Famiglia Fusarini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Fusarini

Messaggioda maxb54 » martedì 3 febbraio 2009, 14:20

Salve a tutti, cerco notizie sulla mia famiglia, so che proviene da Venezia, e l'ultima notizia che ho è che in una chiesa vicino all'arsenale vi è la tomba di un mio avo. L'arma sulla tomba recita "FOSCARINI SEU FUSSARINI SEU FUSARINI". Ho anche uno stemma, ma non so se è veritiero.
Massimo Fusarini
maxb54

Re: Famiglia Fusarini

Messaggioda Guido5 » sabato 14 febbraio 2009, 15:36

Caro Massimo,
spero che tu conosca l'inglese a http://books.google.com/books?id=cNewqbNLFo4C&pg=PA66 trovarai dei dati sui Fusarini tratti da "Genealogical and Personal History of Fayette County, Pennsylvania", un libro di John W. Jordan e James Hadden. Non so quanto siano valide le premesse ma penso che avrai modo di trovare parenti oltreoceano. Ti ricordo ancora che un don Tito Fusarini era parroco di Riese quando Giuseppe Sarto, il futuro san Pio X, era bambino.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda maxb54 » sabato 28 marzo 2009, 0:20

Mi scuso per aver risposto così in ritardo, ma ho avuto problemi con la linea. Per quanto so, don Tito Fusarini era un mi avo, anche se non ricordo bene in che collegamento con il prete di cui ho indicato la tomba.

Non appena riusciro a scannerizzarlo, posterò lo stemma che mio padre è riuscito a ricostruire.
Grazie dell'aiuto.
Massimo
maxb54

Messaggioda maxb54 » sabato 28 marzo 2009, 19:15

Salve a tutti. Parlando con mio padre, ho saputo che la mia famiglia avrebbe il titolo ereditario del patriziato veneto. Inoltre ho saputo che il mio bisnonno Beniamino, ammiraglio della Regia Marina, sposò Letizia Volpi, credo sorella del conte Giuseppe Volpi di Misurata. Se riuscirò ad avere altre notizie aggiornerò il post, sperando così che voi possiate aiutarmi a ricostruire il mio albero genealogico.
Questo è lo stemma come ricostruito da mio padre.
Immagine
Massimo Fusarini
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 marzo 2009, 0:32

Benvenuto Massimo ,
quella dei Foscarini è una antichissima e nobile famiglia Veneziana , una delle poche rappresentate ininterottamente nel Maggior Consiglio dalla Serrata del Maggior Consiglio del 1297 fino alla fine della Repubblica con l'arrivo delle truppe napoleoniche nel 1797 .
La stessa è riportata sul Repertorio Genealogico dello Schroeder vedi :
http://books.google.com/books?id=hMMOAA ... #PPA335,M1
Quindi la nobiltà della famiglia fu confermata tra le nobili dell' Impero Austriaco all'inizio dell' Ottocento, con lo stesso nome in due rami .
Uno, quello dei Garzoni , domiciliato a Venezia ed un'altra domiciliata a Capodistria. Non se ne hanno altre notizie né tra le Famiglie ascritte nel Libro d' Oro delle Famiglie della Repubblica Veneta né negli Elenchi Ufficiali del Regno d'Italia .

Sono un po' perplesso su una strana "modifica" del cognome in tempi recenti , specialmente perchè non se ne comprenderebbe il motivo , a meno che si trattassero modifiche da errori di trascrizioni archivistiche e/o notarili di un ramo secondario in tempi abbastanza lontani .
Lo stemma riportato non assomiglia a nessuno dei blasoni Foscarini .

Sarebbe il caso di appurare le fonti della notizia della tomba della chiesa vicino all'Arsenale Venezia ( una foto ? ) nonchè fare una seria ricerca negli archivi comunali e parrocchiali partendo dai dati paterni e del nonno , ovvero seguendo i consigli su :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Per quello che riguarda la genealogia Volpi posso dire che Letizia Volpi (sorella di Giuseppe ) nacque a Venezia il 4/12/1871 , da Ernesto Volpi ( Treviso 5/8/1845 + Venezia 11/2/1898 ) e da Luigia De Mitri ( Venezia 19/06/1848 + Venezia 11/5/1888 ) .
Letizia si trasferì a Roma nel Luglio 1922 , da questo deduco che si sposò quasi sicuramente a Venezia , proverei a richiedere un certificato di matrimonio nel comune lagunare ( Stato Civile ) , celebrato presumibilmente tra il 1890 ed il 1910 .

Cordialmente
Ultima modifica di GENS VALERIA il domenica 29 marzo 2009, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda maxb54 » domenica 29 marzo 2009, 9:41

La ringrazio moltissimo per la sua esauriente spiegazione. Non appena avrò l'occasione di recarmi a Venezia, cerchero la famosa tomba per scattarne delle foto.
Massimo Fusarini
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 marzo 2009, 14:54

maxb54 ha scritto:La ringrazio moltissimo per la sua esauriente spiegazione. Non appena avrò l'occasione di recarmi a Venezia, cerchero la famosa tomba per scattarne delle foto.
Massimo Fusarini

Grazie a lei per il contributo ( anche se involontario ) che ha fornito alla genealogia della mia famiglia , infatti :
Letizia de Mitri in Volpi , suocera di suo bisnonno Beniamino ( madre di Letizia Volpi e di Giuseppe Conte di Misurata ) era figlia di Giuseppe de Mitri (patriota e cospiratore mazziniano condannato a morte dal generale Radetsky, con pena in seguito commutata ) il quale era fratello di Giovanni Andrea de Mitri , mio trisavo .

Giovanni de Mitri 1797-1858
I
Giovanni Andrea 1820-1892--------- Giuseppe
I ..............................................I
Giovanni 1859-1953............Luigia de Mitri = Ernesto Volpi
I ................................................ I
Ferruccio 1884-1956............Giuseppe Volpi .......Letizia = Beniamino Fusarini
I
Giovanni
I
Sergio ( io )

GENS VALERIA

Messaggioda maxb54 » domenica 29 marzo 2009, 15:16

Sono ben felice di esserle stato utile, anche se in maniera del tutto fortuita, se vuole posso metterla in contatto telematico con mio padre, che sarà in grado di darle ulteriori ragguagli sul mio bisnonno.
A questo punto diventa ancora più importante per me ricostruire il mio albero genealogico.
Massimo
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 marzo 2009, 15:54

La ricerca genealogia delle proprie radici , meglio se fatta personalmente è appassionante , la consiglio a tutti .
Ti passo ( siamo imparentati e dal tuo avatar direi :) coetanei , diamoci del tu ) la mia e-mail , ho piacere di comunicare con tuo papà e con te anche in privato.

A presto

Sergio

sergio.demitri@alice.it

GENS VALERIA

Messaggioda maxb54 » domenica 29 marzo 2009, 18:28

Ti ringrazio molto e sono ben felice di darti del tu. Comunque non guardare il mio avatar, ho "solo" 40 anni.
Ho scoperto inoltre la famosa tomba dove c'è l'iscrizione nell'arma.
Si tratta della tomba di don Antonio Fusarini, parroco di Sant'Antonino Martire, morto nel 1762. Inoltre nel tomo VII delle Memorie Venete Antiche Profane ed Ecclesiastiche raccolte da Giambattista Gallicciolli del 1795, c'è un chiaro collegamento tra i Foscarini ed i Fusarini.
http://books.google.it/books?id=i2g5AAA ... =#PPT60,M1
Infatti mette entrambi i cognomi davanti al nome del parroco.
Massimo
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 marzo 2009, 21:21

Un bel rebus il doppio cognome Settecentesco ! I Fusarini poi sono veramente pochi...solo nelle province di Treviso e Grossseto , ma questo è un vantaggio per chi fa ricerca .
Se hai voglia e tempo potresti cominciare richiedendo a Venezia copia dell' atto di matrimonio di tuo bisnonno dal quale si può ricavare il nome dei suoi genitori (i tuoi trisavi ) ed il luogo di provenienza , poi , con un po' di fortuna [clover.gif] , si può passare alle ricerche nell' archivi parrocchiali. Direi che questo è l'unico modo per avere risposte alle tue domande .
Se mi mandi una mail ti spiego come fare , non è difficile . ;)
Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda maxb54 » domenica 29 marzo 2009, 23:15

Ciao, a Grosseto ci sono solo io, trasferito per motivi di lavoro. Sò che un ramo andò a Milano ed un'altro a Roma.
Poi queli di Milano finirono non so come a Siracusa e da lì emigrarono negli Stati Uniti, dove anocra oggi ci sono molti Fusarini.
Credo comunque, che l'indicazione del doppio cognome sia un evidente indizio della origine comune dei due rami, probabilmente trasformati per un qualche errore, anche perché ho trovato che un don Antonio Fussarini era missionario in Ecuador con i salesiani.
Questo confermerebbe l'esistenza di tutti e tre i cognomi, come indicato nell'arma sulla tomba di don Antonio a Venezia.
Massimo
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 30 marzo 2009, 11:07

Sarebbe da verificare , Masssimo, se nella quasi millenaria storia della famiglia Foscarini un ramo della stessa per distinguersi , sia stata cognominata ( soprannominata ) dei Fusarini , ovviamente una esse in più " Fussarini" è nella normalità delle trascrizioni negli atti parrocchiali o notarili .
Nella seconda metà dell'Ottocento ( ma probabilmente prima ) con l'istituzione dell'Anagrafe Unitaria la tua famiglia sarà stata registrata con il solo cognome che attualmente porti .
Questa è un'ipotesi .
Ciao

GENS VALERIA

Messaggioda maxb54 » lunedì 30 marzo 2009, 16:32

Ma come si fà per verificare questa ipotesi?
Ciao
Massimo
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 30 marzo 2009, 17:10

Facendo ricerca genealogica ( fai-da-te ) a ritroso nel tempo , fino ad arrivare -con un po' di fortuna- al doppio cognome dei tuoi avi .
Ti ho inviato una e-mail personale !

S.

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy