Razze canine ammesse

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Razze canine ammesse

Messaggioda Lucio81 » domenica 19 aprile 2009, 10:40

"d'azzurro, al S.Bernardo fermo al naturale, accompagnato da quattro corone baronali 2 in capo 2 in punta."
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda O' Barone IV » domenica 19 aprile 2009, 11:59

non per fare il pignolo ma questo cane è a coda alta?
poi sembra avere il collare.... e non è disegnato...
ma se lo ritenete giusto lo accetterò nel mio stemma che non è di certo come quello fatto da San Marco

comunque grazie!
O' Barone IV

Messaggioda San Marco » domenica 19 aprile 2009, 17:24

Gentili si può osservare che non sia disegnato, che non abbia la coda alta, che forse si intravveda un barlume di collare, ma come giustamente blasona lucio 81 è al naturale, anche perchè più naturale di così sarebbe impossibile.
Credo, riguardo alla descrizione araldica riportata, che la giusta dicitura della seconda parte sia:...accantonato da quattro corone baronali.
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 19 aprile 2009, 18:18

Soprattutto osserverei che a caval donato non si guarda in bocca... ;) Anche se qui la figura centrale è un canide.
I mie complimenti caro San Marco per la tua fantasia e la tua generosità.
Però eviterei il termine accantonato per descrivere la posizione del cane rispetto le corone. Meglio lasciarlo alla croce, al decusse e a figure poste in croce o in decusse.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 19 aprile 2009, 19:06

Grazie. Giusta osservazione, accompagnato è il vocabolo esatto. Sono andato a rivedere il Manno.
San Marco

Messaggioda O' Barone IV » domenica 19 aprile 2009, 20:41

per esempio Antonio Pompili dove ha trovato quell'immagine con l'agnello (dico giusto?)?
O' Barone IV

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 19 aprile 2009, 23:21

Sì, dici giusto. Esattamente si tratta dell'agnello pasquale.
Circa il dove l'ho "trovato", ti rispondo in privato.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 20 aprile 2009, 14:26

ok grazie
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:43

A sostegno della tesi sull'utilizzo del Cane di San Bernardo in araldica vorrei proporre il cimiero della casata svizzera "Heiligberg" o "Hailigberg" risalente a circa la metà del XIV secolo.

Immagine

credete possibile che sia legittimato l'uso del cane di S.B. in araldica, dal momento che spesso il cimiero ripete le figure presenti nello stemma?

saluti e grazie mille [thumb_yello.gif] , Francesco
O' Barone IV

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 5 gennaio 2011, 13:24

Caro Francesco, non avrei altri dubbi circa la liceità o meno dell'uso araldico di un cane della razza alla quale ti riferisci. E questo indipendentemente dal fatto che si possano riscontrare o meno usi precedenti, come figura dello scudo o come cimiero che sia.
L'importante è che la figura del "tuo" amico a quattro zampe sia ben delineata, in modo che chi la vede possa dire chiaramente che di quello si tratta e non di altro: un cane San Bernardo.
Per una più sicura identificazione poi, la tipica botticella di cui si parlava sopra potrebbe essere un accessorio prezioso.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bardo » mercoledì 5 gennaio 2011, 13:42

Mi piacerebbe anche ricordare il cosiddetto talbot, cane spesso utilizzato nell'araldica inglese (quasi quanto il celebre greyhound, al giorno d'oggi determinata razza canina di nazionalità inglese, ma credo un tempo categoria utilizzata per comprendere i cani a morfologia spiccatamente graioide), una razza di cane da caccia a pelo bianco, oggi estinta, probabile progenitrice di beagle e Chien de St. Hubert.

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda bardo » mercoledì 5 gennaio 2011, 16:20

O' Barone IV ha scritto:A sostegno della tesi sull'utilizzo del Cane di San Bernardo in araldica vorrei proporre il cimiero della casata svizzera "Heiligberg" o "Hailigberg" risalente a circa la metà del XIV secolo.

Immagine

credete possibile che sia legittimato l'uso del cane di S.B. in araldica, dal momento che spesso il cimiero ripete le figure presenti nello stemma?

saluti e grazie mille [thumb_yello.gif] , Francesco

L'epoca del cimiero che propone senza dubbio lascia intuire che il canide rappresentato non possa essere un Cane di San Bernardo nell'accezione odierna, certamente un suo progenitore derivato a sua volta da antichi molossi di provenienza asiatica. Si nota, ad esempio, l'orecchio sì pendente, ma non triangolare tipico del San Bernardo. Parlerei più di cane molossoide senza definire una razza particolare.

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda bardo » mercoledì 5 gennaio 2011, 18:26

Inserisco l'immagine originale dello stemma HAILIGBERG (l'odierna Heiligenberg, comune tedesco situato nel land del Baden-Württemberg, utilizza il medesimo stemma), tratto dal Wappenrolle von Zurich conservato nella Burgerbibliothek di Zurigo e datato circa al 1340:

Immagine

stemma della cittadina di Heiligenberg:
Immagine

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:28

grazie, Luca! [cheers.gif]

effettivamente senza una blasonatura non è possibile definirlo come un cane di S.B. [confused.gif]

Ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:57

un'ultima domanda: ho notato che il levriero, il molosso e il bracco al naturale sono disegnati con il marrone. è giusto? altrimenti quale altro colore potrebbe unificare le tinte dei vari molossi, levrieri e cani da caccia??

[sorry.gif] scusate la mia infantile curiosità [blush-anim-cl.gif]
O' Barone IV

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry