Ignoto Cavaliere Teutonico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ignoto Cavaliere Teutonico

Messaggioda equites » domenica 29 marzo 2009, 1:41

Cari amici,

girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo bel quadro, un olio su tela, raffigurante un cavaliere teutonico.

Immagine

Il venditore sostiene che risale al XVII secolo ed è di provenienza veneta; la cifra richiesta è di 5.000 euri.

Sulle prime sono rimasto favorevolmente impressionato dal dipinto, poi però alcuni particolari mi hanno colpito e su questi chiedo lumi agli esperti che rendono questo Forum così autorevole.

Ecco alcuni particolari: la foggia della decorazione ostentata da questo cavaliere, riccamente decorata (troppo?):

Immagine

la croce sul mantello:

Immagine

ed infine gli stemmi :

Immagine

Che ne pensate? Posso farci un pensierino? [hmm.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Ignoto Cavaliere Teutonico

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 29 marzo 2009, 5:10

Caro Confratello,

dunque, a prima vista si tratta si di un Cavaliere Teutonico, ma non di un semplice Caaliere, bensì di un Gran Maestro dell'Ordine. A svelarlo è proprio "la decorazione ostentata da questo cavaliere, riccamente decorata", solo il Gran Maestro porta quel tipo di croce.
Si tratta della Croce dell'Ordine caricata di vari onori (Croce di Geusalemme, Aquila imperiale e Gigli di Francia; i primi due concessi da Federico II di Svevia ed il terzo da San Luigi IX di Francia).

Per il nome vedrò di fare un'ipotesi non appena possibile, ma attualmente ho problemi ad ingrandire le immagini.Inserisco comunque una lista dei Gran Maestri teutonici del XVII secolo tratta da Wikipedia:

1590–1618 Maximilian of Austria Habsburg
1619–1624 Karl I of Austria
1625–1627 Johann Eustach von Westernach
1627–1641 Johann Kaspar von Stadion
1641–1662 Archduke Leopold Wilhelm of Austria
1662–1664 Karl Josef of Austria
1664–1684 Johann Caspar von Ampringen
1685–1694 Ludwig Anton of Palatinate–Neuburg
1694–1732 Ludwig Franz of Palatinate–Neuburg

Direi che i candidati possibili sono i numeri 3, 4, 7, 8 e 9. Una verifica con gli stemmi potrebbe risolvere il quesito anche se mi resta qualche perplessità, difatti le armi del Gran Maestro portano di norma l'inquarto con la croce dell'Ordine o meglio la croce da Gran Maestro al centro (caricate della croce di Gran Maestro), inoltre gli stemmi riportati (da quel che posso vedere con l'immagine piccola) non mi sembrano corrispondere a quelli dei Gran Maestri dal 1590 al 1732 (potrebbero però essere di chi ha ordinato e domnato il quadro? oppure l'immagine è troppo piccola per me?).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » domenica 29 marzo 2009, 9:51

Lo sfondo un po' irrisolto mi lascia alquanto perplesso, e ancor più mi perplime lo stranissimo modo di sovrapporsi della croce teutonica sul manto: due bracci sbordano addirittura dal medesimo, e inoltre, distendendo il matello dalle auliche pieghe che lo animano, risulterebbe una croce applicata sbieca, a mo' di croce di sant'Andrea. Molto strano.
Al di là dell'insieme innegabilmente d'effetto (anche troppo magniloquente), la qualità pittorica é bassa: pedantemente descrittiva in particolari quale l'insegna e la croce sul manto, corsivamente brutta nello sfondo e nelle pieghe tozze e pesanti del manto.
Ergo, propabilmente é una copia scadente (e forse parziale) da un originale anch'esso non eccelso.
O forse é un ritratto antico "trasformato" poi in cavaliere teutonico sovrapponendo croce sul manto (o forse addirittura l'intero manto) e insegna.
Ammesso che sia antico, non escluderei una datazione (anzi, la vedrei più calzante) alla prima metà del XVIII (o anche dopo).
In particolare, lo stile dei due stemmini binati nell'angolo é già pienamente settecentesco.
E questo rafforza ambo le ipotesi di cui sopra (pastiche di epoche successive o tutto del settecento).

Qui gli stemmi un po' più a favor di spettatore:
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 29 marzo 2009, 9:57

equites ha scritto:Che ne pensate? Posso farci un pensierino? [hmm.gif]

Un esame diretto sarebbe auspicabile e necessario per decidere.
Personalmente il prezzo lo trovo eccessivo anche se fosse antico (é alquanto sciupato e in ogni caso non é di gran mano... e a dirla tutta nemmeno di dignitosamente buona mano).
Anyway, da quello che é possibile sin qui vedere... [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 29 marzo 2009, 11:30

Lo so che è strano, ma io noto una certa somiglianza del nostro personaggio con Vittorio Amedeo III di Savoia (che certamente però non fu Gran Maestro del Teutonico [hmm.gif] ...):

Immagine Immagine Immagine

...che ne pensate ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » domenica 29 marzo 2009, 11:39

Però anche Karl Joseph d'Austria gli somiglia parecchio...

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 29 marzo 2009, 12:23

Dunque, con le foto ingrandite si possono aggiungere alcune altre considerazioni:

1. Il vestiario sembrerebbe fino '600 o '700

2. La croce sul mantello è proprio storta e non sembra all'altezza di un ritratto di un Gran Maestro dell'Ordine Teutonico e Principe del SRI

3. Gli stemmi non corrispondono con alcuno stemma noto di Gran Maestri teutonici del periodo ne tantomeno successivi. Poi perchè due stemmi accostati? I Gran Maestri erano religiosi a pieno titolo, gli unici Gran Maestri sposatisi furono Alberto di Brandeburgo e Carlo d'Austria-Teschen, in entrambi i casi dopo aver lasciato carica ed Ordine (e comunque gli stemmi non corrispondono).

4. La corona ricorda quella dell'Uradel germanico (3 fioroni e 2 perle visbili), l'unico Gran Maestro che potrebbe esserre ritenuto di tale estrazione per il periodo è forse Johann Caspar von Ampringen (ma di nuovo lo stemma non corrisponde).

5. Il ritratto assomiglia effettivamente a Karl Joseph d'Asburgo, morto a 15 anni, però gli stemmi di nuovo non andrebbero bene.

Servirebbe qualche elemento in più.
Sul prezzo lascio la parola a chi è ben più esperto di me.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » domenica 29 marzo 2009, 19:04

Grazie per il vostro aiuto! [biggrinthumb.gif]

Noto che le mie perplessità erano fondate... Devo dire però che mi ero soffermato più sulla posizione della croce teutonica sul mantello che non sugli stemmi (complice anche un pò di pigrizia... ). Ad ogni modo mi pare evidente che il prezzo richiesto sia da ridurre di almeno 2/3, anche se l'impianto generale del quadro, per un appassionato di faleristica, ha un suo fascino... 8-)

Non credo tuttavia che sia un rimaneggiamento posteriore, quanto piuttosto il ritratto di un vero cavaliere (in questo caso bisognerebbe risalire alle famiglie proprietarie degli stemmi) la cui decorazione (e quindi la conseguente collocazione nelal gerarchia dell'Ordine) sia stata rimaneggiata dal pittore in maniera compiacente o, forse, addirittura inconsapevole!

Affascinante l'ipotesi del dott. Volpe, ma personalmente la escluderei (anche se non si può mai dire...).

Che ne pensate?
equites

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 marzo 2009, 19:17

Buonasera,

Caro Equites, sono in possesso di un paio di dipinti ad olio dell'800 con insigniti, tempo fa ho postato sul forum uno dei due in quanto non conoscevo una delle insegne...con mia moglie siamo alla ricerca di altri dipinti con soggetti insigniti...ha qualche link da postare ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » domenica 29 marzo 2009, 21:21

Mario Volpe ha scritto:Lo so che è strano, ma io noto una certa somiglianza del nostro personaggio con Vittorio Amedeo III di Savoia (che certamente però non fu Gran Maestro del Teutonico [hmm.gif] ...):
...che ne pensate ?

Ne penso che la somiglianza stia tutta nel fatto che il Re aveva tratti molto regolari e il nostro ritratto ha di converso tratti molto generici data la scarsa capacità di resa fisiognomica del pittore...
Un ritratto scadente assomiglia un po' a chiunque... ;)

PS: non vedo proprio la somiglianza con l'Arciduca asburgico: il naso a patata di questi non lo vedo collimare affatto col naso piuttosto aquilino del nostro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 30 marzo 2009, 5:34

Per l'Arciduca asburgico in realta' vi e' una foto di altro ritratto su Wikipedia dove la somiglianza e' maggiore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » lunedì 30 marzo 2009, 17:07

Cronista di Livonia ha scritto:Per l'Arciduca asburgico in realta' vi e' una foto di altro ritratto su Wikipedia dove la somiglianza e' maggiore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Il ragazzo sempre morto a 15 anni é... e il nostro sembra un filino più adulto... ;)
E temo che ci sia stato un errore nel proporre l'immagine dell'Arciduca: il ritratto pienamente settecentesco (nei modi di Martin van Mytens, ritrattista ufficiale della famiglia imperiale ai tempi di Francesco Stefano e Maria Teresa) postato da Mario ritrae un Arciduca Carlo Giuseppe che non é quello che fu Deutschmeister (1669-1664); al massimo può essere il Carlo Giuseppe (1745-1761) figlio di Maria Teresa (qua un ritratto dell'Imperatrice,del medesimo autore...)

Immagine
Ultima modifica di Tilius il martedì 31 marzo 2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 30 marzo 2009, 17:42

Tilius ha scritto:Il ragazzo sempre morto a 15 anni é... e il nostro sembra un filino più adulto... ;)

effettivamente...

E temo che ci sia stato un errore nel proporre l'immagine dell'Arciduca: il ritratto pienamente settecentesco (nei modi di Martin van Mytens, ritrattista ufficiale della famiglia imperiale ai tempi di Francesco Stefano e Maria Teresa) postato da Mario ritrae un Arciduca Carlo Giuseppe che non é quello che fu Deutschmeister (1669-1664);

questa è la fonte da cui ho preso il ritratto: http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... ns_003.jpg ...in effetti l'attribuzione a Karl o al fratello Joseph sembra incerta. Altrimenti, ci sarebbe pure quest'altro ritratto:

Immagine

al massimo può essere il Carlo Giuseppe (1745-1761) figlio di Maria Teresa (qua un ritratto dell'Imperatrice,del medesimo autore...)

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 30 marzo 2009, 18:26

Sì, allora come pensavo é proprio il Carlo Giuseppe di Maria Teresa.
[king.gif]

Che però non é il Carlo Giuseppe Deutschmeister (vissuto quasi un secolo prima... e per singolare coincidenza, entrambi hanno vissuto una vita singolarmente breve). [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 31 marzo 2009, 10:58

La discussione è diventata davvero affascinante!

Vi ringrazio tutti e noto l'ormai famosa conoscenza di Tillius delle vicende imperialregie... [clapping.gif]

Nel frattempo il quadro in oggetto è stato venduto, per la soddisfazione (spero) dell'ignoto acquirente! [hmm.gif]

Per Lupo: non ho una galleria di foto di quadri simili nella memoria del mio computer, ma ormai la discussione è aperta e se qualcuno ha qualche immagine da mostraci: ben venga! [thumbup.gif] Potrebbe diventare una sotto-sotto-sotto-in-fondo-a-destra-salire-due-gradini della faleristica: i ritratti di cavalieri nel corso dei secoli! [smartass.gif]
Ultima modifica di equites il giovedì 2 aprile 2009, 17:02, modificato 1 volta in totale.
equites

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours