Famiglia Zambelli di Brisighella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Zambelli di Brisighella

Messaggioda tullioemilio » martedì 7 aprile 2009, 20:57

Sto cercando notizie sulla famiglia Zambelli di Brisighella (di Fognano di Brisighella in particolare).
Secondo alcuni ricordi tramandati, sarebbe stata insignita del titolo nobiliare di marchesi durante il Regno pontificio (credo durante il XVIII secolo).
A conferma di questa ascendenza nobiliare mia nonna mi parlava, oltre che di una bolla o breve papale conservata in famiglia (ora dispersa), anche di parentele tra gli Zambelli e le famiglie Rondinini e Spada. Non ho riscontri al riguardo.
Ho trovato invece diverse notizie riguardo al colonello della gendarmeria pontificia Michele Zambelli, che, intorno al 1852, ebbe parte significativa nella lotta al brigantaggio in Romagna (e in particolare nella cattura della banda del Passatore, che come è noto era originario di Brisighella).
Esiste qualche relazione tra questo colonello Zambelli e la famiglia Zambelli di Brisighella ?
Ringrazio anticipatamente per eventuali contributi.
Tullio Emilio.
tullioemilio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 11:21

Re: Famiglia Zambelli di Brisighella

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 8 aprile 2009, 14:40

Gentilissimo tullio emilio,
le ho inviato un messaggio privato con alcune notizie sulla famiglia Zambelli. Le ricordo inoltre che nello stemmario del Gramignani (fine '700), conservato nell'Archivio comunale di Brisighella, compare lo stemma della famiglia Zambelli.
Se riesco a reperire le foto, le inserisco.
Colgo l'occasione per porgere i miei più cari auguri per la Santa Pasqua imminente.
Saluti
Andrea G.

Ecco la foto:
Immagine

Lo stemma numero 46 è lo stemma Zambelli: il quadro è del 1765.
(gli altri stemmi, dall'alto a sinistra, appartengono alle famiglie: Saletti, Liverzani, Rondinini, ? - in basso da sinistra: Visani, Valcasali, Vespignani, Zambelli e (si vede per metà) Zauli )
Saluti
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86
 
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 22:48
Località: Milano

Re: famiglia Zambelli di Brisighella

Messaggioda tullioemilio » giovedì 30 aprile 2009, 22:05

Ringrazio vivamente per le informazioni ricevute e ricambio cordialmente gli auguri di buona Pasqua.

Tullioemilio [clapping.gif]


Ultimo bump di tullioemilio effettuato il giovedì 30 aprile 2009, 22:05.
tullioemilio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 11:21


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti