Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Lord Acton ha scritto:Belle cose... alcune notizie gliele posso già dare, sono tutte originali e la placca rotta non è riparabile, quindi vale molto poco... ha qualche notizia sulla qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo ? Senza questa notizia è molto difficile fare una valutazione attendibile.
Mi faccia sapere in privato quanto le hanno chiesto... almeno mi faccio un'idea dell'ordine di grandezza della richiesta e faccio qualche considerazione sulla possibilità di accettarla.
Lord Acton
e rendermi conto di che cosa andrei ad acquistare.
Mario Volpe ha scritto:Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum "emmelemme". Lo "stock" propostole per l'acquisto è certamente interessante e vario, con pezzi che svariano dal Regno d'Italia al Regno del Portogallo (notevole il Cristo con pietre preziose), all'Impero Turco e al Regno di Serbia. L'unica cosa che non riesco a collegare è la scatola (in legno dipinto?) con lo stemma araldico della Norvegia... Forse si tratta di un'insieme appartenuto ad un'unica persona...
Come giustamente rilevato da Lord Acton, conoscere la qualità delle pietre dell'Ordine del Cristo (brillanti e rubini, oppure pietre di minor pregio) è determinante per una corretta valutazione d'insieme. Sono comunque sicuro che le indicazioni che potrà fornirle il nostro esperto Lord le saranno d'aiuto.
Visto l'argomento prettamente faleristico del topic, sposterei la discussione nell'apposito "sottoforum"...
emmelemme ha scritto:1) Commenda ordine della corona d'Italia;
2) Placca grand'ufficiale ordine dei ss Maurizio e Lazzaro;
3) Croce gran cordone ordine dei ss Maurizio e Lazzaro.

emmelemme ha scritto:Facendo qualche ricerca in rete credo di avere identificato alcune decorazioni che dovrebbero essere:
1) Commenda ordine della corona d'Italia;
2) Placca grand'ufficiale ordine dei ss Maurizio e Lazzaro;
3) Croce gran cordone ordine dei ss Maurizio e Lazzaro.
Mi restano da identificare le altre straniere e di tutte mi serve sempre una valutazione anche di massima.
Spero che la mia richiesta sia presa in carico dagli esperti del forum per acquisire o svincolare le onorificenze.
Grazie e buona domenica, marco.

Mario Volpe ha scritto:6) Ufficiale dell'Ordine di Takovo del Regno di Serbia;

Tilius ha scritto:Considerando che la decorazione é del I tipo (monogramma MOIII e non MOIV), essa dovrebbe risalere ancora al periodo del Principato di Serbia.
PS: Ordine della Croce di Takovo.

Mario Volpe ha scritto:Tilius ha scritto:Considerando che la decorazione é del I tipo (monogramma MOIII e non MOIV), essa dovrebbe risalere ancora al periodo del Principato di Serbia.
PS: Ordine della Croce di Takovo.
Io sapevo che il monogramma MO (per Michele Obrenovich fondatore dell'Ordine nel 1865), seguito da un numero romano III o VI, indicava semplicemente il livello della classe, in una strana combinazione che vedeva il III indicare la terza e quinta classe, mentre il VI era presente sulle altre classi (anche perchè credo che di Michele Obrenovich ce ne sia stato uno soltanto). Ma la cosa andrebbe verificata... Esatto invece dire che l'Ordine fu istituito durante il Principato, tanto più che con la salita al potere dei Karageorgevich nel 1903, l'Ordine fu poi soppresso.
Comunque, per osservare meglio questa strana combinazione delle insegne, suggerisco una visita al bel sito di Milan Stoianovich: http://orden.stojanovic.ch/

ordine ottomano di Medjidie commendatore 300-400 (qui sono forse un po' focomelico, ma un esemplare senza nastro ma intonso é andato via a 330 giusto una settimanella fa...)
ordine serbo di Takovo ufficiale 300-400
ordine portoghese del Cristo cavaliere 200-300 (se le pietre, come ritengo da quanto possibile vedere, sono imitazioni. Siccome bisogna considerare che gli esemplari con pietre non sono - molto - frequenti, qualche fanatico potrebbe anche sborsare di più: estremamente soggettivo)
ordine della Corona d'Italia commendatore 100-150 (comunissimo, vieppiù senza nastro né scatola)
ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro placca grand'ufficiale 150-200 (anche se di buona epoca, ante '27, é molto rovinata)
ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro commendatore 300-400 (e qui sono anche stato largo...)
ordine portoghese di Nostra Signora di Villa Viçosa cavaliere 200-250

Tilius ha scritto:Il secondo numero romano é IV, non VI.giusto...
Io sapevo che III stava per Mihailo(Michele) III Obrenovich (1839-1842/1860-1868), mentre IV stava per Milan IV Obrenovich (1868-1889, credo che il monogramma sia rimasto IV anche dopo che il pricipe divenne re col nome di Milan I). L'ultimo Obrenovich, Alessandro, credo mantenne le cifre del padre, fino all'assassinio e alla soprressione dell'ordine nel 1903, come esattamente ricordato.
Non sono sicuro che il "cambio" di monogramma sia avvenuto esattamente alla successione nel 1868 oppure dopo (la successione del 1889? Però, da quello che leggo ora su un catalogo Kuenker, l'ipotesi che il passaggio sia nel 1868 é quella ivi sostenuta: III sotto Mihailo III e IV sotto Milan IV-I e Alessandro), però a me hanno descritto questo significato e mi sembrava alquanto sensato. Le spiegazioni strane m'hanno sempre convinto poco...![]()
Queste insegne di prima e seconda classe con il III sarebbero in contrasto con quanto sostieni Tu, no?![]()
![]()
Spiegazione più che plausibile caro Maurizio, quella che ho riportato l'avevo letta da qualche parte, ma in effetti mi convinceva poco
...

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti