Conferimento onorificenza OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Conferimento onorificenza OMRI

Messaggioda dott. gaetano » mercoledì 18 marzo 2009, 18:03

Chiedo, a chi ha già avuto l'esperienza di ricevere l'onorificenza OMRI (e la gran soddisfazione!), se è possibile che un gran numero di uffici pubblici istruiscono un abnorme procedimento di raccolta informazioni e poi, stranamente, tutto svanisce nel nulla. E' il mio caso personale dove ho saputo di riflesso che a maggio del 2007 "raccoglievano" dati e informazioni sul mio conto e ad oggi non ho saputo nulla.
Che ne dite?
dott. gaetano

Re: Conferimento onorificenza OMRI

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 18 marzo 2009, 18:56

Possono avere ritenuto che i suoi meriti non fossero sufficienti per il conferimento oppure semplicemente è in lista d'attesa!

L'anno scorso (2008) hanno insignito una persona di mia conoscenza per la quale l'istruttoria si era chiusa nel 2004...per cui...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 18 marzo 2009, 20:04

Recentemente il nostro Nicolad72 aveva pubblicato un'analisi sulla diminuzione dei conferimenti dell'O.M.R.I. negli ultimi anni. Immagino che questa "limatura" del numero degli insigniti possa aver generato una più restrittiva selezione od anche una... lista d'attesa un po' più lunga e laboriosa.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 18 marzo 2009, 20:52

E' proprio così.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 18 marzo 2009, 20:59

Però ci sono anche casi un cui i meriti acquisiti non vengono ritenuti sufficienti per il conseguimento dell'onorificenza, mi sono interessato del caso del padre di un amico che era già commendatore da alcuni anni ed era stato proposto per grand'ufficiale, con il conseguente iter informativo, già da vari anni senza che poi avvenisse la promozione, dopo più di una sollecitazione è arrivata in Prefettura una comunicazione in cui si diceva che, appunto, i meriti fin lì acquisiti erano meritevoli del conferimento di non più della commenda.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » mercoledì 18 marzo 2009, 21:13

Sì, comunque parlando con alcuni amici, come suol dirsi, beneinformati, mi si confermava che i criteri per la concessione dell' Ordine al Merito della Repubblica hanno subito una decisiva stretta (poi, si sa, nulla in questo mondo è perfetto...).
Comunque l' OMRI sta sicuramente riacquistando prestigio, specie nell' ambito della diplomazia dove gli sforzi per limitare le concessioni e per rendere assai più selettivo l' accesso ai ranghi degli insigniti è stato immediatamente rilevato; ci si sta insomma allontanando da quel sottobosco nel quale un mezzo toscano ed una croce non si negavano (quasi) a nessuno. Evviva l' OMRI [clapping.gif] è il nostro ordine di merito e dobbiamo esserne fierissimi. Mi auguro solo che gli insigniti si decidano ad usare la rosetta sull' abito, dato che di cavalieri e "cumenda" ne conosco un bel po' ma di rosette ne vedo pochine....che peccato. A presto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 18 marzo 2009, 21:41

E... a proposito di rosette OMRI.... che ne pensate di quelle moderne, grandi come un soldino da 2 cent., in smalto?

Ho visto anche che una ditta di forniture militari vende un supportino con i nastrini dell'OMRI e della Mauriziana in smalto disposti in verticale, nella foggia che vedevamo all'occhiello dei compianti Cavalieri di Vittorio Veneto. Non è una idea malvagia e la vedrei bene all'occhiello degli insigniti magari più anziani.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 marzo 2009, 10:45

Marcello G. Novello ha scritto:E... a proposito di rosette OMRI.... che ne pensate di quelle moderne, grandi come un soldino da 2 cent., in smalto?

Cortesemente... [glasses3.gif] non fate queste domande... [bangin.gif] non sono abituato a dire parolacce... [dev.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda dott. gaetano » giovedì 19 marzo 2009, 11:56

Grazie per le indicazioni fornitemi, della cui fondatezza non avevo dubbi, e vi comunico che proprio stamattina (nemmeno fatto a posta!) attraverso la gazzetta ufficiale n. 33 suppl. ord. ho appreso la straordinaria notizia del conferimento a cavaliere OMRI. [jump.gif] Sono felicissimo. Complimenti per il sito!
dott. gaetano

Re: conferimento onorificenza OMRI

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 19 marzo 2009, 11:59

Complimenti a lei Dott. Gaetano [thumb_yello.gif] .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 19 marzo 2009, 13:11

caro confratello, complimenti...la croce di cavaliere OMRI la ottenni a 35 anni di età, ora ne ho giusti 66.
Come passa il tempo...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 19 marzo 2009, 16:15

Lord Acton ha scritto:
Marcello G. Novello ha scritto:E... a proposito di rosette OMRI.... che ne pensate di quelle moderne, grandi come un soldino da 2 cent., in smalto?

Cortesemente... [glasses3.gif] non fate queste domande... [bangin.gif] non sono abituato a dire parolacce... [dev.gif]

Lord Acton

Lo immaginavo !!!

Immagine
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 19 marzo 2009, 16:27

Tornando seri [euro.gif] , desidero fare le mie più vive congratulazioni ad un mio/nostro caro Amico del forum che è presente a pag. 43 del Decreto del Sig. Presidente della Repubblica! [thumb_yello.gif] ;)
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours