Grazie
Gandalf
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:Egregio frate,
il libro che lei cita (e che anch'io posseggo) è stato scritto da un buon araldista che però NON è altrettanto un buon genealogista o storico.
Non è questa la sede per parlare di recensioni librarie, né per commentare l'opera qui incidentalmente chiamata in causa per altri scopi. Il vecchio frate non è all'altezza di valutarla compiutamente dal punto di vista genealogico, e si fida ciecamente della sua successiva valutazione. Per questo, le righe di cui sopra erano scritte con prudenza, come spero sia stato evidente (es. il passo "...è identificata dall'Autore..."). Dal punto di vista araldico, però, non condivide appieno ciò che lei, caro Giovanni, afferma.
Lo dimostra il fatto che nel citato volume sono compresi tanti e tali errori che certe pagine dovrebbero essere davvero strappate. E sono pronto a dimostrarlo.
Cmq grazie per le indicazioni che lei sempre gentilemte e con solerzia ci fornisce.
La gioia della condivisione è il motore che spinge il mondo, caro amico...
A presto.
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:E tanto per puntualizzare...
Puntualizziamo, puntualizziamo pure...
uno dei miei pochi meriti sta nella totale convinzione di essere una persona estremamente ignorante e nel timore di dire o fare cose di conseguenza...
Se ha letto bene i vari post, si sarà accorto che siamo in due a vivere la medesima situazione di ignoranza... e non credo che in questo (con la massima modestia) il vecchio frate sia il secondo.
Insomma lo scrupolo è la base della ricerca continuativa.... come in tutta la scienza, come nella genealogia, nell'araldica...
É da una vita che questa è diventata la "regola" per gli stentati sforzi araldici del vecchio lettore di immagini!
Ma spesso ci si accontenta di un bel "copia e incolla" ed errori di scrittori del passato diventano "fonti" storiche.....
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:Insomma lo scrupolo è la base della ricerca continuativa.... come in tutta la scienza, come nella genealogia, nell'araldica.....
Ma spesso ci si accontenta di un bel "copia e incolla" ed errori di scrittori del passato diventano "fonti" storiche.....
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti