Placche & Smoking

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Placche & Smoking

Messaggioda Tilius » giovedì 26 marzo 2009, 17:37

savoia.loveno ha scritto:Caro Tilius: si tratta della placca dell'ordine patriarcale di s.Ignazio di Antiochia dei Siri, ordine ecclesiastico concesso dal Patriarca di Antiochia.
savoia loveno

Grazie a Tutti per l'identificazione: confesso che il fantomatico (per me, che non l'avevo mai visto prima) Patriarcale di Sant'Ignazio d'Antiochia m'era noto finora solo "sulla carta". [ops.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » giovedì 26 marzo 2009, 18:11

Svelato l’arcano della placca sconosciuta (che probabilmente era arcana solo per me!) e ammirato come sempre dalla Vostra enorme conoscenza del mondo faleristico, mi permetto di inserire la placca che mi aveva fuorviato e spinto ad indicarvi l’Ordine Sovrano Militare dell Tempio di Jerusalem.
http://www.osmtj-osmthu.it/site/wp-content/gallery/placche/placche001.jpg
Avevo notato una (seppur lontana) somiglianza.
Cordialmente
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 marzo 2009, 18:24

massi ha scritto:Ordine Sovrano Militare dell Tempio di Jerusalem

Che non esiste... in quanto esiste un solo ordine sovrano in tutto il globo terracqueo ossia quello di malta (solo quello vero intendo)

Esistono diverse organizzazioni (associazioni) cavalleresche di ispirazione templare o neotemplare che dir si voglia, ma che nulla hanno a che vedere con la cavalleria come istituzione, i cui titoli non sono sorretti da alcuna fons honorum ecc. ecc. tutte le altre cose che da anni si dicono sul punto....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda massi » giovedì 26 marzo 2009, 19:59

Egregio sig. Nicola,
non metto in dubbio la sua affermazione!
Il mio era solo il frutto di una ricerca in internet dove avevo notato le insegne dell'ordine incriminato...pardon, del non-ordine.
Purtroppo non ho adeguata conoscenza del mondo degli Ordini Cavallereschi e di conseguenza non sono ancora in grado di discriminare fra Ordini e pseudo-ordini. [sorry.gif]
Cordialmente
massi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 marzo 2009, 20:17

Guardi che specifico non per pignoleria, ma a ragion veduta...

Il nostro è un forum assai seguito, se uno dice l'Ordine tizio (ed è uno di quelli che Ordini non sono) poi lo stesso o qualcun'altro da altra parte dice che in questo forum si è detto che l'Ordine tizio è riconosciuto come tale...

Ogni volta che si parla di queste associazioni, o le discussioni vengon chiuse o arriva il rompi p....e di turno (tipo me) che pedantemente specifica... il tutto non per dire io sono più bravo (ci mancherebbe) ma solo per evitare assist a chi vuol marciare su queste cose...

Poi in rete trova di tutto... RE veri e Re falsi, Ordini veri e ordini solo sedicenti tali... finti papi, finti vescovi, finti tutto...
Non penso che questo possa essere indice di garanzia sul contenuto dei siti...

Quello da lei indicato noi lo definiamo self-styled Order.. o per dirla alla Tilius "Ordine Farlocco".

Per regolamento interno al forum qui si condierano Ordini o quelli concessi da Stati che esercitano una effettiva sovrantià su di un territorio, o quelli censiti nella lista redatta dall'ICOC... il cui link ho pubblicato poco più in alto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 26 marzo 2009, 21:56

Buonasera,

Caro Nicola, concordo in toto su quanto hai detto, sicuramente sarà frutto di usanze "locali", personalmente sono sulle spine per un prossimo impegno al cospetto di una appartenente ad una delle più importanti Case Reali, non sono tollerante con me stesso, non mi perdonerei licenze non dovute nei modi e nell'abbigliamento.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda massi » venerdì 27 marzo 2009, 12:13

Per regolamento interno al forum qui si condierano Ordini o quelli concessi da Stati che esercitano una effettiva sovrantià su di un territorio, o quelli censiti nella lista redatta dall'ICOC... il cui link ho pubblicato poco più in alto...
...ergo ha fatto bene a specificare e farmi notare che l'associazione cavalleresca indicata non rientra tra gli Ordini degni di nota che solitamente vengono trattati nel forum.
Cordialmente
massi

Messaggioda arturolorioli » venerdì 27 marzo 2009, 13:08

nicolad72 ha scritto: qui la prova.

Una piccola nota : scorrendo l'elenco segnalato dal Sig. Nicola ho notato tra gli altri anche l'ordine di St. Dimitry Donskoy.

Ora "Donskoy" significa semplicemente "del Don", appellativo onorifico concesso al Gran Duca di Mosca Dmitry Ivanovich dopo la vittoria di Kuliakovo contro i Tartari (1380). Visto che mi sembra tutti gli altri appellativi siano stati tradotti, forse si potrebbe segnalare la cosa ai curatori dell'elenco : è ovviamente solo un dettaglio marginalissimo, ma forse potrebbero avere piacere nel correggerlo.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 27 marzo 2009, 13:37

Cortese Signor Lorioli,

comprendo come il vedere tradotti alcuni appellativi possa indurre a far ritenere giusto tradurli tutti, ma temo che cio' possa comunque causare piu' confusione che altro, almeno oltre un certo limite. Non mi risulta infatti che esista un Ordine di Sant'Alessandro della Neva nei testi italiani, bensi' un Ordine di Sant'Alessandro Nevsky. Dimitry Donskoy e' in genere noto cosi' e non gia' come Dimitri del Don.

E' una piccola differenza, ma tali appellativi mi sembrano siano ormai divenuti, magari per mera consuetudine od ignoranza, parte integrante del nome. E se dovessimo tradurre i nomi potremmo avere cose orrende come:

Gugliemo I e II degli Altitassatori - imperatori di Germania (o meglio Teutonia)

e

Vinstonio Chiesillo - Primo Ministro britannico

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda arturolorioli » venerdì 27 marzo 2009, 18:23

Cronista di Livonia ha scritto: tali appellativi mi sembrano siano ormai divenuti ... parte integrante del nome.

Gentile Cronista,
comprendo il suo ragionamento, ed in larga parte lo condivido. Visto però che tutti gli altri appellativi "geografici" nella lista delle Chiese Ortodosse Russa ed Ucraina erano stati tradotti (Sarovskij in "of Sarov", Pecherskij in "of Pechery" etc., senza eccezione alcuna) ho avuto l'impressione che questa fosse stata usata come "regola" e che Dmitri Donskoy potesse forse essere semplicemente "sfuggito" ai bravissimi estensori. Tutto qui. Tanto più che anche un altro appellativo abitualmente "cognomizato" come Ilya Muromets era stato reso come "Ilia of Murom". Se non è così, ed è stata invece una scelta deliberata, ovviamente non ho titolo nè ragione per obiettare.

Discorso diverso per la traduzione maccheronica di nomi e cognomi. Ovviamente non ho mai neppure lontanamente suggerito questa buffa ipotesi ... !
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 28 marzo 2009, 4:20

Cortese Signor Lorioli,

comprendo il suo punto e l'uniformità stilistica in una lista di nomi ci dovrebbe stare tutta, forse Dimitry Donskoy è semplicemente un personaggio meno sconosciuto all'estensore oppure gli suonava meglio non tradotto. Forse avrebbero dovuto mantenere la versione russa di tutti gli appellativi russi e tradurre solo quelli generici (p.es. Sant'Andrea non è il primo solo per i russi).

Sulle traduzioni maccheroniche (o meno, quella degli Hohenzollern è piuttosto corretta, forse Altidaziatori sarebbe meglio, ma siamo lì), intendevo solo dare un piccolo esempio degli eccessi in cui si può cadere senza però voler far intendere che lei consigliasse eccessi di tale tipo.
Il suo suggerimento è perfettamente sensato, mentre traduzioni maccheroniche sono ben altra cosa.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » sabato 28 marzo 2009, 23:01

nicolad72 ha scritto:Guardi che specifico non per pignoleria, ma a ragion veduta...

Il nostro è un forum assai seguito, se uno dice l'Ordine tizio (ed è uno di quelli che Ordini non sono) poi lo stesso o qualcun'altro da altra parte dice che in questo forum si è detto che l'Ordine tizio è riconosciuto come tale...

Ogni volta che si parla di queste associazioni, o le discussioni vengon chiuse o arriva il rompi p....e di turno (tipo me) che pedantemente specifica... il tutto non per dire io sono più bravo (ci mancherebbe) ma solo per evitare assist a chi vuol marciare su queste cose...

Poi in rete trova di tutto... RE veri e Re falsi, Ordini veri e ordini solo sedicenti tali... finti papi, finti vescovi, finti tutto...
Non penso che questo possa essere indice di garanzia sul contenuto dei siti...

Quello da lei indicato noi lo definiamo self-styled Order.. o per dirla alla Tilius "Ordine Farlocco".

Condivido questa nota ed invito i moderatori del Forum a cancellare tutti i riferimenti a pagine web che rimandino ai "bidoni" di cui si parla.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » sabato 28 marzo 2009, 23:21

nicolad72 ha scritto:
savoia.loveno ha scritto:ordine ecclesiastico concesso dal Patriarca di Antiochia

Decorazione ecclesiastica.... qui la prova.

Correggo (forse sarebbe più esatto dire "Preciso") non per fare il pignolo, ma per evitare inutili - e quantomai sterili - discussioni sulla natura di questo "segno", già affrontate in passato... siamo dei "tecnici" del campo... usiamo terminologia tecnica!

Non credo che siano state sterili, anzi hanno avuto il pregio di fugare ogni dubbio e di ribadire che questa decorazione, spacciata come ordine in assoluta malafede da qualche mestatore è appunto un segno distintivo (sul cui reale valore ognuno può fare le sua considerazioni) e nulla più!
Ultima modifica di equites il domenica 29 marzo 2009, 18:47, modificato 1 volta in totale.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 marzo 2009, 15:57

Buonasera,

Equites ha detto :

"Condivido questa nota ed invito i moderatori del Forum a cancellare tutti i riferimenti a pagine web che rimandino ai "bidoni" di cui si parla."

Condivido questo pensiero, casserei tutti i link che rimandano ad ordini farlocchi.

Purtroppo devo dire che anche giornalisti hanno le loro colpe...qualche giorno fa sul mensile di un notissimo quotidiano dell'isola è uscito un articolo sugli Ordini Cavallereschi..SMOM, OESSG, SMOCSG...ed il solito "ordine templare". Già accomunare i tre Ordini con quell'associazione mi ha fatto ribollire il sangue, [furious.gif] ma do per buona una certa ignoranza in materia della giornalista, per fortuna la stessa ha specificato che "l'ordine templare non è riconosciuto nè dallo Stato nè dalla Chiesa"... a parte le foto che ritraggono pseudocommendatori con onorificenze posticce ed inventate ( vedasi fasce rosse e placche con croci templari incollate maldestramente ) ed anelli templari indossati, udite udite...sopra i guanti... :lol:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 marzo 2009, 16:55

Buonasera,

...scusate ma non resisto... [clapping.gif] e tanto di foto che immortala lo pseudogranpriore che, in posa plastica, impone la spada per "consacrare" tanto di pseudocavaliere donna ( così si fanno chiamare e non dame, chissà perchè poi ) [bangin.gif] ... e per restare in linea col topic, di fasce e placche indossate molto "elegantemente" direttamente su una camicia con colletto alla "coreana" senza giacca e col mantello sopra [yikes.gif]

Cordialmente... [sorry.gif] ...

P.S. sarei tentato di scannerizzare le foto e postarle con i volti oscurati...non penso di incappare in sanzioni di varia natura...sono già pubbliche...ma mi astengo.
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours