Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda SINFOROSA » martedì 11 novembre 2008, 10:54

Qualcuno può farmi sapere se il progetto della mappa araldica esiste ancora ? Io sto tentando ,dico tentando :oops: ,di attivarmi per la mia città ma gradirei lumi .
Grazie
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda lucia lopriore » martedì 11 novembre 2008, 13:57

Ciao Sinforosa,
il progetto esiste ancora... per fortuna!!!!!
Puoi tranquillamente continuare con i tuoi scatti... :wink: :wink:
Buon lavoro!!!!!
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda DonLuis » martedì 25 novembre 2008, 11:58

Progetto interessantissimo,
certamente aurduo ma la buona volontà di tutti porterà certamente a soddisfacenti risultati. Prima di tutto i miei complimenti per la lodevole iniziativa e le interessanti proposte che ho letto. Da semplice appassionato, della materia araldica, sono molto interessato a migliorare le mie conoscenze e contribuire nel mio piccolo a questo progetto. Potrei avere maggiori informazioni al riguardo? Grazie...
Nel frattempo auguro buon lavoro a quanti si stiano già cimentando.
Luigi
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 26 dicembre 2008, 18:38

Caro amico,
intanto mi è gradita l'occasione per porgerLe i miei auguri.
Per ora il compito di chi ha deciso di aderire a questo progetto è quello di fotografare tutti gli stemmi litici delle città di cui si vuole occupare con relativa blasonatura. Quindi deve collocarli nel contesto storico delle città interessate, inserendoli in una pianta con indicazione dell'ubicazione ed, infine, deve raccontare brevemente la storia delle famiglie cui essi appartengono.
Per ora questo può bastare...
Un cordiale saluto e buon 2009.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Oreste A » martedì 7 aprile 2009, 12:01

Cari Amici
nel momento in cui mi sono imbarcato inquesta operazione non avevo idea di quanti stemmi ci potessero essere in una città come Napoli.
Il mio interesse era quello di arricchire la mia raccolta di epigrafi. Molte di esse riportano cognomi famosi e l'intenzione era di accoppiare, a queste iscrizioni uno stemma.
Vi sono inoltre degli intrighi, anche minimi, di cui non riesco a venire a capo.
Lo stemma della famiglia Pignatelli, che è stata commentata nel sito, dovrebbe essere:
http://i40.tinypic.com/msdi6x.jpg

poi nelle dedicatoria del museo Pignatelli mi ritrovo
http://i43.tinypic.com/2hsc4uf.jpg[/IMG]

dove le ancie delle pignatte sono state visibilmente mutate.
Spero di non aver pasticciato troppo con le immagini.
Ogni aiuto è gradito.
Grazie
Oreste

P.S.
A chi dovrò consegnare, ed in che forma,il materiale raccolto?
Oreste A

Messaggioda lucia lopriore » martedì 7 aprile 2009, 12:13

Gentile amico,
lo stemma colorato, da Lei postato, è stato tratto dal sito diretto da Davide Shamà: http://www.iagi.info/genealogienobili ed è stato colorato a cura di chi scrive. Esso è tratto dal volume del de Lellis.
A parte questo piccolo dettaglio... gli stemmi da inserire nel lavoro, devono essere solo quelli litici o lignei o di altro materiale fuorché cartacei.
Anch'io sto lavorando a questo progetto, che ancora non vede una conclusione, e anche a me piacerebbe sapere alla fine a chi deve essere indirizzato il tutto e in che forma.
Resto in attesa di notizie confortanti.
Un cordialissimo saluto e un buon proseguimento del lavoro.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda loxnotar » martedì 7 aprile 2009, 21:43

alla bisogna ho creato un gruppo su facebookper farmi inviare,da tutti i miei amici,le foto digitali di stemmi che riescono a reperire e creare un database,cercate su face"Araldica,Stemmi"naturalmente la richiesta è rivolta anche avoi gentilissimi
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda lucia lopriore » martedì 7 aprile 2009, 22:36

Gentile amico,
a Suo dire, quindi, se non ho capito male, è a Lei che, attraverso FB, dobbiamo inviare il nostro materiale????
Mi perdoni... sono un po' confusa... a parte il fatto che mi trovo in difficoltà ad inviare un allegato molto pesante tramite un network pubblico... poi... personalmente, preferirei inviare il mio lavoro a chi possa fornirmi delle garanzie... ad es. chi ci protegge dall'eventuale plagio??? Cosa che, come Lei sa, nei network pubblici, come FB, è facilmente verificabile... gradirei una maggiore garanzia da parte dei responsabili del progetto.
FB non mi sembra proprio il veicolo più adatto per l'invio degli allegati relativi ad un lavoro del genere.
Mi spiace ma, a queste condizioni, non sono disposta a collaborare.
Non lascio il mio lavoro, che mi sta costando tempo, energie e quanto altro, nelle mani di chiunque... proprio no!!!!!!!!!!
Attendo notizie confortanti... !!!!
Un cordiale saluto.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda loxnotar » mercoledì 8 aprile 2009, 8:32

mi scuso se ho dato adito a degli equivoci,non è mia intenzione utilizzare le "Ricerche"di chicchessia.la Mappa Araldica non è un mio progetto anche se ho intenzione di contribuirvi con i miei dati da me raccolti negli anni(foto ,etc,etc..)semplicemente la mia idea era quella di rivolgersi alla gente comune(non esperti o cultori della materia,come noi) utilizzando FB che ha un'enorme diffusione,per ricevere foto di stemmi da studiare e catalogare,creando un database a disposizione gratuitamente di tutti,una sorta di Wikipedia araldica.mi scuso ancora per aver creato l'equivoco non spiegandomi a dovere.Saluti.
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 8 aprile 2009, 12:44

Benissimo..... adesso tutto è chiaro!!!!!
Personalmente non userò FB per questo progetto, ma chi ritiene giusto il metodo consigliato dall'amico loxnotar potrà senz'altro avvalersene.
Intanto, ritengo che tutti coloro che aderiscono alla realizzazione del lavoro, debbano essere informati sulle condizioni e modalità di invio degli elaborati, onde evitare inutili fatiche. I più esperti del web dovrebbero creare un archivio in cui far confluire i dati raccolti per poi trasformarli in pagine web destinate alla fruizione del pubblico.
Gradirei conoscere tali modalità per poter lavorare meglio e con risultati soddisfacenti per tutti.
Resto in attesa di notizie e ringrazio dell'attenzione.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 8 aprile 2009, 23:33

Gentili amici,

prima di tutto vorrei fare i complimenti alla costanza e alla tenacia di tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto. Ho aperto questo post ormai molto tempo fa, ma per vari motivi non ho potuto seguire l'evoluzione di questa iniziativa. So che alcuni di voi hanno dedicato anima e corpo nella ricerca degli stemmi della propria citta' , formando cosi' una prima importante banca dati del progetto e dimostrando che con tanta passione questa impresa è possibile...manca però la struttura adatta a accogliere questo materiale.

Ci troviamo quindi di fronte ad alcuni problemi che non sono ancora stati risolti, in primo luogo mi limito ad esporre i principali:

1. Dove pubblicare il materiale raccolto.

2. In quale maniere questo materiale deve essere esposto (in questo punto mi limito a considerare come esporre ogni singola foto, non alla struttura dell'eventuale sito).

Personalmente risponderei (seppure parzialmente) in questa maniera:

1. Il materiale raccolto dovrebbe essere pubblicato in un sito totalmente gestito dai collaboratori del progetto, e non in un social newtowrk, l'idea di facebook è valida per torvare nuovi collaboratori, ma non per pubblicare il materiale. Si potrebbe iniziare con un dominio gratuito.

2. Ogni stemma dovrebbe essere accompagnato da una descrizione, non solo dal nome della via in cui si trova, e questo è il problema più grande, infatti, facendo un giro nel centro di Roma è semplice fotografare un gran numero di stemmi, ma non è altrettanto facile capire a quale famiglia appartiene e in quale periodo è stato creato. Inoltre si dovrebbe pensare ad un layout comune per presentare le informazioni.

Chiedo cortesemente la vostra opinione sui punti sopra citati, in modo da prendere una decisione definitiva per iniziare a "costruire" la struttura ospitante. Anticipo comunque che per tale impresa è necessario formare una "squadra" di informatici ;)

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 9 aprile 2009, 4:49

Gentile Andrea,
concordo pienamente con Lei sul fatto che il network pubblico non garantisca alcuna scientificità alle pubblicazioni e, nello specifico, FB meno di tutti.
Non potendo personalmente impedire, né intendendo farlo, a quanti lo desiderino, di avvalersi di tali strumenti, ritengo utile creare una squadra di coordinatori e di informatici disposti a reccogliere i dati e ad organizzare il lavoro per immetterlo nel web.
Comprendo pure che una volta pubblicato il materiale esso diventi di pubblico dominio ma, come avviene per le pubblicazioni cartacee, esso dovrebbe essere coperto da copyright specie se inserito all'interno di un sito gestito, come nel nostro caso, da in istituto come lo iagi. Questa dovrebbe essere,a mio modesto avviso, già una garanzia per quanti stiano lavorando alacremente a tale progetto. Se è vero che chiunque potrà attingere dal web, e del resto è con questo scopo che nasce il lavoro, obbligatoriamente chi utilizzerà i contributi dovrà anche citare il sito dal quale attinge. Dirò di più, ad es. si potrebbe creare un sistema di sola consultazione vietando la riproduzione sia parziale che totale dei contributi pubblicati.
Collaboro personalmente, ormai da anni, al sito: http://www.storiamedievale.net , diretto dal prof. Raffaele Licinio, ordinario di Storia Medievale presso le Università di Bari e Foggia, ebbene, in detto sito, che invito chi ancora non lo avesse fatto a visitare, per tutelare dal plagio gli autori, è prevista la sola consultazione dei contributi mentre ne è vietata la riproduzione. Ritengo che questo sia il modo migliore per garantire una maggiore serietà al nostro lavoro.
Manfestando il desiderio di vedere concretizzato tale progetto su basi solide, nell'attesa di ricevere notizie confortanti, rinnovo gli auguri di una serena Pasqua.
Cordialmente.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda M.Brivio » giovedì 9 aprile 2009, 15:08

Gentili amici del forum,
per fotografare stemmi in area brianzola-milanese io ci sono! Però non capisco nulla (o ben poco) di come costruire siti internet e simili.

Cordiali saluti
M.Brivio

Messaggioda MAX08 » giovedì 9 aprile 2009, 18:21

lucia lopriore ha scritto:Caro amico,
intanto mi è gradita l'occasione per porgerLe i miei auguri.
Per ora il compito di chi ha deciso di aderire a questo progetto è quello di fotografare tutti gli stemmi litici delle città di cui si vuole occupare con relativa blasonatura. Quindi deve collocarli nel contesto storico delle città interessate, inserendoli in una pianta con indicazione dell'ubicazione ed, infine, deve raccontare brevemente la storia delle famiglie cui essi appartengono.
Per ora questo può bastare...
Un cordiale saluto e buon 2009.
Lucia.

Anch'io ho cominciato per pure esigenze personali, ho intenzione di scrivere un " nobilario " ( perdonate il termine [angel] )della mia città, a raccogliere gli stemmi sia litici che affrescati sui vari palazzi della mia città.
Propongo, anche per rispondere ai giustissimi problemi sollevati da Andrea Sperelli, di utilizzare come programma Adobe Reader, oppure anche il semplice Word, che permettono la protezione, quindi permettono solo la consultazione del materiale e evitano le copie non autorizzate.

Oppure potremmo chiedere agli Amministratori, se la cosa non comporta troppo lavoro, di aprire una stanza apposita dove raccogliere i contributi di ciascun forumista o, meglio ancora, di gruppi di forumisti della stessa zona, suddivisi per regione, provincia e singolo comune. So che forse chiedo troppo, ma tentar non nuoce ! [sweatdrop.gif]
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 9 aprile 2009, 19:24

E' evidente che il problema di questo progetto consiste, principalmente, nel coordinamento e nella raccolta degli elaborati.
A questo punto, se non ricordo male il prof. Carlo Tibaldeschi, all'epoca della proposta di Sperelli, offrì la sua disponibilità.
Tuttavia, non mi pare sia stato chiamato in causa da allora.... personalmente, conoscendone la fama, l'esperienza e la serietà professionale mi sentirei molto più tranquilla se tale coordinamento fosse affidato a lui, sempre che egli sia d'accordo naturalmente. Ovviamente, un paio di esperti di informatica dovrebbero, come già detto in precedenza, inserire nel web l'intero lavoro garantendo il copyright agli autori.
Compito del coordinatore sarà anche quello di uniformare tutti contributi rendendo omogenee le citazioni delle fonti (note, bibliografia ecc.), lo stile e quanto altro.
Francamente... prima di continuare lo studio, gradirei avere delle certezze.
Perdonate le insistenze ma non è un lavoro semplice come si crede...
Un cordiale saluto.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry