Ignoto Cavaliere Teutonico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ignoto Cavaliere Teutonico

Messaggioda Tilius » martedì 31 marzo 2009, 12:00

Sempre del Mytens, un ritratto di famiglia al gran completo (quasi, ché l'augusta coppia era molto profilica e quindi risultava praticamente impossibile fissare una situzione familiare che fosse definitiva; l'originale é a Schönbrunn, anche se un'ottima replica autografa in piccolo é a Pitti).

Immagine

Carlo Giuseppe dovrebbe essere quello alla sinistra della madre (destra per chi guarda), in costume da "ussaro" (o "all'ungherese", con quei galloni dorati ricamati sulle brache... il che corrisponde al ritratto postato da Mario e rafforza l'identificazione).

Il Carlo Giuseppe Deutschmeister , vissuto nel secolo precedente, é invece questo:
Immagine
Abito alquanto dimesso, come si addice alla carica, oltre che di Deutschmeister, di principe-vescovo di Olomuz e Breslau.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 31 marzo 2009, 15:36

Buonasera,

Equites ha scritto :

Per Lupo: non ho una galleria di foto di quadri simili nella memoria del mio computer, ma ormai la discussione è aperta e se qualcuno ha qualche immagine da mostraci: ben venga! Potrebbe diventare una sotto-sotto-sotto-in-fondo-a-destra-salire-due-gradini della faleristica: i ritratti di cavalieri nel corso dei secoli!

Di seguito ripropongo il topic col mio ovale...comunque io mi riferivo a link sui quali visualizzare ritratti da acquistare.

viewtopic.php?f=2&t=4186

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » giovedì 2 aprile 2009, 17:08

Francesco Lupo ha scritto:Di seguito ripropongo il topic col mio ovale...comunque io mi riferivo a link sui quali visualizzare ritratti da acquistare.

Il quadro del (presunto) cavaliere teutonico era venduto da un negozio di antiquariato ubicato in Casamassima (BA), che ora offre in asta un altro dipinto di cui vi posto l'immagine:

Immagine

Anche non volendo fare pubblicità esplicita, con queste informazioni dovrebbe essere abbastanza facile trovarlo.. 8-)

Per la cronaca: questo dipinto (scuola napoletana? del '700?) è offerto a 4.500 euri trattabili.. [surprise.gif]

Personalmente sono molto legato a San Michele Arcangelo, tuttavia in questo momento sono alla ricerca di un San Giorgio nell'atto di uccidere il drago (e che, possibilmente, non sia una crosta o, peggio, un bidone [thumbdown.gif] ).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 2 aprile 2009, 20:50

Buonasera,

Caro Equites, nonostante San Michele sia nostro Patrono la mia devozione a San Giorgio ha il sopravvento... ho girato diversi antiquari della mia città, ma di San Giorgio di pregevole fattura nemmeno l'ombra, ho soltanto una icona che Lo rappresenta comprata in Grecia, precisamente in una bottega alle Meteore.
Al momento sono alla ricerca di olii su San Giorgio ed olii raffiguranti insigniti dell'Ordine di Malta...ma non riesco nel mio intento.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » venerdì 3 aprile 2009, 15:14

Ogni tanto, come in questo caso, si trova qualcosa sul notositochenominiamosempremaacuinessunovuolfarepubblicità, tuttavia nel caso di acquisti di quadri o, più in generale, di cose antiche, è sempre meglio osservare l'oggetto di persona prima dell'acquisto... non si sa mai!

Sarebbe comunque interessante aprire una discussione sull'argomento, cioè su come è cambiato il modo di raffigurare il cavaliere nel corso dei secoli! [cool.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours