Cognomi bambini abbandonati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 16:53

Salve, cerco informazioni circa le modalità di assegnazione del cognome a bambini abbandonati nella prima metà dell'800 nel meridione d'Italia (Cosenza).
Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in neonati battezzati con il cognome di persone illustri del posto... a cosa era dovuto? Forse al fatto che tali persone versavano contributi caritatevoli nei confronti di istituti ed orfanotrofi? O era il cognome di padrini o madrine?
So di cognomi di fantasia ma non è il caso al quale sto lavorando essendo il cognome interessato reale e già in uso in zona!

Grazie

gualtiero65
gualtiero65
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 16:54

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 25 marzo 2009, 19:27

Data la zona, e il discorso, rimando alla seguente discussione:
viewtopic.php?f=3&t=8345

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 20:29

Si, ho trovato spunti interessanti nella discussione indicata, ma anche qualche dubbio: il cognome attribuito era abbastanza in vista nella cosenza del '700/inizi '800 (alti prelati, suore, ricchi possidenti, ecc.) per cui escludo potesse trattarsi di figli illegittimi di esponenti di tale casata (non avrebbero certo permesso che la cosa si venisse a sapere!).
Comunque grazie!

gualtiero65
gualtiero65
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 16:54

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 25 marzo 2009, 23:21

gualtiero65 ha scritto:Si, ho trovato spunti interessanti nella discussione indicata, ma anche qualche dubbio: il cognome attribuito era abbastanza in vista nella cosenza del '700/inizi '800 (alti prelati, suore, ricchi possidenti, ecc.) per cui escludo potesse trattarsi di figli illegittimi di esponenti di tale casata (non avrebbero certo permesso che la cosa si venisse a sapere!).
Comunque grazie!
gualtiero65


Bisogna anche vedere, però, se quel cognome non fosse in realtà diffuso in quell'area. Poi, certo, in alcuni casi, per riconoscenza, poteva anche esserne attribuito uno "evocativo" delle liberalità concesse verso la pia istituzione. E questo, con tutta evidenza, non comporterebbe necessariamente una presunzione di illegittimità.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda da Fiore » giovedì 26 marzo 2009, 0:32

In Calabria non è insolito leggere nei secoli scorsi di trovatelli aventi cognomi di famiglie illustri del tempo.
Era molto in auge l'uso di dare ai trovatelli il nome del sindaco in carica, che, quasi sempre, era di famiglia nobile, specie nei casi delle città come Cosenza dove vigeva ceto separato.
Ecco il perchè di tanti omonimi, ma non legati da vincoli di sangue.

saluti
M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore
 
Messaggi: 609
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 1:38
Località: Gioiosa Jonica (RC)

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda corbus » venerdì 27 marzo 2009, 17:09

da Fiore ha scritto:In Calabria non è insolito leggere nei secoli scorsi di trovatelli aventi cognomi di famiglie illustri del tempo.
Era molto in auge l'uso di dare ai trovatelli il nome del sindaco in carica, che, quasi sempre, era di famiglia nobile, specie nei casi delle città come Cosenza dove vigeva ceto separato.
Ecco il perchè di tanti omonimi, ma non legati da vincoli di sangue.

saluti
M.M.


Confermo appieno quanto detto da Fiore, almeno per quanto riguarda la zona del cosentino. Anche io ho ritrovato in alcuni centri di quella zona la stessa usanza.
Tant'è vero che quando cambiava il sindaco, i trovatelli di quel periodo portavano il congnome del nuovo sindaco.

Un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus
 
Messaggi: 240
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 18:22

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda antob » lunedì 6 dicembre 2010, 10:50

mi inserisco come nuovo utente - per quanto riguarda i bambini abbandonati
facendo le ricerche sui miei avi ho scoperto ultimamente che il mio avo di morcone nato nel 1806 è di genitori incerti - ora lui aveva nome e cognome e mi chiedo chi glielo ha dato? non essendo un cognome penso presente in quel luogo (si chiamava buonamico michelangelo) ora in una nota sulla promessa di matrimonio vi è scritto commissione locale amministrativa di beneficenza per tutela nella persona del signor ... (è la persona che poi forse lo ha preso in affido???) che da il consenso a detto projetto
ora mi chiedo - lo stesso cognome era presente in quel periodo a foggia e a san severo e a bari - nascita di alcuni tra cui un tommaso nato 1808 figlio di michele buonamico e di una sforza che come cognome è presente nel territorio di morcone
ora la mia richiesta è questa
qualcuno mi può dire se a morcone esistevano ospizi di beneficenza dove venivano messi i bambini
erano portati li
cosa accadeva e a chi dovrei rivolgermi se qualcuno mi può aiutare per poter andare avanti - (ho letto che dopo 100 anni si può anche risalire alla mamma se questa è stata trascritta ma che non voleva farsi riconoscere- ricordo che nel 1805 a luglio ci fu un grande terremoto - forse non potevano tenerselo e lo hanno lascitato lì - ma perchè quel cognome?
antob
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:07

Re: Cognomi bambini abbandonati

Messaggioda CERCEMAGGIORE » venerdì 6 dicembre 2013, 19:36

Gent.mo Signore,
Leggo solo oggi e a distanza di qualche anno la sua richiesta - intervento. Morcone aveva come molti altri centri del Contado di Molise in quel periodo, una propria istituzione o "ruota". Posso consigliarle se non l'ha già fatto di prendere contatti con il Comune di Morcone per richiedere notizie e di prendere un appuntamento per consultare anche i fondi antichi dell'Archivio Storico conservati nella storica sede di Palazzo Sannia (con annessa Biblioteca comunale per altro fornitissima). Buona ricerca!
CERCEMAGGIORE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 14:03
Località: Roma


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti