Buongiorno a tutti. Durante le mie ricerche nei registri canonici del duomo di Mirano (ora in provincia di Venezia, ma fino al 1853 di Padova) mi sono imbattuto in un conte Antonio Ulian detto Olian Fannio, morto nel 1840, all'età di settant'anni. Non nacque a Mirano, ma vi si era trasferito già nel 1802 e lì rimase fino alla morte. Le sue condizioni economiche dovevano essere precarie, dovendo lavorare come impiegato statale (all'eopca molti altri nobili veneti erano nella stessa situazione, in seguito alla caduta della Serenissima). Ebbe quattro figli, il padrino di uno dei quali fu il conte Bartolomeo Gradenigo. Molto probabilmente il titolo non fu confermato dagli austriaci ed infatti i figli non si fregiarono del titolo di conte.
Antonio era cugino di un certo prof. Giovanni Francesco Fannio, rettore dell'Università di Padova nel 1841-1842, di Spilimbergo (PD). Ho scoperto che i Fannio erano una famiglia di un qualche prestigio che fu presente a Spilimbergo fin dal Cinquecento. Un libro (orazione funebre del professore) riporta l'informazione che i Fannio divennero nobili nel XVI secolo, senza specificare dettagli. La mia ipotesi quindi è che Ulian possa indicare l'origine friulana del ramo femigliare del conte e che sia un cognome aggiunto dopo il trasferimento in Veneto.
Questo è tutto ciò che so su questo conte. Qualcuno mi potrebbbe cortesemente aiutare a scoprire da quale famiglia provenisse?
Ringrazio per la cortese attenzione.
Sallustio