Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Posso risponderLe soltanto per quel che concerne i Brevetti CRI che servo in qualità di Tenente in cgd. del Corpo Militare.
Tra i vari brevetti rilasciati dalla CRI c'è anche quello OPSA ( Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua ), il brevetto OPSA contempla specializzazioni da conseguire in seguito quali : conduttore mezzi nautici, operatore iperbarico, sommozzatore addestrativo e sommozzatore operativo. Per il brevetto OPSA è previsto il nastrino giallo con filetto centrale orizzontale rosso, da arricchire con il nr.2 se in possesso di una specialità o della stelletta se plurispecialità. Durante i corsi che ho effettuato in qualità di Aiuto Istruttore ( ho anche conseguito le specialità di operatore iperbarico, conduttore mezzi nautici oltre 40 hp e sommozzatore operativo ) ho brevettato anche un appartenente all'Arma dei Carabinieri, che ha regolarmente trascritto a matricola il brevetto rilasciato dalla CRI ed ha ottenuto l'autorizzazione a fregiarsi del nastrino.
Cordialmente.
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Innanzi tutto per conseguire i brevetti CRI bisogna far parte di una delle sue componenti ( Militare, infermiere volontarie, volontari del soccorso, pionieri, donatori sangue )
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
mike ha scritto:il brevetto di sub primo livello NASE/CMSA.
Francesco Lupo ha scritto:OPSA ( Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua)
credo proprio che esso sia riservato agli appartenenti ai reparti subacquei dell'Arma e a coloro che l'Arma ha abilitato con i propri corsi di qualificazione subacquea.Marcello G. Novello ha scritto:Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Innanzi tutto per conseguire i brevetti CRI bisogna far parte di una delle sue componenti ( Militare, infermiere volontarie, volontari del soccorso, pionieri, donatori sangue )
Caro Francesco, so per certo che le appartenenti al Comitato Femminile CRI della tua città stanno marciando alla volta di casa tua per metterla a ferro e fuoco!
Lord Acton ha scritto: Perdonatemi... ma stiamo parlando di due cose ben distinte: il primo, che in realta ...è un brevetto amatoriale;...
Francesco Lupo ha scritto:OPSA ( Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua)
credo proprio che esso sia riservato agli appartenenti ai reparti subacquei dell'Arma e a coloro che l'Arma ha abilitato con i propri corsi di qualificazione subacquea.
mike ha scritto:Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Posso risponderLe soltanto per quel che concerne i Brevetti CRI che servo in qualità di Tenente in cgd. del Corpo Militare.
Tra i vari brevetti rilasciati dalla CRI c'è anche quello OPSA ( Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua ), il brevetto OPSA contempla specializzazioni da conseguire in seguito quali : conduttore mezzi nautici, operatore iperbarico, sommozzatore addestrativo e sommozzatore operativo. Per il brevetto OPSA è previsto il nastrino giallo con filetto centrale orizzontale rosso, da arricchire con il nr.2 se in possesso di una specialità o della stelletta se plurispecialità. Durante i corsi che ho effettuato in qualità di Aiuto Istruttore ( ho anche conseguito le specialità di operatore iperbarico, conduttore mezzi nautici oltre 40 hp e sommozzatore operativo ) ho brevettato anche un appartenente all'Arma dei Carabinieri, che ha regolarmente trascritto a matricola il brevetto rilasciato dalla CRI ed ha ottenuto l'autorizzazione a fregiarsi del nastrino.
Cordialmente.
Signor Lupo,
grazie per avermi risposto. Visto che siamo in argomento, desideravo chiederle qualche informazione in più circa il brevetto OPSA. Come si fa a conseguire tale brevetto? Inoltre, chi possiede il brevetto FIN o SNS di salvamento a nuoto può in qualche modo, inviando copia del brevetto convertirlo in quello OPS?
Per esempio la SNS riconosce il brevetto FIN e lo converte.
Grazie mille

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,
ilpassatore scrive :
"Signor Mike,
se è un Volontario CRI e in possesso di brevetto di salvamento FIN o SNS si pùò rivolgere al delegato Regionale OPSA e presentare una semplice istanza tendente ad ottenere la conversione in brevetto OPSA, allegando naturalmente copia del brevetto in possesso e in corso di validità.
Questo è quanto mi è stato chiesto per la conversione da FIN a OPSA.
Cordialmete.
Umberto Colaone"
Spero comunque che venga saggiata la capacità operativa del possessore del brevetto, i corsi OPSA hanno la parte riguardante il primo soccorso avanti anni luce rispetto ai brevetti sportivi, convertire i suddetti solo di fronte ad una semplice istanza ne svilisce la professionalità, spero che la prassi sia quella di "testare" le capacità del candidato che presenta il brevetto da convertire...almeno io in coscienza farei così, anche perchè essendo "fregiabile" il brevetto OPSA comincia a far venire strani interessi prima mai avuti specie alle FF.OO.![]()
Cordialmente.

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti