Attestato "de vita et moribus"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 12:53

Gentili Signori del Forum,
potreste spiegarmi cos'è l'attestato "de vita et moribus"? In particolare cosa deve contenere come informazioni?
Infine sapete indicarmi dove posso trovare qualche esempio di attestato?

Grazie
Mike
mike

Re: Attestato "de vita et moribus"

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 marzo 2009, 13:24

L'attestato viene rilasciato da qualcuno in quanto deve attestare qualcosa che non si può dichiarare (atto che promana dalla parte)... chi è che deve rilasciare questo attestato "sulla vita e sui costumi" e di chi?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 13:35

nicolad72 ha scritto:L'attestato viene rilasciato da qualcuno in quanto deve attestare qualcosa che non si può dichiarare (atto che promana dalla parte)... chi è che deve rilasciare questo attestato "sulla vita e sui costumi" e di chi?

Deve essere rilasciato dall'Autorità Ecclesiastica o dal Parroco di residenza o che conosce la persona.
Rilasciato per un militare, poichè richiesto da una delegazione del Sacro militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
mike

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 marzo 2009, 13:44

Ad un aspirante quindi... e a pieni polmoni...

Sono dell'idea che il parroco dell'aspirnte sappia che cosa scrivere... visto che l'attestato sulla vita e sulla moralità lo deve fare fare lui...

Talvota si trova qualche aspirante che questi attestati se li scrive da solo e poi supplica il parroco di sottoscriverli, trovando anche qualcuno che lo fa... vabbè tanto ormai siamo abituati a vederne di tutti i colori...

PS... (bis) non quoti ogni volta l'intervento a cui deve rispondere... appesantisce il messaggio... oltre che essere inutile se si tratta dell'intervento appena precedente!
nicolad72

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 14:01

Non so se si tratta di un aspirante, chiedevo tanto per conoscere. Quando non conosco qualcosa mi documento. Apprendo da Lei cosa sia questo certificato. Apprendo da lei che di solito "...lo compila l'interessato e poi supplica il parroco di firmarlo..". Buon per loro che arrivono comunque ai loro scopi...
Grazie del consiglio per il quote... è giusto non appesantire discussioni già pesanti di suo...

Cordialità
mike

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 marzo 2009, 14:34

Talvota si trova qualche aspirante che questi attestati se li scrive da solo e poi supplica il parroco di sottoscriverli

Mi spiega dove lo trova il "di solito"

... mi sembra uno di quei carabinieri (polizioti, finanzieri et similia) a cui di solito faccio il fondoschiena in udienza quando interpretano le dichiarazioni rese dalle persone che hanno sentito, indagato, spiato, origliato o chissa quale altra amena cosa... modificando le parole, gli intenti ed i contesti secono il loro comodo o in virtù della tesi che intendono dimostare.

Mi spiega, per gentilezza, dove ha visto che ho scritto "di solito", mi faccia questa cortesia... io non trovo questa parola nel mio messaggio precedente... anzi ho avuto l'impressione, anche dopo assidue letture del testo, di aver scritto l'esatto contrario.
nicolad72

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 16:44

Infatti nella sua frase non c'è "di solito".
Nella mia frase non ho volontariamente virgolettato il "di solito" proprio perchè non era detto da Lei. [bangin.gif]
Il significato delle parole obbiettivamente cambia, ma nel contesto della frase il risultato non cambia.

Comunque, parlando invece dei "..carabinieri (polizioti, finanzieri et similia) a cui di solito faccio il fondoschiena in udienza..." (è questo lo ha scritto lei), buon per Lei che ci riesce e buon per loro se riescono nel loro intento.
La vita è fatta cosi ognuno di noi va in scena con il proprio copione. [zip.gif]

A proposito dimenticavo, esiste anche questa situzione: "...Talvota si trova qualche aspirante che questi attestati se li scrive da solo e poi..." và dal parroco e gli dice "FIRMA!!!" e lui firma, cosi come esistono anche le persone dotate di principi morali e religiosi che vivono nella vita quotidiana il messaggio evangelico, pertanto meritevoli di tutti gli attestati del mondo. (ma magati non conoscono cosa sia l'Attestato "de vita et moribus") :P

L'oggetto del forum era l'Attestato "de vita et moribus" e non tutto il resto. Ha qualche altra notizia in merito, visto che oggettivamente ne sa più di me su questo argomento?

deferenti saluti
mike

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 18 marzo 2009, 17:14

... giusto per non appesantire troppo la discussione e poi la pianto qui...

io ho detto che talvolta qualcuno fa qualcosa lei mi risponde, evidenziando pure in grassetto, che apprende da me che di solito qualcuno fa questa cosa...

... di fatto mi ha messo in bocca parole non mie e a poco importa l'uso delle virgolette... la reazione era "atto dovuto"... a ognuno le proprie responsabilità, anche evaneliche.
nicolad72

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 17:35

Signor Nicola,

la sua reazione è comprensibile è degna di rispetto.
mike

Messaggioda zorro » mercoledì 25 marzo 2009, 15:49

Sono un nuovo utente e spesso leggo i vari commenti agli argomenti i discussione.
Vorrei dire a Nicola 72 se non gli sembra di esagerare nelle polemiche. In fondo Mike ha chiesto solo un'informazione e sinceramente tutte quelle precisazioni inutili Nicola 72 poteva risparmiarsele rispondendo semplicemente a quanto richiesto.
Infine non penso che sia motivo di vanto parlare di "..carabinieri (polizioti, finanzieri et similia) a cui di solito faccio il fondoschiena in udienza...".Cos'è un giustiziere? Farebbe lo stesso "fondoschiena" a stupratori, assassini pedofili ecc. o è forte solo con chi è facile colpire. Capisco il ruolo svolto in udienza ma non comprendo le dichiarazioni quasi trionfalistiche sulla condotta in udienza anche se ognuno si diverte come può e si comporta da ciò che è.
Disitinti saluti.
Immagine
zorro

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 25 marzo 2009, 16:03

Caro "Zorro", nel darle il benvenuto nel nostro Forum, mi permetta di farle una domanda: lei si è iscritto al nostro consesso per partecipare alle nostre discussioni (che mi pacerebbe tanto fossero solo a sfondo scientifico), oppure desidera soltanto polemizzare direttamente con uno dei nostri frequentatori ?
Al di la delle (per certi aspetti) condivisibili osservazioni da lei espresse nei confronti del Sig. Nicola (che ovviamente ora vorrà risponderle...), io credo che questo tipo di discussioni si possano molto più proficuamente sviluppare in privato [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda zorro » mercoledì 25 marzo 2009, 16:18

Egregio moderatore la mia iscrizione al forum è ovviamente dettata dall'interesse per gli argomenti trattati.
Prima di iscrivermi ho letto per tre anni le varie discussioni trovandole spesso utili ed interessanti.
Nello specifico ho potuto constatare che Nicola 72 è spesso stato di grande utilità per i forumisti essendo persona competente e preparata. Tuttavia ho notato anche che spesso tende ad essere cuastico nei confronti di chi indossa un divisa, sia che appartenga al forum sia che non vi appartenga come l'ultima occasione dimostra. io non sono un tipo polemico ma preferirei che il nostro amico si attese di più ai contenuti e meno alle sue considerazioni personali nei riguardi di militari o simili (vale sempre il discorso da lei fatto di dire queste cose in privato no?).
Ciò detto ribadisco il mio interesse scientifico per la materia trattata riservandomi tutavia la possibilità di puntualizzare, se necessario, in ordine ad affermazioni che sembrano trattare gli umoni in divisa come raccattapatacche o altro.
Non essendo mio costume fare polemica spero di non essere frainteso e di conoscere nuovi amici dai quali apprendere nell'ambito di competenza del forum.
Distinti saluti.
Immagine
zorro

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 25 marzo 2009, 17:22

Mi fa piacere sentire che nelle sue intenzioni è compreso anche l'interesse scientifico per le nostre discussioni. Comprenderà d'altra parte come il contenuto del suo primo messaggio in questo Forum, possa aver suscitato qualche perplessità essendo mirato verso tutt'altro genere di discorso...
Nell'attesa di continuare a leggerla su altri argomenti, vorrei ad ogni buon fine ricordare quanto a suo tempo espresso proprio in merito alla questione "quesiti militari" in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=6189 ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 marzo 2009, 17:24

Mario Volpe ha scritto:Al di la delle (per certi aspetti) condivisibili osservazioni da lei espresse nei confronti del Sig. Nicola...

bè, "condivisbili" non direi... l'unico rimprovero che (forse) si può muovere a Nicola é l'irruente slancio di chi si muove da giusti e innegabili presupposti. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 25 marzo 2009, 17:47

giusti (?) innegabili (?) da parte di chi? [nono.gif]

suvvia [hmm.gif] un po' più di rispetto [notworthy.gif] e meno facile sarcasmo [clapping.gif] potrebbero aiutare in alcuni casi [hmm.gif]

certe affermazioni, assolutamente gratuite e fuori luogo, [bangin.gif] rischiano di lasciare pesanti strascichi [stretcher.gif]

anche l'eccesso di emoticon [dev.gif] può indisporre [mf_argue.gif]

da un po' di tempo [yikes.gif] si sono inaspriti i toni [confused.gif] forse è meglio lasciare perdere e tornare alle origini [thumb_yello.gif]

il pensiero unico [knight.gif] non mi piace [thumbdown.gif]

facile sparare su chi non può o non sa difendersi [zzsoft.gif]

nel contempo, invito formalmente i tanti forumisti portatori di uniforme a non esporre la categoria a facili critiche con continue e fuori luogo richieste circa la trascrizione di questo o di quello, si rivolgano ai competenti uffici lungo la linea gerarchica oppure chiedano a chi ne sa più di loro, magari con un messaggio privato [euro.gif]
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours