Ordine Cavalleresco delle Nove Porte

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Cavalleresco delle Nove Porte

Messaggioda Carfi » martedì 21 aprile 2009, 20:22

Mi è arrivata in omaggio una rivista, nella quale un articolo, scritto con "la collaborazionre dell'Ordine Cavalleresco delle Nove Porte", descrive l'importanza del tessuto Solaro, corredato di "gigantografia" dell' avv.to Gianni Agnelli, che indossa un abito confezionato con quel tipo di tessuto.
La mia curiosità và all'Ordine (?) Cavalleresco (?) delle Nove (e perchè nove?) porte (per entrare e per uscire da dove ? )
Non perdo termpo a cercare nell'elenco degli Ordini riconosciuto dall'Aioc, perchè sono sicuro che ovviamente non esiste.
Ma la curiosità rimane.
Che cosa é?
E perchè non chiamarlo Gruppo Amici della Briscola, o Associazione dei Fabbricanti di Tessuto?
Mi auguro che non si scateni subito qualcuno, pronto a rampognarmi, scrivendo che qui si scrive solo di Ordini seri.
Appunto.
Ma se uno legge una notizia, che gli pare strana, ha il dovere di riferirla, e di aspettarsi una risposta, anche se negativa.

Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)

P.S. Subito dopo aver postato questa domanda, mi è venuta la curiosità di cercare su Google. Non l'ho fatto prima, in quanto pensavo che fosse una cosa inventata.
Purtroppo ho trovato il sito, e subito mi sono fatto una idea.
Lasciamo stare che è meglio [sorry.gif]
Carfi

Re: Ordine Cavalleresco delle Nove Porte

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 aprile 2009, 21:07

Si tratta di una associazione dal sapore goliardico che tutela lo stile (rigorosamente maschile) nel vestire... e che vaga alla ricerca di un certo savoir vivre...

in realtà il nome è "Cavalleresco ordine dei guardiani delle nove porte" e aggiungo un Link ove trarre maggiori informazioni.

L'associazione nasce sulla falsariga di tanti ordini goliardici (dalle mie parti vi è quello dell'Ormeasco) e questo in particolare (a differenza di tanti fratelli) non ha nè segni nè insenge... i suoi membri però si possono riconoscere dalla sicura eleganza delle mises indossate...

Di sicuro, in quest'Ordine, sia pur farlocco, i tanti questuanti di patacche, latte e lattuzze sparsi per il paese, difficilmente ambirebbero entrare sia perchè non viene dato nulla da appendere ad un muro o su di una uniforme, ma anche perchè all'iscritto viene sicuramente chiesto un certo stile nel vestire e soprattutto nel vivere che non tutti si possono permettere... tra cui molti tra i questuanti [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carfi » martedì 21 aprile 2009, 21:44

Il sito l'avevo già individuato, come ho scritto in precedenza, ma la sua risposta
"........L'associazione nasce sulla falsariga di tanti ordini goliardici..........",
mi ha chiarito meglio il tutto.
Grazie, gentile avvocato.

"Per Aspera Ardua"

Carfi

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 aprile 2009, 21:55

Anche perchè non saprei come altro definire chi si proprone come scopo sociale da difesa del sano savoir vivre più goliardia di questa...

Ci mancherebbe...

Navigando sul sito sono riuscito a trovare una pagina con gli statuti e gli altri atti sociali... interessanti... soprattutto ivi viene spiegato in cosa consistono le nove porte di cui i sodali sono guardiani.. [thumbup.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » martedì 21 aprile 2009, 21:58

Conosco questa associazione... direi benemerita! [clapping.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Carfi » martedì 21 aprile 2009, 22:24

cassinelli ha scritto:Conosco questa associazione... direi benemerita! [clapping.gif]

Concordo in pieno:

" Il castello di Camelot appartiene al Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte che è, oramai, l’ultimo vero baluardo contro il dilagare dei costumi volgari, della barbarie del gusto e della omogeneizzazione degli intelletti. "

[clapping.gif]

"Per Aspera Ardua"

Carfi

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 22 aprile 2009, 22:46

In primis un plauso all'ordine delle nove porte con il suo verbo epicureo.

Una piccola precisazione. In realtà gli Ordini Goliardici hanno propri e strutturati ordinamenti che ne fanno un unicum. Solitamente godono di riconoscimento da parte degli Ordini "sovrani" o "maggiori" (anche se la questione è disputatissima). Quindi quello delle nove porte non è un ordine goliardico, ma un'associazione che, forse, in qualche modo può richiamarsi a tradizioni goliardiche.

Un'idea, però, me la fa venire. Spesso in questo forum si fa riferimento alla Goliardia. Perchè non dedicare una piccola e scherzosa sezione all'araldica goliardica (magari partendo dal bel contributo che il sito iagi già ospita con la prestigiosa ed insigne firma di Giorgio Aldrighetti).
Mi è capitato tra le mani di recente un bel libro "Gli archivi degli Ordini Goliardici di Firenze" ove si può leggere che, un tempo, le commende del Sovrano e Commendevolissimo Ordine Goliardico di San Salvi, erano ambite quanto e forse più di quelle dell'OMRI.
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours