Richiesta aiuto identificazione e valutazione

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta aiuto identificazione e valutazione

Messaggioda emmelemme » giovedì 30 aprile 2009, 19:40

Salve, sono un appassionato di oggetti antichi. Mi hanno proposto da acquistare queste onorificenze:

http://img410.imageshack.us/gal.php?g=contenitore.jpg

http://img147.imageshack.us/gal.php?g=contenitore.jpg

Essendo la richiesta piuttosto onerosa, avrei bisogno dell'aiuto degli esperti del forum per una corretta identificazione e valutazione.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.

emmelemme
emmelemme

Re: Richiesta aiuto identificazione e valutazione

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 aprile 2009, 20:31

Belle cose... alcune notizie gliele posso già dare, sono tutte originali e la placca rotta non è riparabile, quindi vale molto poco... ha qualche notizia sulla qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo ? Senza questa notizia è molto difficile fare una valutazione attendibile.

Mi faccia sapere in privato quanto le hanno chiesto... almeno mi faccio un'idea dell'ordine di grandezza della richiesta e faccio qualche considerazione sulla possibilità di accettarla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda emmelemme » venerdì 1 maggio 2009, 10:28

Lord Acton ha scritto:Belle cose... alcune notizie gliele posso già dare, sono tutte originali e la placca rotta non è riparabile, quindi vale molto poco... ha qualche notizia sulla qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo ? Senza questa notizia è molto difficile fare una valutazione attendibile.

Mi faccia sapere in privato quanto le hanno chiesto... almeno mi faccio un'idea dell'ordine di grandezza della richiesta e faccio qualche considerazione sulla possibilità di accettarla.

Lord Acton

Buongiorno e grazie della sua disponibilità.
Sono estremamente crudo in materia e se mi parla di pietre dell'ordine del cristo mi perdo del tutto.
Gradirei se possibile identificarle, fare poi qualche ricerca in rete [throw.gif] e rendermi conto di che cosa andrei ad acquistare.
Le comunicherò in privato quanto richiestomi.
Certo di una sua competente risposta,aspetto buone nuove e Le auguro una felice giornata.
Grazie,emmelemme.
emmelemme

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 1 maggio 2009, 10:39

Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum "emmelemme". Lo "stock" propostole per l'acquisto è certamente interessante e vario, con pezzi che svariano dal Regno d'Italia al Regno del Portogallo (notevole il Cristo con pietre preziose), all'Impero Turco e al Regno di Serbia. L'unica cosa che non riesco a collegare è la scatola (in legno dipinto?) con lo stemma araldico della Norvegia... Forse si tratta di un'insieme appartenuto ad un'unica persona...
Come giustamente rilevato da Lord Acton, conoscere la qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo (brillanti e rubini, oppure pietre di minor pregio) è determinante per una corretta valutazione d'insieme. Sono comunque sicuro che le indicazioni che potrà fornirle il nostro esperto Lord le saranno d'aiuto.
Visto l'argomento prettamente faleristico del topic, sposterei la discussione nell'apposito "sottoforum"...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda emmelemme » venerdì 1 maggio 2009, 11:02

Mario Volpe ha scritto:Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum "emmelemme". Lo "stock" propostole per l'acquisto è certamente interessante e vario, con pezzi che svariano dal Regno d'Italia al Regno del Portogallo (notevole il Cristo con pietre preziose), all'Impero Turco e al Regno di Serbia. L'unica cosa che non riesco a collegare è la scatola (in legno dipinto?) con lo stemma araldico della Norvegia... Forse si tratta di un'insieme appartenuto ad un'unica persona...
Come giustamente rilevato da Lord Acton, conoscere la qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo (brillanti e rubini, oppure pietre di minor pregio) è determinante per una corretta valutazione d'insieme. Sono comunque sicuro che le indicazioni che potrà fornirle il nostro esperto Lord le saranno d'aiuto.
Visto l'argomento prettamente faleristico del topic, sposterei la discussione nell'apposito "sottoforum"...

Grazie dell'accoglienza e della disponibilità.
La scatola in legno dipinto è il contenitore utilizzato per conservare le medaglie.
Appartenevano a detta del venditore ad una stessa persona.
Non saprei come approfondire sulle pietre,ho paura che possa rilanciare sul prezzo.
Gradirei se possibile una stima tenendo conto che non siano pregiatissime in modo da formulare una controproposta e nel caso siano migliori, apprezzare di più l'acquisto.
Felice giornata,emmelemme
emmelemme

Messaggioda emmelemme » domenica 3 maggio 2009, 19:37

Facendo qualche ricerca in rete credo di avere identificato alcune decorazioni che dovrebbero essere:

1) Commenda ordine della corona d'Italia;
2) Placca grand'ufficiale ordine dei ss Maurizio e Lazzaro;
3) Croce gran cordone ordine dei ss Maurizio e Lazzaro.

Mi restano da identificare le altre straniere e di tutte mi serve sempre una valutazione anche di massima.
Spero che la mia richiesta sia presa in carico dagli esperti del forum per acquisire o svincolare le onorificenze.

Grazie e buona domenica, marco.
emmelemme

Messaggioda Tilius » domenica 3 maggio 2009, 20:25

emmelemme ha scritto:1) Commenda ordine della corona d'Italia;

No. La croce SSML é da Commendatore ovvero (considerata la presenza della placca...) da Grand'ufficiale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 3 maggio 2009, 20:35

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il contenitore é una dozzinale scatola finto-araldica di legno pirografato e dipinto (o forse stampigliato), souvenir artigianale comprato su qualche bancarella in non meglio precisabile località turistica. Nulla ha direttamente a che vedere con le decorazioni contenute, giacché dubito assai che il/i proprietario/i originale/i le abbia/no cacciato in un siffatto ricovero. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 4 maggio 2009, 8:06

emmelemme ha scritto:Facendo qualche ricerca in rete credo di avere identificato alcune decorazioni che dovrebbero essere:

1) Commenda ordine della corona d'Italia;

Mi restano da identificare le altre straniere e di tutte mi serve sempre una valutazione anche di massima.
Spero che la mia richiesta sia presa in carico dagli esperti del forum per acquisire o svincolare le onorificenze.

Grazie e buona domenica, marco.

Dunque, per la classificazione del gruppo, ci sono pochi problemi. Per una sua valutazione pezzo per pezzo, la cosa dipende da vari fattori, tra i quali - come già accennato - le condizioni degli smalti, ma qui lascio la parola ai più esperti e più avvezzi alle transazioni commerciali...

1) Commenda Ordine della Corona d'Italia;
2) Placca grand'ufficiale Ordine dei ss Maurizio e Lazzaro +
3) Commenda Ordine dei ss Maurizio e Lazzaro = Grande Ufficiale;
4) Insegna Ordine del Cristo prortoghese. Non saprei indicare la classe, che apparentemente potrebbe essere un ufficiale per via della barretta sul nastro (ma data la preziosità dell'esemplare lo definirei assolutamente un "fuori serie");
5) Commenda dell'Ordine di Mejid dell'Impero Ottomano;
6) Ufficiale dell'Ordine di Takovo del Regno di Serbia;
7) Cavaliere dell'Ordine di N.S. di Villaviciosa del Regno del Portogallo.
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 4 maggio 2009, 9:28

Mario Volpe ha scritto:6) Ufficiale dell'Ordine di Takovo del Regno di Serbia;

Considerando che la decorazione é del I tipo (monogramma MOIII e non MOIV), essa dovrebbe risalere ancora al periodo del Principato di Serbia. ;)
PS: Ordine della Croce di Takovo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 4 maggio 2009, 10:15

Tilius ha scritto:Considerando che la decorazione é del I tipo (monogramma MOIII e non MOIV), essa dovrebbe risalere ancora al periodo del Principato di Serbia. ;)

Io sapevo che il monogramma MO (per Michele Obrenovich fondatore dell'Ordine nel 1865), seguito da un numero romano III o VI, indicava semplicemente il livello della classe, in una strana combinazione che vedeva il III indicare la terza e quinta classe, mentre il VI era presente sulle altre classi (anche perchè credo che di Michele Obrenovich ce ne sia stato uno soltanto). Ma la cosa andrebbe verificata... Esatto invece dire che l'Ordine fu istituito durante il Principato, tanto più che con la salita al potere dei Karageorgevich nel 1903, l'Ordine fu poi soppresso.
Comunque, per osservare meglio questa strana combinazione delle insegne, suggerisco una visita al bel sito di Milan Stoianovich: http://orden.stojanovic.ch/
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 4 maggio 2009, 14:50

Mario Volpe ha scritto:
Tilius ha scritto:Considerando che la decorazione é del I tipo (monogramma MOIII e non MOIV), essa dovrebbe risalere ancora al periodo del Principato di Serbia. ;)

Io sapevo che il monogramma MO (per Michele Obrenovich fondatore dell'Ordine nel 1865), seguito da un numero romano III o VI, indicava semplicemente il livello della classe, in una strana combinazione che vedeva il III indicare la terza e quinta classe, mentre il VI era presente sulle altre classi (anche perchè credo che di Michele Obrenovich ce ne sia stato uno soltanto). Ma la cosa andrebbe verificata... Esatto invece dire che l'Ordine fu istituito durante il Principato, tanto più che con la salita al potere dei Karageorgevich nel 1903, l'Ordine fu poi soppresso.
Comunque, per osservare meglio questa strana combinazione delle insegne, suggerisco una visita al bel sito di Milan Stoianovich: http://orden.stojanovic.ch/

Il secondo numero romano é IV, non VI.
Io sapevo che III stava per Mihailo(Michele) III Obrenovich (1839-1842/1860-1868), mentre IV stava per Milan IV Obrenovich (1868-1889, credo che il monogramma sia rimasto IV anche dopo che il pricipe divenne re col nome di Milan I). L'ultimo Obrenovich, Alessandro, credo mantenne le cifre del padre, fino all'assassinio e alla soprressione dell'ordine nel 1903, come esattamente ricordato.
Non sono sicuro che il "cambio" di monogramma sia avvenuto esattamente alla successione nel 1868 oppure dopo (la successione del 1889? Però, da quello che leggo ora su un catalogo Kuenker, l'ipotesi che il passaggio sia nel 1868 é quella ivi sostenuta: III sotto Mihailo III e IV sotto Milan IV-I e Alessandro), però a me hanno descritto questo significato e mi sembrava alquanto sensato. Le spiegazioni strane m'hanno sempre convinto poco... [nonono.gif]

Queste insegne di prima e seconda classe con il III sarebbero in contrasto con quanto sostieni Tu, no? ;)

Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 4 maggio 2009, 15:04

Anyway, tornando alla gentile richiesta del nostro nuovo amico Marco, ecco quanto il sottoscritto sarebbe ragionevole sborsare per i pezzi in questione (fonti ebay, Kuenker, Hermann Historica, UBS).
Il tutto fermo restando che in asta le cose potrebbero schizzare ben più in alto (bastano almeno due offerenti del pari cocciuti & sconsiderati...).

Nell'ordine delle immagini inserite sopra.

[arf2.gif] ordine ottomano di Medjidie commendatore 300-400 (qui sono forse un po' focomelico, ma un esemplare senza nastro ma intonso é andato via a 330 giusto una settimanella fa...)

[arf2.gif] ordine serbo di Takovo ufficiale 300-400

[arf2.gif] ordine portoghese del Cristo cavaliere 200-300 (se le pietre, come ritengo da quanto possibile vedere, sono imitazioni. Siccome bisogna considerare che gli esemplari con pietre non sono - molto - frequenti, qualche fanatico potrebbe anche sborsare di più: estremamente soggettivo)

[arf2.gif] ordine della Corona d'Italia commendatore 100-150 (comunissimo, vieppiù senza nastro né scatola)

[arf2.gif] ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro placca grand'ufficiale 150-200 (anche se di buona epoca, ante '27, é molto rovinata)

[arf2.gif] ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro commendatore 300-400 (e qui sono anche stato largo...)

[arf2.gif] ordine portoghese di Nostra Signora di Villa Viçosa cavaliere 200-250

Ergo totale 1550-2100.
Marco, non dargliene più di 2000. [sweatdrop.gif]

Si attendono le bordate di altri esperti/commercianti ben più addentro di me all'argomento... bordate che saranno sicuramente al rialzo. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 4 maggio 2009, 19:03

Tilius ha scritto:Il secondo numero romano é IV, non VI.
[ops.gif] giusto...

Io sapevo che III stava per Mihailo(Michele) III Obrenovich (1839-1842/1860-1868), mentre IV stava per Milan IV Obrenovich (1868-1889, credo che il monogramma sia rimasto IV anche dopo che il pricipe divenne re col nome di Milan I). L'ultimo Obrenovich, Alessandro, credo mantenne le cifre del padre, fino all'assassinio e alla soprressione dell'ordine nel 1903, come esattamente ricordato.
Non sono sicuro che il "cambio" di monogramma sia avvenuto esattamente alla successione nel 1868 oppure dopo (la successione del 1889? Però, da quello che leggo ora su un catalogo Kuenker, l'ipotesi che il passaggio sia nel 1868 é quella ivi sostenuta: III sotto Mihailo III e IV sotto Milan IV-I e Alessandro), però a me hanno descritto questo significato e mi sembrava alquanto sensato. Le spiegazioni strane m'hanno sempre convinto poco... [nonono.gif]

Queste insegne di prima e seconda classe con il III sarebbero in contrasto con quanto sostieni Tu, no? ;)

Immagine Immagine

Spiegazione più che plausibile caro Maurizio [thumb_yello.gif] , quella che ho riportato l'avevo letta da qualche parte, ma in effetti mi convinceva poco [hmm.gif] ...
Mario Volpe

Messaggioda emmelemme » lunedì 4 maggio 2009, 19:27

devo ringraziarvi per tutte queste splendide notizie e questo ramo del collezionismo che mi state facendo scoprire.
e pensare che prima le chiamavo solamente medaglie ;)
devo ringraziarvi per la disponibilità e la competenza e vi assicuro che appena posso approfondirò su tutte le onoroficenze segnalatemi......se avete qualche altro sito da segnalarmi e ben accolto.
da qualche giorno grazie a voi, sono a conoscenza di un pezzo di storia che mi mancava e ne sono felice......le mie ricerche normalmente portano a questo,la scoperta e dopo semmai il possesso.........e quest'ultimo lo vedo molto lontano visto che il venditore mi ha chiesto di partenza molto di più.
gli stampero la cortese risposta di maurizio e vedrò quello che dice.
a suo tempo mi ha dato disponibilità anche di prenderle e farle visionare da esperti e nel caso tu mario o maurizio siate a veronafil vedrò di farmele dare e così verifichiamo insieme le pietre del cristo.
farò un salto prima di verona ad ercolano e poi avellino.....se ci siete anticipiamo una sua eventuale prevendita a qualche scellerato gioielliere.

vi abbraccio e grazie,marco.
emmelemme

Prossimo

Torna a Faleristica