Foto Guardia Nobile

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Foto Guardia Nobile

Messaggioda Morello » venerdì 20 marzo 2009, 11:09

Pardon, ho preso una delle mie solite cantonate. Vista la data di inizio dell'incarico di comando e la data di edizione del volume, non credo proprio che si tratti del Gent. di SS di cui cerco notizie, a meno che non sia stato nominato comandante a 30-35 anni! Non penso poi sia stato comandante per oltre 30 anni. Chiedo venia.
Morello
Morello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 20 marzo 2009, 14:43

Francesco Cantuti di Castelvetri, che è stato anche Governatore Generale dell'OESSG è stato, appunto, Generale della Guardia Nobile e l'ultimo comandante della Guardia Palatina, nominato ad appena 33 anni. Attualmente il figlio Mario, che era anch'egli Guardia Nobile ed è Gentiluomo di Sua Santità, è Consigliere del Gran Magistero dell'OESSG.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 20 marzo 2009, 15:09

Morello ha scritto:Grazie Guardia Nobile Pontificia, sono delle foto veramente belle ed interessanti, particolarmente quella a colori. Il Corpo, se non vado errato, venne sciolto nel 1968, e due anni dopo i suoi membri furono nominati Gentiluomini di Sua Santità, alcuni di loro ancora in servizio.
A proposito avete foto, magari inedite, dei Camerieri Segreti e/o d'Onore di Spada e Cappa di S.S.?
Grazie.
Morello

Tra poco arriva la foto dei Camerieri Segreti..... [jump.gif] ....
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 20 marzo 2009, 15:44

All'atto dello scioglimento le Guardie Nobili, nominate Gentiluomini di Sua Santità ricevettero per l'appunto l'Ordine Piano, cosa che diversamernte non accadde per altri Gentiluomini non provenienti dai ranghi del Corpo stesso. Non tutti gli appartenenti alla Casa Militare del Sommo Pontefice ricevettero onorificenze dunque bisogna vedere caso per caso. Pre quanto riguarda l'ultimo comandante della Guardia Palatina d'Onore di S.S. il Conte Francesco Cantuti di Castelvetri le posso dare le seguenti notizie: nato a Verona l'11/2/1904 venne ammesso nel Corpo della Guardia Nobile il 22 maggio 1926 con il grado di Guardia Sottotenente. Venne inviato in missione a Parigi il 2/12/1935 presso il Nunzio Mons. Maglione. Nominato Comandante della Guardia Palatina d'Onore il 4 novembre 1937 con decorrenza dal dal 20 giugno 1938, venne giubilato dalla Guardia Nobile con il grado di Tenente l'1/6/1961. Terminò il suo mandato con lo scioglimento il 14 settembre 1970 e morì il 25 gennaio 1979.
Come sempre se ha bisogno di chiarimenti ....

Messaggioda Morello » lunedì 23 marzo 2009, 9:35

Ringrazio sia Lord Acton che Guardia Nobile Pontificia, per i chiarimenti e le conferme, per me utilissimi. Tra l'altro, mi rincuoro per non aver preso una cantonata. Si tratta quindi della stessa persona, appartenente ad una casata, i Cantuti Castelvetri, che ha dato diversi Camerieri di Spada e Cappa alla Corte Pontificia e Gentiluomini di Sua Santità alla Famiglia Pontificia Laica ed Alti Dignitari all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Da qualche tempo conduco una ricerca personale sia sulla storia dell'OESSG che sui Gentiluonini di Sua Santità (già Camerieri di Spada e Cappa). In particolare mi interessano alcuni aspetti peculiari, per quanto concerne ad es. l'OESSG: i membri delle Case Regnanti, dell'aristocrazia europea ed italiana che ne hanno fatto e fanno parte, ma anche i nominativi di personaggi famosi ed importanti, non necessariamente nobili, l'elenco dei Cavalieri e Dame di Collare dal 1949, o almeno quelli attuali, elenco dei Luogotenenti Generali e Governatori Generali. Per quando riguarda, invece, i Gent. di SS e Camerieri di Spada , la mia ricerca e rivolta prevalentemente agli abruzzesi che hanno riverstito e rivestono tale prestigiosa carica ed ai Gentiluomini e Addetti attualmente in servizio, cerco infatti di compilare un elenco aggiornato, possibilmente con la corretta attribuzione delle onorificenze. Quindi tutti coloro che potranno aiutarmi con dati, notizie e suggerimenti avranno la mia gratitudine.
Morello
Morello

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 marzo 2009, 9:55

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:
Morello ha scritto:Grazie Guardia Nobile Pontificia, sono delle foto veramente belle ed interessanti, particolarmente quella a colori. Il Corpo, se non vado errato, venne sciolto nel 1968, e due anni dopo i suoi membri furono nominati Gentiluomini di Sua Santità, alcuni di loro ancora in servizio.
A proposito avete foto, magari inedite, dei Camerieri Segreti e/o d'Onore di Spada e Cappa di S.S.?
Grazie.
Morello

Tra poco arriva la foto dei Camerieri Segreti..... [jump.gif] ....

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » lunedì 23 marzo 2009, 12:13

Ringrazio l'Amministratore per l'immagine della bella foto e, ovviamente, Guardia Nobile Pontificia per averla inviata. Noto come i Camerieri portassero il Collare più in alto rispetto agli attuali Gentiluomini.
Morello
Ultima modifica di Morello il lunedì 23 marzo 2009, 14:01, modificato 2 volte in totale.
Morello

Messaggioda Morello » lunedì 23 marzo 2009, 13:58

Un'altra annotazione. In precedenti topic, se non vado errato, maddi34, aveva precisato il colore degli smalti dei collari, rosso per i Camerieri Segreti (come nella foto) e azzurro per i Camerieri d'Onore. Mi risulta, inoltre, che i Gentiluomini ex Camerieri (ne sono rimasti pochi a dire il vero), portino ancora il collare originale.
Morello
Morello

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 24 marzo 2009, 22:27

Morello ha scritto:Un'altra annotazione. In precedenti topic, se non vado errato, maddi34, aveva precisato il colore degli smalti dei collari, rosso per i Camerieri Segreti (come nella foto) e azzurro per i Camerieri d'Onore. Mi risulta, inoltre, che i Gentiluomini ex Camerieri (ne sono rimasti pochi a dire il vero), portino ancora il collare originale.
Morello

Le confermo quanto ha detto sui collari indossati dai Gentiluomini ed anche sui colori-smalti degli stessi. Alcuni dei collari( ricordiamolo, che non sono una onorificenza bensì il simbolo della loro dignità e pertanto vanno indossati sempre) sono quelli degli ex camerieri! [thumb_yello.gif] . Lei ha qualche bella immagine da mettere sul forum? [sweatdrop.gif]

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 marzo 2009, 8:36

Morello ha scritto:Noto come i Camerieri portassero il Collare più in alto rispetto agli attuali Gentiluomini.
Morello

Già. Enormemente più elegante. Ora la catena viene portata franata verso il basso... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » mercoledì 25 marzo 2009, 10:04

Le uniche immagini che ero riuscito a reperire, riguardanti per altro gli attuali Gentiluomini, sono già state mostrate, grazie al nostro Amministratore, in un mio precedente topic, sempre sui Gentiluomini di Sua Santità, credo sia ancora reperibile dall'elenco. Mi è capitato, invece, navigando in rete, di incappare in qualche foto o quadro, a mezzo busto, di un paio di Camerieri d'Onore, ma ricordo vagamente i nomi: Onofrio Iannuzzi o Jannuzzi ed un irlandese, un ex tenore, poi fatto conte dal Papa, credo John McCormack, ma non ne sono certo. Sicuramente invece potete ammirare un bel quadro del norvegese Christopher de Paus, su Wikipedia, ma credo di averlo già fatto mostrare, grazie alla cortese solerzia del nostro Ammministratore, sempre in um mio precedente topic.
Provate a vedere oltre al de Paus (wikipedia):
www.mccormacksociety.co.uk. poi Portrait Gallery e Papal Count
www.jannuzzi.it/biografie/onofrio
Grazie per gli interventi.
Morello
Morello

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 30 marzo 2009, 12:01

Ecco le belle illustrazioni inviatemi da "savoia loveno", con le relative didascalie:

Immagine Immagine
Immagine

1 - guardia nobile in grande uniforme
2 - gendarme in grande uniforme
3 - ufficiale dei gendarmi
4 - mazziere
5 - sediaro
6 - guardia palatina in grande uniforme
7 - ufficiale guardia svizzera in grande uniforme
8 - " " " " mezza gala
9 - guardia svizzera in tenuta invernale
10 - tamburino della guardia svizzera
11 - alfiere guardia svizzera con scorta
Pio XI con il seguito
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda RFVS » lunedì 30 marzo 2009, 18:19

Mi intrufolo in questa discussione per chiedere se i partecipanti hanno fotografie della Guardia Civica Pontificia e se hanno notizie sulla "Guardia Civica Scelta".

Ho letto infatti che la Guardia Palatina venne istituita nel 1850 unendo i corpi di Milizia Urbana e di Guardia Civica Scelta.

Sul primo nulla da dire...ma il secondo??? [hmm.gif] [hmm.gif]
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 30 marzo 2009, 18:22

chiedo inoltre,

Qualcuno conosce l'organizzazione territoriale della Guardia Civica, specialmente nelle Marche ?

Sull' elmo di un mio avo (che fu Tenente ed in seguito Comandante della Compagnia di G. C. di Castelfidardo, col grado di Capitano) infatti, è riportato il numero 2, ma non riesco a capire a cosa possa riferirsi.
RFVS

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 30 marzo 2009, 19:09

RFVS ha scritto:Sull' elmo di un mio avo ...

Lo possiamo ammirare?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia