Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sigillum1 ha scritto:Caro Francesco, grazie per le informazioni...Mi sembra che a Pordenone ci sia un palazzo Mantica, non hai mica qualche immagine dello scudo del secolo XV? Mi piacerebbe verificare se la sua forma è ancora quella del codice Carpani
vezzano ha scritto:Sigillum1 ha scritto:Caro Francesco, grazie per le informazioni...Mi sembra che a Pordenone ci sia un palazzo Mantica, non hai mica qualche immagine dello scudo del secolo XV? Mi piacerebbe verificare se la sua forma è ancora quella del codice Carpani
Cara Silvia, provvedo a inviare per la loro pubblicazione le foto di due esemplari dello stemma in questione, dipinti sulla facciata di Palazzo Mantica, in corso Vittorio Emanuele a Pordenone (mantica1 e 2), mentre il terzo (mantica3) è dipinto su un altro palazzo di Pordenone, che fu anch'esso di proprietà Mantica. Quest'ultimo è attribuito a Gio. Antonio de Sacchis detto il Pordenone.
Come esemplari lasciano un po' a desiderare, ma se ti serviva di verificare la forma dello scudo possono servire. Le tre colonne sono in parte visibili solo nell'esemplare 3.![]()
In città esistono altri esemplari di questo stemma, magari partito con l'arma "di Montereale", famiglia nella quale i Mantica di Pordenone sono confluiti nel XVI secolo.

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti