I podestali...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: I podestali...

Messaggioda vezzano » mercoledì 1 aprile 2009, 9:25

Interessante foto, grazie. Fra l'altro in questo esemplare appare chiaro uno stemma con capo, mentre in altri esemplari l'arma è raffigurata come troncato...
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 15 aprile 2009, 21:15

Riprendo il tema soltanto per una domanda a Francesco e ci ha fornito tanta documentazione assai interessante...Potresti dirmi la localizzazione e/o il luogo di stampa della bella iscrizione che ci hai mostrato? In particolare mi sarebbe utile sapere se la fonte potrebbe contenere errori...Grazie e un cordiale saluto a te e a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda vezzano » giovedì 16 aprile 2009, 10:06

Gentile Silvia, :) l'iscrizione sui Mantica, composta dal poeta Quinto Emiliano Cimbriaco, è collocata dal 1489 sulla facciata del Palazzo Mantica, oggi sede degli uffici di rappresentanza della Camera di commercio di Pordenone, in corso Vittorio Emanuele (già contrada di S. Marco), al civico 56, esattamente sotto il poggiolo del primo piano.
Notizie sull'argomento le puoi trovare anche nel mio volumetto Araldica in contrada di S. Marco, edito dal Comune di Pordenone nel 2007 e reperibile (credo [hmm.gif] ) presso la biblioteca civica.
Il testo dell'iscrizione, per quanto mi consta, non fu all'epoca pubblicato (su carta) ma reso pubblico solo nella forma epigrafica, copiata e riportata in seguito più volte e in più luoghi.
Ciao :P
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 16 aprile 2009, 17:40

Caro Francesco, ti sono molto grata, un quadro chiarissimo. Un cordiale saluto a voi tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry