Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
(consentimelo ti prego)
A parziale, ed allegra, scusante v'è da dire che in Toscana s'è sempre detto popolarmente i Borboni. Solitamente l'accostamento è negativo rispetto ai pubblici uffici. Per esempio in fila alle poste anche oggi ho sentito dire "vu' siete peggio de' Borboni"Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Gentilissima Manuela...sicura di non aver fatto Lei la cattiva figura ? il fatto che il cognome sia stato storpiato al plurale non vuol dire che sia corretto.
Abito a Palermo e la mia famiglia è originaria della provincia agrigentina, il mio cognome è Lupo e se parlo dei miei parenti mi riferisco ai Lupo di Agrigento, non ai Lupi di Agrigento.
Alle elementari mi hanno insegnato che i cognomi non sono declinabili, insegnamento ribadito alle medie ed al classico.
Cordialmente.
, anche se in effetti in Toscana la burocrazia borbonica, così vituperata (a ragione? non saprei dire) non l'abbiamo mai provata...manuela ha scritto:...per Mic che cosi' scrive (sopra):
"Se mi è concesso un unico appunto: i Borbone sono sempre Borbone anche se più d'uno,,,,, i BorbonI infatti, non esistono!!"
Credo che prima di scrivere si debba riflettere ed eventualmente documentarsi...
A tal fine cito i seguenti libri attualmente in vendita:
1) Mille anni in Sicilia. Dagli arabi ai Borboni - Autore Quatriglio Giuseppe
2) I Borboni Sogno Politico - Autore Carlo d'Angelo
3) Di Buonaparte e dei Borboni - Autore Chateaubriand
4) BORBONI & BRIGANTI - Autore Trevisani Silvano
5) I BORBONI DI NAPOLI - Autore ACTON HAROLD
...che brutta figura Mic ...chiedi cavallerescamente scusa almeno.
Saluti,
Manu
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti