Una bella idea, Giovanni, come tutte le tue idee del resto...pure quelle più matte (vedi fantagenealogie varie...

)!!
Un'idea che potrebbe favorire la coesione all'interno di questa comunità virtuale.
Io per esempio svolgo, contemporaneamente, due grandi ricerche:
1) La ricerca dei miei antenati paterni di Cisterna, per i quali necessito dell'Archivio Diocesano di Velletri [poi mi servirebbe di spostarmi anche a Filettino (FR), Trevi nel Lazio (FR), Pizzoli (AQ), Porto Tolle (RO)]. Sono arrivato, per alcuni di loro, circa al 1650. Per gli antenati di più chiara fama, ho ricostruito anche un profilo dei loro beni o delle loro professioni; ho visto che l'albero genealogico si diramava anche a Roma e a Olevano Romano. Mi servirebbe di andare a Porto Tolle (RO), per una mia sola antenata.
2) La ricerca dei miei antenati da parte di madre, va condotta interamente a L'Aquila, ed è quella cui dedico maggiore attenzione di tutte, come ben avrete capito. Purtroppo mi ci dedico solo in Agosto, quando cioè vado a dimorare nella mia casa estiva vicino L'Aquila, dove proprio di fronte si trova il palazzo di famiglia del '400. Da lì compio studi sullo stemma, sulla genealogia e sul passato patrimoniale della famiglia di mia madre. C'è ancora molto da fare, ma la ricerca tende al positivo. In questo mi aiuta mio cugino, che oltre ad appartenere a questa famiglia per parte materna, discende da un'altra importante famiglia, ex feudale e recentemente solo armigera aquilana.
Questo è quanto. Vediamo se altri si aggiungono.
Ciao