Ma da chi hanno copiato?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ma da chi hanno copiato?

Messaggioda .Paolo. » domenica 26 aprile 2009, 15:01

Ecco che mi sono imbattuto nel sito internet di un nuovo partito politico italiano
che come simbolo ha adottato un'aquila bicipite che sembra un miscuglio russo-bizantino....

ma da chi hanno copiato? graficamente a cosa vogliono alludere ?

ecco il link http://www.destralibertaria.it/

A dispetto del nome di quel movimento non ci vedo un gran che di "libertario" nella tradizione politica russa e bizantina..

Avessero almeno scelto l'aquila imperiale asburgica allora qualcosa di liberale e iluminista poteva starci (pensando a Maria Teresa d'Austria)...ma l'aquila di cui al link ha una corona sola (addirittura imperiale) e mancano le corone sulle singole teste... quindi l'allusione mi sembra decisamente orientale
.Paolo.

Re: Ma da chi hanno copiato?

Messaggioda San Marco » domenica 26 aprile 2009, 18:21

Immagine

Credo che per lo scudetto siano volati in Russia, spero non a spese dello stato, e precisamente a Klin dove hanno prelevato dallo stemma troncato la parte " a ".
Anche altre città russe hanno lo stesso " emblema ". tra cui la stessa Mosca.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 aprile 2009, 19:42

Ho l'impressione sia "ispirato" [zip.gif] , diciamo così , dall'attuale Stemma della Confederazione Russia

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » domenica 26 aprile 2009, 20:02

Immagine
Ispirazione quasi perfetta con piccole modifiche come sostituendo la corona imperiale, levando quelle sulle due teste, " linguandole " di rosso e smaltando il globo imperiale d' azzurro; facendo cioè un piccolo restyling. scudetto compreso.
San Marco

Messaggioda .Paolo. » domenica 26 aprile 2009, 20:37

L'unica aquila bicipite con una corona sola che mi viene in mente è quella imperiale bizantina...
e l'aquila del simbolo di quel movimento ha una corona sola...però guardando l'immagine dai colli in giù mi viene in mente che quel simbolo sia un miscuglio dell'aquila bizantina con quella del "principato di Mosca" al tempo di Ivan III....

è poi si definiscono "libertari"....
.Paolo.

Messaggioda adj » domenica 26 aprile 2009, 20:54

Forse abbiamo la cattiva abitudine di parlare troppo male dell'impero bizantino.
Inoltre non vedo proprio un nesso diretto tra "liberale" e "illuminista".
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 26 aprile 2009, 21:03

Facciamo quella Montenegrina presa da Wikipedia in formato svg ed un po' modificato aggiungendovi san Giorgio in campo rosso?

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 26 aprile 2009, 21:07

Caro Nicola... bingo !
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda .Paolo. » domenica 26 aprile 2009, 21:24

adj ha scritto:Forse abbiamo la cattiva abitudine di parlare troppo male dell'impero bizantino.
Inoltre non vedo proprio un nesso diretto tra "liberale" e "illuminista".

Ma.. io il nesso tra "liberale" e "illuminista" lo verdrei in autori come de Toqueville o Parini
o in opere come il "Federalist" o nella costituzione settecentesca degli Stati uniti d'America.

Poi per carità nessuno voleva offendere l'Impero bizantino ...magari solo far pensare che l'epoca dell'impero bizantino era un tantino anteriore all'epoca del liberalismo politico più codificato e all'illuminismo....
.Paolo.

Messaggioda adj » domenica 26 aprile 2009, 21:32

Pemesso che il termine "libertario" - sarà forse per l'uso stucchevole che se ne fa in Italia - non è di mio sommo gradimento (mi pare una deformazione cacofonica di libertino), continuo a ritenere che il concetto di libertà (questo sì che mi piace, ma nel senso più ricco e pieno del termine) e quello di illuminismo (che invece mi fa storcere il naso: la "Ragione" va adoperata, non idolatrata) appartengano a due aree distinte e non siano quindi assimilabili.
adj

Messaggioda .Paolo. » domenica 26 aprile 2009, 22:07

adj ha scritto:Pemesso che il termine "libertario" - sarà forse per l'uso stucchevole che se ne fa in Italia - non è di mio sommo gradimento (mi pare una deformazione cacofonica di libertino), continuo a ritenere che il concetto di libertà (questo sì che mi piace, ma nel senso più ricco e pieno del termine) e quello di illuminismo (che invece mi fa storcere il naso: la "Ragione" va adoperata, non idolatrata) appartengano a due aree distinte e non siano quindi assimilabili.

Be certamente anche l'illuminismo ha avuto i suoi massimalismi.....tuttavia la parte politica buona dell'illuminismo quella che è rimasta anche ai nostri giorni ha avuto una notevole relazione con il liberalismo politico..a parte il suddetto de Toqueville..un altro esempio è Montesquieu: possiamo pensare oggi a uno stato liberale (nel senso di ispirato al liberalismo politico) dove non viga una qualche applicazione del principio della distinzione dei poteri? e l'idea stessa della distinzione tra cosa pubblica e società civile non si è ispirata a Locke (passando poi per von Savigny)?
.Paolo.

Messaggioda San Marco » domenica 26 aprile 2009, 22:17

Siamo sempre nel forum di Araldica?....o forse ho sbagliato a digitare....
San Marco

Messaggioda adj » domenica 26 aprile 2009, 23:23

E io forse ho sbagliato a leggere...
... scambiando voli pindarici con altri più prosaici voli.
adj

Torna a Araldica / Heraldry