Nastri delle decorazioni imperiali austriache...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastri delle decorazioni imperiali austriache...

Messaggioda Tilius » venerdì 10 aprile 2009, 15:17

Immagine

Immagine

Quasi tutte le decorazioni dell'ultimo periodo dell'Impero d'Austria, così come anche l'Ordine di Francesco Giuseppe, presentano le due varianti di nastro di cui sopra: tutto rosso, o a stricioline orizzontali biancorosse con bordo biancorosso.

La distinzione a cosa é dovuta?

Io sapevo che il rosso era per il tempo di pace, mentre in tempo di guerra era la variante biancorossa.

Recentemente trovo affermato che il rosso era per il tempo di pace, mentre in tempo di guerra era, per i soli combattenti, la variante biancorossa (il che non si discosta molto da sopra).

Recentissimamente odo che il rosso era per i civili e il biancorosso per i militari (a prescindere da belligeranza in corso o meno). Cosa per me inaudita ma che negli ultimi tempi ho invece udito in più occasioni.

Recentissimissimamente, cercando in rete per fare un po' di chiarezza, trovo addirittura che il biancorosso, nel caso del FJO, sarebbe stato per i militari non combattenti (cioè in pratica il contrario di quanto affermato sopra).

Non ho sottomano i sacri testi in cui forse potrei trovare risposta.

Qualcuno é a conoscenza di quali fossero le reali disposizioni in merito?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Nastri delle decorazioni imperiali austriache...

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 aprile 2009, 18:01

Caro "Tilius",
un'occhiata a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=6520&p=85278&#p85278 e vedrai che i nastri sono più di sei (quello grigio, con il bordo rosso, ha tanti filetti rossi bordati di nero quante sono le ferite riportate, fino a cinque, credo). Tutti appartengono a militari.
Secondo lo schema che trovi a http://www.medals.lava.pl/at/at1.htm, solo l'Ordine di Francesco Giuseppe aveva il nastro rosso in tempo di pace e l'altro in tempo di guerra.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 10 aprile 2009, 21:53

Caro Guido, il nastro "grigio" cui Tu ti riferisci é connesso esclusivamente alla Verwundetenmedaille ("LAESO MILITI"), ergo esula dal discorso che proponevo io.
Secondo lo schema che hai molto opportunamente citato, puoi vedere come, oltre al FJO, anche la Militär-Verdienstmedaille ("SIGNUM LAUDIS") ed inoltre anche la Verdienstkreuz abbiano entrambe le varianti, in rosso piuttosto che quello che (sempre nel predetto schema) viene appunto citato come "Kriegsband", cioé "nastro di guerra" (il che conferma quanto appunto era già nelle mie convinzioni).

Volevo nello specifico sapere se qualcuno aveva qualche riferimento normativo in merito.

E mi rimangono comunque dei dubbi. Il FJO era riservato non solo ai militari. Il Kriegsband copriva anche i conferimenti civili durante il tempo di guerra? O questi continuavano ad utilizzare il nastro rosso anche in tempore belli?

Anyway, grazie 1000 per il completo e utilissimo schema (che ho già provveduto ad archiviare). ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » sabato 11 aprile 2009, 1:09

Salve,

i nastri austroungarici spesso tolgono il sonno...

Dunque, quello che d'ora in poi potremmo chiamare "Kriegsband" o "Nastro di Guerra" è quello introdotto per la Tapferkeitsmedaille (medaglia al valore militare) istituita da Giuseppe II, poi esteso, a partire dal 1849 anche alla neonata "Militärverdienstkreuz" (destinata ai soli ufficiali); con l'istituzione della "Militärverdienstmedaille" o "Signum Laudis" alla fine del XIX Sec. fu anche stabilito che il nastro rosso indicasse i conferimenti fatti in tempo di pace ("Allerhöchste Zufriedenheit"), mentre il nastro della "Militärverdienstkreuz" avrebbe indicato i conferimenti in tempo di guerra ("Allerhöchste Belobende Anerkennung im Kriege").

Con lo scoppio della guerra nel 1914, fu istituita la "Kriegsdekoration" anche per il Franz Josef Orden che, contrariamente al solito serto d'alloro smaltato in verde, si configurò con l'adozione -anche per questo ordine- del nastro della Militärverdienstkreuz a significare i conferimenti per meriti connessi con la guerra. Le placche di Gran Croce e di Commendatore, invece erano arricchite del solito serto d'alloro dorato, applicato a "giro" attorno alla raggiera. Sempre per il FJO, diverso è il discorso della Kriegsdekoration per la classe di Ufficiale che era una decorazione a spilla: qui, da principio veniva applicata al retro una coccarda di nastro "di guerra", poi, la Kriegsdekoration era rappresentata dai pendagli della corona imperiale più lunghi e smaltati in verde.

Il "nastro di guerra" fu anche esteso alle Goldene u. Silberne Verdienstkreuze, con o senza Corona, a partire dal 1914.

Se il mio dire rimane oscuro, faccio ammenda e do la colpa al fatto che è l'una di notte e forse il sonno sarebbe l'opzione più opportuna.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » sabato 11 aprile 2009, 11:09

Qualche elemento sull'argomento in questione era stato discusso anche qui: viewtopic.php?f=21&t=4010
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 12 aprile 2009, 17:52

Grazie 1000 a tutti.
Mi appare definitivamente chiaro come chi classifichi "da civile" il nastro rosso e "da militare" il nastro di guerra in realtà dica una sostanziale frescaccia (specie per le decorazioni precipuamente militari, vale a dire tutte quelle di cui sopra tranne il FJO).

Elmar Lang ha scritto:Se il mio dire rimane oscuro, faccio ammenda e do la colpa al fatto che è l'una di notte e forse il sonno sarebbe l'opzione più opportuna.

Cristallino, anzichenò.
Mi rimane solo un dubbio.
Un conferimnento del FJO a un civile fra il '14 e il '18 (in tempore belli), che nastro avrebbe dovuto avere? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 13 aprile 2009, 18:18

Salve,

se il FJO, nel periodo 1914-1918 fosse stato conferito per meriti connessi con lo sforzo bellico, ovviamente sarebbe stato "am Bande des Militärverdienstkreuzes" in caso contrario (mettiamo conferito "per il riordino del sistema scolastico dell'Austria Inferiore"), sarebbe stato "An rotem Bande".

Anche se in ritardo, buona Pasqua!

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 14 aprile 2009, 16:02

Elmar Lang ha scritto:Salve,

se il FJO, nel periodo 1914-1918 fosse stato conferito per meriti connessi con lo sforzo bellico, ovviamente sarebbe stato "am Bande des Militärverdienstkreuzes" in caso contrario (mettiamo conferito "per il riordino del sistema scolastico dell'Austria Inferiore"), sarebbe stato "An rotem Bande".

Anche se in ritardo, buona Pasqua!

Elmar Lang

Ritardo per ritardo... Buona Pasqua! ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica