre coppe coronate sormontate da una cometa accostata a due stelle, il tutto d'oro) e di Caccia-Piatti (fasciato di rosso e d'argento), e di Fossati sul tutto. L'arma è partita di Caccia-Piatti pur non avendone avuto Diploma regio in seguito ad una richiesta del 1846. [Queste informazioni sono prese da: Patriziato Subalpino di A. Manno; Enciclopedia storico-nobiliare italiana di V. Spreti e dal fondo Cacciapiatti presso l'Archivio di Stato di Novara]

Sperando di essere stato utile,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Marsilio » martedì 19 ottobre 2010, 10:59

Apprendo con piacere ed interesse le molte informazioni che io stesso ignoravo sul passato della mia famiglia. Posso completare la storia contemporanea.
Il mio bisnonno Carlo nato il 3 Luglio del 1838 era figlio di Pietro Fossati e Margherita Costa dei conti di Mercore. I suoi genitori erano filo austriaci mentre il bisnonno Carlo sposò la causa dell’unità italiana, divenne granatiere di Sardegna e combatté a Villafranca nel famoso quadrato di cui fu uno dei pochi sopravvissuti. Tali divergenze causarono una rottura insanabile tra genitori e figlio e la madre non lo volle mai più rivedere.
In tarda età decise di riacquistare il feudo di famiglia a Nebbiolo (Nebbiolo venne dato in signoria a Petra Ugone al ritorno dalla prima crociata) ma l’affare si concluse in una truffa con grave danno finanziario.
La moglie di Carlo non si chiamava Adelaide ma Alaide, come riportato anche in alcuni documenti ritrovati in casa. Ebbe due figli maschi ed una femmina (di cui non si ricorda il nome) che morì in giovane età. Entrambe i figli si dedicarono alla carriera militare in Marina e Pietro (nato il 27 marzo del 1871 e chiamato in famiglia Piero) fu comandante della piazzaforte della Maddalena. Piero sposò Caterina Ferrero ed il 22 Marzo 1900 ebbero mio padre Carlo. Carlo sposò Maddalena Pagnoncelli Toni il 16 Ottobre del 1929 ed il 2 Dicembre 1930 Nacqui io: Marsilio Fossati. Io ho sposato il 25 Luglio del 1958 Concetta dei baroni Melodia ed abbiamo avuto 3 figli: Caterina, Carolina e Piero. Mio figlio Piero il 13 Settembre 2004 ha sposato Flaminia Todaro ed il 2 Ottobre scorso mio figlio Piero ha avuto Emilia, che attualmente è l’ultima dei Fossati.

MF
Marsilio

Messaggioda M.Brivio » sabato 23 ottobre 2010, 14:06

Gentilissimi,
Mi intrometto nella discussione per chiedervi, soprattutto all'utente Marsilio che è di questa casata, se i Fossati Bellani e i Radice Fossati Confalonieri sono rami della stessa casata Fossati di cui in argomento.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi,
M.
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy