Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

gigidistefano ha scritto:Intanto porgo un saluto a tutti i membri del forum.
La lettura di questo sito mi ha appassionato notevolmente, finché non mi sono imbattuto sul forum che riguarda il mio cognome.
Desideravo sapere se quacuno ha notizie sui Di Stefano residenti sino al secondo conflitto mondiale in un palazzo storico di via Alloro, proprietari di un altra residenza nell'attuale via Libertà, consistente in un villino Liberty oramai abbattutto. Le notizie che vanno più indietro nel tempo portano ad Emanuele morto intorno al 1940-50ca, proprietario del/di un mercato ortofrutticolo, esportatore di agrumi in nord Europa con possedimenti in Bagheria. Sposato con Matilde, i figli nati nel periodo 1895-1905: Giuseppe proprietario di una fabbrica negli attuali cantieri della zisa ed un altra di fronte l'attuale mercato di via Montepellegrino adesso pieno di palazzi. Gioacchino commerciante di tessuti e Nunziatina (pianista). Qualche anno addietro un anziano della Kalsa alla mia richiesta di notizie su Emanuele fece un riferimento immediato all'attività dello "scaro". Cercavo di capire eventuali legami di parentela con un imprenditore di nome Sebastiano. Qualsiasi notizia mi sarà gradita. Flebili notizie parlavano di un origine di questo ceppo riconducibile a Raffadali in provincia di Agrigento.
Grazie anticipatamente
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti