Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 15 aprile 2009, 17:51

wizard ha scritto: ... Infine, mio parere personale, se un riconoscimento è regolarmente trascritto a matricola, non vedrei nulla di male circa l’acquisto di una benemerenza presso una sartoria militare anziché dal rivenditore autorizzato, purché il colore del nastro e la medaglia siano di foggia adeguata. Per essere più espliciti, penso che molti non siano interessati al cofanetto e a buona parte del suo contenuto (nastrino in plastica, decorazione ridotta, rosetta).

carissimo e gentilissimo amico,
l'obbligo dell'insegna "regolamentare" e numerata con sanzioni a danno dei "fai da te" è - credo - una novità per l'Italia, ma non per altri paesi. Negli Stati Uniti chi vende decorazioni militari senza autorizzazione corre il rischio concreto di finire direttamente in galera ... assieme a chi le compera. ("Stolen Valor Act" del 2005 , che tutela "any decoration or medal authorized by Congress for the armed forces of the United States, or any of the service medals or badges awarded to the members of such forces" con multe fino a 100000 dollari ed 1 anno di detenzione per i contravventori...).

Non dico sia un esempio necessariamente da seguire nel contesto Italiano, ma visto che anche qui da noi non mancano problemi di abusi nel campo delle insegne (per essere diplomatici ...) alle volte mi chiedo se forse l'applicazione seria di una norma del genere potrebbe aiutare a creare una mentalità migliore, ossia che un insegna (onorificenza, decorazione o medaglia che sia) non è un gingillo o un ninnolo qualsiasi, ma una cosa seria che con altrettanta serietà va considerata.

Ma poi ci ripenso ... e capisco di essere troppo ottimista ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda wizard » mercoledì 15 aprile 2009, 18:41

Se le disposizioni parlano di un'insegna numerata, è senz'altro corretto aspettare; ma il nastro?? [notworthy.gif]
A scanso di equivoci, come detto in precedenza, non vi è nessuna fretta.
In merito agli USA, rappresento però, Carissimo Arturo, che all'atto del conferimento del diploma danno anche la medaglia. Eventuali altri acquisti (nastrino o altro) possono essere fatti, almeno per i militari presso il negozio dell'AAFES (suppongo autorizzato).

Cordialità
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda capart » lunedì 20 aprile 2009, 18:40

Gentili forumisti,
vorrei far presente - solo a titolo puramente informativo - che il 17 aprile 2009 la protezione civile pubblicava quanto segue:
"Arrivano al Dipartimento alcuni quesiti sulla possibilità di scomporre il cofanetto delle insegne.
In proposito si chiarisce che l'obbligo di acquisto del kit completo delle insegne, giustificato dalla uniformità di uso delle stesse, non è assoluto.
Il kit delle insegne non potrà essere sostituito fino alla progressione di classe successiva, che comporta un cambio da bronzeo ad argenteo, o da argenteo a dorato. Ma nell'ambito della stessa classe potrà essere sostituita solo ed esclusivamente la parte che, con il passaggio di fascia, si modifica, senza dover o poter riacquistare l'intero kit, fino a 14 eventi.
Se in un primo momento questo obbligo comporta la spesa per l'intero kit, con la progressione, il risparmio è notevole poiché l'acquisto riguarda solo la sostituizione del singolo "pezzo" (la fascetta).
Peraltro, chiunque ne facesse nuova richiesta, potrà sempre acquistare ulteriori natrini da uniforme, da aggiungere agli altri posseduti, richiedendo il supporto per l'uniforme.
Pertanto, oltre all'obbligo di uniformità delle insegne, come si è già avuto occasione di ribadire, la procedura si evolve in un unico percorso con un'unica insegna e tende a premiare la reiterata partecipazione agli eventi di protezione civile"
.

Cordialmente.
capart

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 aprile 2009, 23:22

mareCP ha scritto:...è vero egr. Nicolad72, questa è la discussione di gran lunga più corposa, ma anche lei ha contribuito a renderla tale.
cordialità

Solo ora mi accorgo di questo messaggio... rispondo:
è vero... ho solo ripetutamente cercato di deviare il corso della discussione per poratarla dal faceto allo scientifico... senza successo ahimè [confused.gif]

Però ci ho provato... ma l'interesse ad ottenere il pezzo è maggiore rispetto alla sua natura... è mera questione di scala di valori... io preferisco discutere sull'ontologia qualcun'altro solo sulla materialtà... ma funzina così da sempre... esiste la seta ed esiste la lana... il resto è questione di tatto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 21 aprile 2009, 11:59

nicolad72 ha scritto:...il corso della discussione per poratarla dal faceto allo scientifico...

bé... e il faceto dove starebbe??? [sweatdrop.gif] [confused.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 aprile 2009, 13:19

facèto: facèto

agg., di chi fa sorridere e suscita allegria con trovate e motti spiritosi
ricco di arguzie e trovate divertenti

s. m. sing., ciò che spinge all'ilarità.

con dovizione di causa ed arguzia di argomenti ;)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda IlGenerale » lunedì 27 aprile 2009, 12:21

Buongiorno, volevo porvi una domanda di facile risposta ma di dubbia interpretazione.
Sono un militare in carriera ma nello stesso tempo Volontario di Protezione Civile e mi è stato concesso l'attestato di benemerenza per grandi eventi occasione "funerali Giovanni Paolo II e nomina nuovo Pontefice", detto servizio è stato svolto come volontario di Protez. Civile. La domanda è questa: sulla divisa il nastrino come deve essere indossato, con stella o torre??? Al momento nessuno mi ha saputo spiegare il tutto.
Distinti saluti e buona giornata.
IlGenerale

Messaggioda capart » lunedì 27 aprile 2009, 13:57

Buongiorno IlGenerale,
Le suggerisco di acquistare un doppio nastrino, al fine di poter indossare:
- il nastrino con la torre, in caso di divisa della Protezione Civile;
- il nastrino con la stella, in caso di uniforme militare.
Attenderei comunque la pubblicazione conclusiva del decreto attuativo a firma del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, il quale spero sia prossimo!!!!!

Cordialmente.
capart

Messaggioda Lupo » lunedì 27 aprile 2009, 14:13

Salve Generale,

Lei dovrà indossare, previa solita iscrizione a matricola, il nastrino con la Torre perchè l'onorificenza ottenuta è strettamente connessa ad un evento al quale la S.V. ha partecipato quale volontario della Protezione Civile. Nel caso invece, al medesimo intervento, avesse partecipato in qualità di militare, ovviamente, avrebbe dovuto indossare il nastrino con la stelletta.
Cordialità
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda IlGenerale » lunedì 27 aprile 2009, 15:56

Finalmente delle risposte concrete.....
Avevo intuito anche io che sulla divisa bisognava indossare il nastrino con la torre visto che ne ho partecipato in qualità di Operatore di Prot. Civile, ma vallo a far capire a qualcun'altro!!
Provvederò ad aggiornare il mio medagliere.
vi ringrazio enormemente.
Un saluto a tutti voi....
IlGenerale

Messaggioda mareCP » lunedì 27 aprile 2009, 16:57

...salve,
qualcuno sa se è già possibile richiedere la trascrizione a mtricola per i militari? esiste un documento sostitutivo da scaricare sul sito dell P.C.?
sarò sincero: devo fare un concorso ed avere una onorificenza in più, trascritta, mi consentirebbe un punteggio - seppur minimo - maggiore.

grazie per le eventuali risposte.
p.s.
per cortesia - mi rivolgo - ai soliti noti, non accanitevi contro la mia domanda perchè ritenuta futile. grazie [cheers.gif]
mareCP

Messaggioda sasa67 » lunedì 27 aprile 2009, 17:03

Caro MareCP, è un piacere ritrovarti sul forum.
Nel sito della Protezione Civile è possibile scaricare la dichiarazione sostitutiva............la settimana scorsa io sono riuscito a scaricarla e stamparla.
Se hai problemi a farlo mandami un MP che ti invio la mia.
Cordialmente
sasa67

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 27 aprile 2009, 22:24

Siete tutti così sicuri delle Vostre risposte?

Esempio pratico:

come volontario di una associazione di PC sono stato impiegato nei servizi per i funerali del Papa quindi, come dite voi, mi devo fregiare del nastrino con torretta anche sull'uniforme militare perché ho fatto un servizio quale civile

ragionamento che fila

il mese dopo vengo inviato - quale militare dell'Arma - a fare servizio d'ordine pubblico all'elezione del nuovo Papa

e quindi?? in questo caso dovrei indossare - secondo il vostro ragionamento - quello con la stelletta

dimenticate forse che la classe dell'attestazione rimane invariata fino al passaggio superiore?

non c'entra nulla come io abbia conseguito l'attestazione ma il mio status! se sono un militare sull'uniforme metterò il nastrino con stelletta, se sono un volontario pc quello con la torretta

la decorazione è legata alla persona e non alla qualifica con cui sono intervenuto
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sasa67 » lunedì 27 aprile 2009, 22:31

Concordo
sasa67

Messaggioda capart » lunedì 27 aprile 2009, 23:06

Concordo anche io e ribadisco di acquistare un doppio nastrino da esibire all'occorrenza!

Cordialmente.
capart

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia