mi scuso per la cupezza dell' argomento, eviterò i dettagli più mesti
Il fratello di mio nonno morì durante la campagna di Albania, era un ufficiale della Regia Aeronautica: aveva già partecipato a molte missioni in Albania quando il velivolo su cui si trovava fu abbattuto durante un volo d' ispezione. Comunque, dovendo provvedere a lavori nella tomba di famiglia, sulla sua cassa abbiamo trovato la bandiera (sabauda, ovvio) e delle decorazioni abbastanza ovvie (gran croce OSML, Ordine della Corona, valore militare ecetera). Ma c' erano anche una decorazione da collo ed una placca che, per ovvi motivi di pudore non ho fotografato, ma che mi hanno incuriosito e che secondo me sono di area albanese. Le descrivo come meglio posso:nastro (da collo) nero con due bande rosse verso i bordi; sospesa vi era un' aquila bicipite ad ali spiegate rosse e nere, a cui era accollato un disco rotondo azzurro con qualcosa tipo una corona ed un trofeo militare circondata da un anello verde con nodi Savoia alternati alle lettere del motto FERT. C'era anche una placca da petto ma era purtroppo assai rovinata dall' umidità. A grandi linee riprendeva il disegno della decorazione da collo.
Se vi può conosolare descrivo meglio di quanto disegni, quindi accontentatevi
. Qualcuno ci ha capito qualcosa? Un caro salutoAndrea

![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)