Attestato "de vita et moribus"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato "de vita et moribus"

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 marzo 2009, 18:24

Fulvio Poli ha scritto:giusti (?) innegabili (?) da parte di chi? [nono.gif]

Ma anche da parte Sua! [cheers.gif]
Il Suo post precedente (e in particolare l'invito conclusivo nel Suo post precedente) esprime perfettamente e compiutamente quello che innegabilmente é il giusto (ml senso di: il più sensato) atteggiamento con cui affrontare la questione.
Thank You so much.
Simile chiarezza ed equità di pensiero la si é trovata raramente (anche nel forum delle origini) ;)

L'ironia, anche quella pesante, andrebbe presa in un unico verso, che poi é quello giusto: con ironia.
Magari si possono avere dalla propria tutte le ragioni del mondo, ma il ribattere all'ironia con irato sdegno crea immancabilmente la sgradevole impressione di avere "la coda di paglia" (anche se poi, in concreto, non la si ha, giacchè si hanno dalla propria - remember? - tutte le ragioni del mondo).

PS: e poi, suvvia, di vittime inermi qua devo ancora vederne... ;)

PPS: e le emoticon servono (servirebbero) a sdrammatizzare... [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 25 marzo 2009, 18:33

sensatamente [angel] , ironicamente [arf2.gif] ed equanimemente [king.gif] finiamola [throw.gif] ,

torniamo ad occuparci scientificamente, con garbo e amore per il bello e per il giusto di ciò che ci appassiona e ci accomuna (le patacche)

invito i cari forumisti ad ignorare post evidentemente fuori luogo, piuttosto che attaccare una intera categoria che non merita generalizzazioni ma neppure alcuni dei suoi membri

caro Tilius [cheers.gif]
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 marzo 2009, 19:11

Fulvio Poli ha scritto:...piuttosto che attaccare una intera categoria che non merita generalizzazioni ma neppure alcuni dei suoi membri

Ha delle costruzioni semantiche che definire geniali é assolutamente limitativo. [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 25 marzo 2009, 19:22

Come volevasi dimostrare... dire "lo sapevo" è ormai inutile e anacronistico (de vita et moribus). E il bello è che non è ancora intervenuto Nicola !

P.S. Non metto emoticons perche li avete usati tutti voi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 25 marzo 2009, 19:32

semanticamente .... grazie :D

non vedo l'ora che Nicola si unisca a noi, ma dove è finito? [hmm.gif]
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda zorro » mercoledì 25 marzo 2009, 20:14

Egregio sig. Volpe mi dispiace aver dato un'impressione non corretta nel mio primo intervento, ma dopo aver letto per tre anni certe cose a senso unico qualcosa è travasato fuori...
Comunque la ringrazio dei suoi interventi e spero che presto si possa disquisire su questioni che sicuramente ci appassionano.
Distinti saluti Zorro
Immagine
zorro

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 marzo 2009, 20:40

Ringrazio chi ha preso le mie parti, ma non ne ho bisogno...
certe posizioni, soprattutto d'esordio si commentano da sè... soprattutto sul piano della galanteria.

"ah noblesse ma dove sei finita?"

Volevo non intervenire, ed in effetti mi sono trattenuto per un po'... ma poi visto il dibattito che si è creato (decisamente [offtopic.gif] ) ho pensato fosse corretto chiudere definitivamente la questione con un intervento... al quale comunque non replicherò.

Io mi limito a dire quel che penso... che in genere è frutto della mia esperienza... chissa magari mi è capitato di vedere solo il marcio... sarò stato sfortunato... ma non credo a tante coincidenze...

Fino a prova contraria il nostro ordinamento tutela la libertà di espressione ed il diritto di critica.

Per quanto riguarda quelli che vengono definiti come feroci giudizi... bhe io dico che se uno è tranquillo con la propria coscienza... questi gli scivolano addosso come aria... negli altri casi mio nonno avrebbe detto: "La gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo"

Nelle more attendo il primo intervento di carattere scientifico di chi mi reputa troppo polemico... che fino a questo momento non ne ha fatto neppure uno... giusto per valutarne il "peso" culturale e il reale interesse alla materia (cioè se ditipo espressivo o di tipo espositivo).

e da ora [zip.gif]
nicolad72

Attestato "de vita et moribus"

Messaggioda mike » mercoledì 25 marzo 2009, 20:44

Bene, anzi benissimo....

l amia curiosita sull'attestato "de vita et moribus" non è finita. altre considerazioni in merito... ALL'ARGOMENTO IN OGGETTO OVVIAMENTE.... [arf2.gif]
mike

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 marzo 2009, 22:01

nicolad72 ha scritto:...ma poi visto il dibattito che si è creato (decisamente [offtopic.gif] ) ...

Perché [offtopic.gif] ?
Non dimentichiamo che stiamo disquisendo "de vita et moribus"... il che é argomento dai margini quanto mai vasti... ;) Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 marzo 2009, 23:42

Hai ragione... ma l'emoticon con su scritto "off size" non l'ho trovata...
il rischio è di scrivere una e-enciclopedia... (e non è un tartaglio) [glasses3.gif]
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 9:49

caro Nicola,

la noblesse est morte [flag_french.gif]

e come dicono i figli della perfida Albione "Chivalry is not dead yet, but it smells" [mf_royalguard.gif]

[mf_toff.gif]
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 marzo 2009, 13:21

Fulvio Poli ha scritto:la noblesse est morte

no caro colonnello... è solo agonizzante... in molti cercano di farle fare un degno trapasso... ma credo che pur agonizzando riuscirà a sopravvivere... in fondo ci riesce da sempre... Sono convinto che ci sopravviverà

e come dicono i figli della perfida Albione "Chivalry is not dead yet, but it smells"

concordo sui miasmi... ma è quanto ci si doveva aspettare dall'apertura incondizionata a tutti i ceti sociali... in fondo se prima vi erano dei limiti ci sarà stato un perchè...
oggi molti sognano di ottenere un innalzamento della propria posizione sociale, invece ottengono un livellamento verso il basso di una antica istituzione... per il resto basta illudersi.
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 14:04

caro Nicola,

parole sante, auguriamoci che i malati si possano ancora salvare

il problema è stato da Lei perfettamente centrato: l'innalzamento sociale, quando dovrebbe essere cercato un innalzamento personale, spirituale e morale

a presto
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 marzo 2009, 15:08

... alla fine una sintesi con la dialettica si trova! di ciò son contento! [jump.gif]

Il problema restano sempre coloro cone non vogliono senire, se non ciò che più gli aggrada...
nicolad72

Messaggioda mareCP » mercoledì 19 maggio 2010, 8:31

...ordunque, per mera curiosità, c'è qualcuno che alla fine della fiera vuole dire cosa si scrive in un attestato "de vita et moribus"?
capisco perfettamente che il parroco sa bene cosa scriverci, ma per chi non è parroco e vuole soddisfare una curiosità?
...caspita, ci sono: me la faccio togliere del mio parroco!
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours