Ritratto con stemma con torre

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ritratto con stemma con torre

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 29 marzo 2009, 18:56

Gentili forumisti,
in casa di amici, da quando ero ragazzo, sono sempre stato attratto da questo ritratto nel quale è presente uno stemma.
Il personaggio raffigurato non è una loro antenata essendo stato il dipinto acquistato in anni passati credo nell'area romana.

Immagine

Ecco anche un dettaglio dello stemma:

Immagine

Riuscite ad aiutarmi nell'individuazione almeno del casato?

Grazie anticipatamente!

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Re: Ritratto con stemma con torre

Messaggioda inquisitor86 » domenica 29 marzo 2009, 20:56

Gentile sig. Domenico Maria,
lo stemma che vedo potrebbe appartenere alla famiglia Casali che appunto dimorava a Roma. Tuttavia, per averne certezza, bisognerebbe verificare se sopra la torre ci fosse posato un uccellino d'argento. Non riesco a distinguerlo bene perchè ho qualche problema con internet.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 29 marzo 2009, 21:17

Non vorrei sbagliare, ma lo stemma della famiglia romana Casali dovrebbe avere il campo d'azzurro, mentre qui sembrerebbe d'argento.
In generale possiamo dire che in area romana stemmi che innalzano torri non mancano di certo.
Qui abbiamo una torre non comunissima nel complesso delle sue fattezze: di due palchi, cuspidata, merlata di sei pezzi e si direbbe al naturale.
Sinceramente in area romana non mi viene in mente nulla del genere. Ma quando parliamo di area romana lo spazio non è certo ristretto... per cui mi guardo bene dall'escludere questo stemma da tale area.
D'altra parte è vero che se il dipinto è stato acquistato in area romana, non necessariamente lo stemma appartiene a un casato ivi localizzabile.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 29 marzo 2009, 21:35

Gentili interlocutori la famiglia Casali del Drago di Roma ha come arma:
D' azzurro alla torre d' argento innestata nel campo, aperta d' oro e sostenente un uccello d' argento.
San Marco

Messaggioda Guido5 » domenica 29 marzo 2009, 21:36

Cari amici,
ecco un altro ingrandimento dello stemma, ripreso - senza perdere troppo in risoluzione - dalla prima immagine:

Immagine

In cima alla torre vedo qualcosa di sferico che ben difficilmente può identificarsi in un uccello. Quanto al campo, non so davvero come definirlo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » domenica 29 marzo 2009, 23:36

Concordo con l'amico Guido5... anche a me pare una forma sferica... e poco ci vedo un uccello... tuttalpiù rivoltato (?)
Il campo? Pare d'oro....

Buona serata a tutti... [cheers.gif]

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 30 marzo 2009, 0:41

Il metallo del campo (di metallo sembra trattarsi) è difficilmente definibile. Io avevo pensato piuttosto all'argento perchè mi sembra ci sia un certo contrasto con quello che è indubbiamente l'oro della corona e della visiera dell'elmo. Ma una parola definitiva non è facile dirla.
Quanto alla torre e all'oggetto che la cima, direi semplicemente che siamo davanti a una torre... cuspidata e cimata da una palla. Si tratta di un tipo di rappresentazione particolarmente diffuso nell'araldica di area germanica. Con questo non intendo dire che dobbiamo necessariamente localizzare lo stemma in tale area.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 30 marzo 2009, 17:49

Tra l'altro dobbiamo considerare che il fatto di aver acquistato il dipinto in area romana, non vuol dire che sia di esclusiva origine romana.
MMT

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 30 marzo 2009, 19:26

Grazie a tutti per le vostre osservazioni.. per la datazione propenderei per il primo quarto del '600.
A dire il vero speravo che una qualche indicazione sull'area geografica potesse essere dedotta dall'abbigliamento della dama.

Mi viene in mente il famoso ritratto di William Shakespeare del pittore fiammingo Cornelis Janssen che sarebbe stato realizzato nel 1610
Immagine

Trovo delle similitudini anche con questo ssai più raffinato Ritratto di dama della famiglia Capodilista di Chiara Varotari:
Immagine

Non so...
Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Torna a Araldica / Heraldry