Confermo e sottoscrivo l' amico Cronista, anche se mi permetto di rettificare il paragone per un aspetto: per ottenere un cavalierato SMOM posso andare in Delegazione, presentarmi, darmi da fare, prodigarmi per l' Ordine e poi posso sperare di arrivarci; per questi circoli è semplicemnte IMPENSABILE di presentari alla porta. Per il panorama milanese posso confermare che ci sono tre circoli, tutti estremamente esclusivi e nei quali si viene solo cooptati, di certo non si può bussare o telefonare per conoscere le regole di ammissione (che non esistono). Al fine di scoraggiare "avventori" non ci sono nemmeno placche, insegne o nomi sui portoni, solo un discreto e inflessibile portiere. Abbiamo:
L' Unione: circolo nobiliare di antichissima tradizione. Se è vero che formalmente non vengono più richiesti i quarti di nobiltà è anche vero che sono un prerequisito de facto richiesto. Piuttosto conservatore (uff, Dio benedica l' anonimato del forum, così posso dire senza timore di sorbirmi paternali dagli amici dell' Unione
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
) è caratterizzato dall' assoluta ortodossia ai principi del "club all' inglese".
Circolo del Giardino: sostanzialmente è nato cent' anni fa come circolo sportivo, ancora oggi amministra una palestra interna ed ha un' agguerritissima squadra di schermidori. Oggi è forse il più mondano e culturale, organizza interessantissime conferenze, è alloggiato in un palazzo magnificamente affrescato e detiente la ricca biblioteca della fu Famiglia Meneghina. Talvolta vi si tengono riunioni dello SMOM o dell' OESSG.
Clubino Dadi: è il circolo dell' alta imprenditoria, una sorta di dopolavoro per i grandissimi manager di Milano.
Ovvio, le caratterizzazioni non sono assolute: non tutti i nobili sono all' Unione e non tutti gli imprenditori al Clubino (ad esempio al di fuori dell' Unione troviamo nomi come Barbiano di Belgojoso, Ruffo di Calabria o Talei Franzese).
Ad ogni buon conto il solo modo per accedere ad uno di questi circoli è essere persona nota a tutti e gradita ai soci, il che mediamente vuol dire essere figli/parenti stretti di uno dei soci....
Con molta cordialità
Andrea