Cavalieri di Gran Croce OMRI, decorati di Gran Cordone

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri di Gran Croce OMRI, decorati di Gran Cordone

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 17 aprile 2009, 17:06

nicolad72 ha scritto:... tesi suggestiva, ma smentita dai lavori parlamentari, che in passato ho già pubblicato sul forum.

Le sarei grato se mi indicasse il link dove poter leggere tali lavori parlamentari. Grazie.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 aprile 2009, 17:07

Ora non ho tempo di cercarli per lei...

ma in alto a destra c'è la funzione "cerca" deputata a questo lavoro e che ahimè pochi utilizzano...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 17 aprile 2009, 17:43

Credo che l'intervento al quale si riferisce Nicola sia contenuto in questo topic:

viewtopic.php?f=2&t=4220&p=55749
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 17 aprile 2009, 20:36

Grazie dr. Mario Volpe per la Sua disponibilità!!!!
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 aprile 2009, 0:00

Ma li ho fatto una pubblicazione parziale...

Allora son da cercare negli archivi della Camera dei Deputati... o del Senato della Repubblica! Per il Momento distano circa 600Km da casa mia.. [sorry.gif]
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 19 aprile 2009, 0:48

Gentili frequentatori del forum, l'elenco dei Cavalieri di Gran Croce, decorati di Gran Cordone, da me pubblicato, deve essere aggiornato con i tre conferimenti del 2008:

176) HALONEN S.E. Tarja
Presidente della Repubblica di Finlandia
177) SLEIMAN S.E. Michel
Presidente della Repubblica Libanese
178) FESTING S.A.E. Fra' Matthew
Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

Grazie per l'attenzione.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 20 aprile 2009, 6:37

Piccola, ma significativa nota, S.M. la Regina indossa la fascia per il verso corretto e non sbagliato...se si e' inglesi.
Non e' solo la guida ad avere "l'altra direzione" in Gran Bretagna.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 aprile 2009, 12:34

Oltre ad una lingua foneticamente orribile, una cucina che lascia solo a desiderare, ed una carnagione latticina... pure questa... vabbè che la perfezione appartiene solo a Dio... ma sti poveri inglesi... non gliene va "dritta" una! [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
nicolad72

Messaggioda arturolorioli » lunedì 20 aprile 2009, 12:50

Cronista di Livonia ha scritto:... S.M. la Regina indossa la fascia per il verso corretto e non sbagliato...se si e' inglesi ...

Gentili ed eruditi amici,
una domanda a cui credo potrete darmi facile risposta : ordini, medaglie e decorazioni si devono indossare "all'uso" della nazione di origine, o a quello della nazione di chi li riceve?

Per intendersi, un cittadino italiano decorato con una medaglia austriaca può (o addirittura deve?) indossarla con il nastro diritto invece che ripiegato a triangolo?

Ho qualche (forte) dubbio a riguardo ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 20 aprile 2009, 13:38

Direi che vanno indossate con il nastro o fascia proprio della decorazione, ma probabilmente in maniera che rispetti le regole della nazione ove ci si trova, salvo il caso in cui un Ordine preveda nei suoi statuti un determinato ed obbligatorio modo per indossarne le insegne.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 20 aprile 2009, 14:27

Un conto è una fascia di Gran Croce o di Prima Classe di un Ordine e un conto è il nastro di una semplice medaglia.
Nel primo caso, credo che ci si debba attenere alle norme originali di ciascun Ordine, altrimenti, oltre al rischio di brutte figure, si finirebbe per vedere in una stessa cerimonia persone che indossano la fascia dello stesso Ordine chi sulla spalla destra e chi sulla sinistra. E non ci dimentichiamo che sono diverse le onorificenze straniere che si indossano al contrario rispetto a quelle nostrane (ad esempio la Giarrettiera britannica).
Per quanto invece riguarda il nastro di una medaglia o decorazione, credo che se indossata singolarmente può essere rispettato l'uso originale (nel caso austriaco il trifoglio), ma nulla vieta di utilizzare un nastro dritto qualora sia inserita in un medagliere...
Mario Volpe

Messaggioda arturolorioli » lunedì 20 aprile 2009, 14:41

Cronista di Livonia ha scritto:Direi che vanno indossate ... probabilmente in maniera che rispetti le regole della nazione ove ci si trova, ...

Gentilissimo Cronista
mi perdoni se chiedo un suo ulteriore aiuto : da quanto scrive mi sembra di capire che se il suddetto ipotetico italiano decorato con medaglia austriaca si trovasse in Russia ... dovrebbe indossarne il nastro nè dritto nè a triangolo ... ma ripiegato a pentagono (rispettando, appunto, le "le regole della nazione ove ci si trova")??? Dal basso della mia inesperienza in materia, mi sembrerebbe una soluzione abbastanza curiosa (il che ovviamente non significa sia sbagliata!).

Cronista di Livonia ha scritto: ... salvo il caso in cui un Ordine preveda nei suoi statuti un determinato ed obbligatorio modo per indossarne le insegne. ...

Ohimè, caro Cronista, sembra proprio che ad ogni sua spiegazione ci siano mie nuove domande ... comincio a sentirmi in imbarazzo!!!

Questa osservazione si riferisce solo alle Onorificenze (legata quindi ai soli Ordini Cavallereschi) o vale anche per "semplici" medaglie e decorazioni?

Visto che l'OMRI ha un regolamento che indica chiaramente il modo di indossare le relative insegne, come credo abbiano tutti gli Ordini (e nel caso anche le medaglie e le decorazioni), se ne dovrebbe desumere che il responsabile del cerimoniale britannico abbia mal consigliato la sua Sovrana, almeno nell'occasione della foto?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Qohelet » lunedì 20 aprile 2009, 15:17

Forse, mi vien da pensare, il Gran Cordone conferito a Sua Maestà Britannica è un po' diverso (per significato, caratura e destinatario) della Stella della Solidarietà. Insomma, quod licet Iovi....
Pur essendo prontissimo alla sequela di strali che mi attirerò addosso ardisco dire che se un normale suddito britannico insignito di un ordine italiano deve scrupolosamente osservare norme e consuetudini italiane, possiamo considerare lecito per Sua Maestà adattarle all' uso britannico. Dirò di più: dato che siamo di fronte inequivocabilmente ad una Signora, oltre che alla Sovrana più potente della terra nelle cui mani giacciono i granmagisteri di alcuni tra gli ordini più prestigiosi del mondo, adattare il Gran Cordone alla moda della Giarretiera è un grazioso e perfino gratificante vezzo. Fucilatemi [jump.gif]

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 aprile 2009, 15:27

Temo di avere ingenerato un po' di confusione.
Chiedo venia, ma solo ora mi accordo di un dettaglio:

Guardate bene questa immagine, da quello che sembra essere il braccio destro della regina pende una catena che appartiene ad una borsa (non ripresa nella fotografia)

Immagine

Guardate ora queste immagini:

Immagine
qui la legion d'onore è portata come dovrebbe essere e la borsetta pende dal braccio sinistro
Immagine
qui la Giarrettiera è indossata come di consueto e la borsetta pende sempre dal braccio sinistro
Immagine
qui non ci sono onorificenze ma la borsetta pende sempre dal braccio sinistro.
Immagine
Anche qui niente onorificenze e la borsetta pende sempre dal braccio sinistro

e la borsetta pende dal braccio sinistro in molte altre foto che ho visionato con una semplice ricerca di immagini si SM con Google.

Tirando le somme, ho validi motivi per sostenere che la foto ove la Regina indossa le insegne del Gran Cordone OMRI sia stata invertita (girando la destra con la sinistra)... contrariamente a quanto sostenuto in precedenza...

Così si spiega anche l'errato posizionamento, non solo della sciarpa, ma anche della Placca.
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 20 aprile 2009, 18:28

Ecco dunque il risultato delle acute osservazioni di Nicola:

Immagine

Il rovesciamento di fotografie è cosa piuttosto comune nei mezzi stampa e informatici, ma guardate quanti commenti, osservazioni, spiegazioni, ipotesi e problemi ha provocato questa qui [sweatdrop.gif] ...
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours