Terremoto AQ - Solidarietà immediatamente operativa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Terremoto AQ - Solidarietà immediatamente operativa

Messaggioda Carfi » domenica 12 aprile 2009, 13:27

Chi volesse dare la propria solidarietà pratica ed immediatamente operativa, può farlo, attenendosi al comunicato che abbiamo effettuato, e qui di seguito riprodotto:

Il Gruppo di Protezione Civile Insieme Fidam onlus, di Roma, è già intervenuto con i suoi suoi Volontari/e, a L'Aquila, campo sportivo di rugby di via Montorio al Vomano (CONI), e a S. Vittorino. Per la cronaca, dopo aver scaricato cerntinaia di letti, cuscini, materassi, reti, coperte, ecc., e montato in precedenza le tende, alle 4 di notte, per tre giorni consecutivi, non c'era un posto per noi. Abbiamo dormito per terra per tre notti.
Precedenza a chi stava peggio di noi.
Il Corriere della Sera, edizione romana del 7/4, si è occupato ampiamente di noi, con foto e in lungo articolo.

Attualmente, per noi Volontari la situazione è nettamente migliorata, ed anche per gli amici abruzzesi, compatibilmente con la catastrofe generale.
La nostra bella L'Aquila, una bomboniera d'arte, è sottosopra. Non un solo aquilano dorme nella sua casa, tutta la città é stata dichiarata inagibile. Non abbiamo MAI visto un solo abruzzese piangere, forti come le loro montagne.
Un solo aneddoto. Dopo aver distribuito le coperte, una vecchietta ci ha detto: "Dopo la lavo, e ve la ridò".
Fierezza, forza e dignità di un popolo "Forte e Gentile".

Sabato 11/4 partirà un altro nostro gruppo, e lo stesso mercoledi 14/4. Chi volesse farne parte, si rivolga a
Giuseppe Carfì SRB.
338.9767.614

Sono già attivi i benefici (permesso del datore di lavoro, pubblico e privato), di cui al DPR 194/2001, per i volontari che ne faranno richiesta.
Sarete i benvenuti.
Ultima modifica di Carfi il giovedì 21 maggio 2009, 5:53, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Re: Terremoto AQ - Solidarietà immediatamente operativa

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 13 aprile 2009, 10:50

Carfi ha scritto: Dopo aver distribuito le coperte, una vecchietta ci ha detto: "Dopo la lavo, e ve la ridò".
Fierezza, forza e dignità di un popolo "Forte e Gentile".

Chi fa volontariato, e lo fa sul serio, non desidera e non si aspetta ringraziamenti.

Ma mi prendo la libertà di forzare un po' la mano e di ringraziarLa, caro amico, e attraverso Lei tutti coloro che sono stati od ancora si trovano all'Aquila, a dare un segno tangibile di quella meravigliosa operosità di cui sono capaci gli italiani quando la loro grande anima nazionale non viene avvelenata da interessi politici od economici.

E questo ringraziamento, mi creda, è ancora più spontaneo in quanto io sono nato e vivo a Reggio Calabria e, da sempre, convivo con scosse di terremoto e con la memoria di quel grande sisma che nel 1908 causò circa 100.000 morti.

Pertanto so che quella grande opera di soccorso oggi indirizzata ai nostri fratelli Aquilani avrebbe potuto essere rivolta a me ed ai miei concittadini. Grazie caro Dott. Carfì !

[thumb_yello.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Carfi » lunedì 13 aprile 2009, 13:20

Gentile dott. Novello, confratello dell'Ordine S. Giorgio,
mi trovo oggi a casa, in attesa di ripartire mercoledi 15/4, e quindi ho potuto accendere, dopo giorni, il PC.
Le sue parole, e il Suo apprezzamento per il nostro operato, sono uno sprone per fare meglio e di più.
Mia nonna diceva: "Nella vita le cose si fanno per i soldi o per la gloria".
Quindi in questo caso, visto che soldi non ce ne stanno e non ce ne devono essere, c'é la "gloria", la soddisfazione di avere ben operato a favore dei più sfortunati.

Terremoto 1908.
So cosa vuol dire. Anche se vecchietto, a quei tempi non c'ero. Ma sono uno degli Angeli del Fango di Firenze 1966, c'ero a Gemona 1976, (dopo aver finito gli esami per Maestro di Sci a Passo S. Croce Comeliico, stavo, in attesa del treno in tardissima serata, in un cinema di Bolzano ove avvertimmo fortissima - fin lì - la scossa), in Irpinia 1980 (Stazione di Conza, Conza, S. Angelo dei Lombardi - è impressionante vedere e allineare lì 130 bare vuote -, Lioni) con 38 persone autosufficienti (tutti miei studenti) citati sul libro "Terremoto" di Stajano.
Ci "mancava" il mio amato Abruzzo. Ne avrei fatto volentieri a meno. Di solito andavo in Abruzzo in Montagna, stavolta non é stato incoraggiante vedere TUTTI i palazzi di via XX Settembre, a L'Aquila, gravemente lesionati.
Grazie ancora.Mi stia bene.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
"Per Aspera Ardua"
Carfi

Messaggioda Carfi » giovedì 21 maggio 2009, 5:56

Martedi 26 maggio partirà un altro nostro gruppo. Chi volesse farne parte, e ricevere ulteriori chiarimenti e dettagli, si rivolga a
Giuseppe Carfì SRB.
338.9767.614
Carfi

Torna a Piazza Principale / Main Square