Merito Melitense

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Merito Melitense

Messaggioda novello » martedì 10 marzo 2009, 16:37

Buon pomeriggio Signori.
Stamane, telefonicamente, ho appreso da mio padre che, successivamente ad una candidatura effettuata da un alto funzionario del Sovrano Ordine di Malta (quello VERO!) giace presso la Cancelleria del suddetto Ordine un mio conferimento a cavaliere dell'Ordine Melitense (sono un militare).
Sono estremamente emozionato per tale onore! Sapreste mostrarmi una bella copia del Diploma che andrò a ricevere? Quale è la differenza sostanziale tra Cavaliere ed Ufficiale di tale Ordine?
Grazie e buon forum a tutti.
saluti.
novello

Re: Merito Melitense

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 marzo 2009, 16:44

Premettendo che il grado di "cavaliere" nell'ordine al merit melitense non esiste in quanto l'ordine riserva - Giustamente - questo titolo agli iscritti nei propri ruoli (anche al fine di evitare facili fraintendimenti o - peggio - abusi) immagino che sia in corso la proprosta di assegnazione di una onorificenza al Merito Melitense i cui gradi vanno dalla medaglia di bronzo, al Collare.

Il grado che comunemente viene millantato per quello di Cavaliere in realtà si chiama "Croce al Merito Melitense" e precede quello di "Ufficiale al Merito Melitense" la differenza tra le due insegne consiste in uno scudo con le armi Melitensi poggiante sul nastrino.

L'insegna di Croce al MM è questa (trattaondosi di militare e se segnalato per meriti militari viene conferita quella specifica con spade)
Immagine
L'insegna di Ufficiale al MM è questa
Immagine

Qualora fosse concessa l'insegna ordinaria (per civili o meriti non militari) l'insenga è priva di spade e i colori del nastro sono invertiti.

Rammento che le insegne di classe civile (essendo di più vecchia istituzione) precedono nel medagliere quelle con spade.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda novello » martedì 10 marzo 2009, 16:57

Grazie Signor Nicola. Lei è davvero molto gentile.
Rimango sempre in attesa di qualche forumista che, bontà sua, mi mostri una copia del diploma.
Cmq il conferimento è quello da Lei citato ovvero Croce al merito melitense con spade.
Saluti cordiali.
novello

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 marzo 2009, 17:16

Bhè sul "Grado" l'ultima parola spetta sempre al Gran Magistero... ho visto commende trasformarsi in croci... e medaglie divenire "ufficiali"...

per il diploma (mi permetta una bonaria tiratina d'orecchie) se avesse usato la funzione "cerca" in alto a destra della pagina ne avrebbe trovato a bizzeffe...

Questo l'ho tratto dalla discussine intitolata Ordini e diplomi

Immagine
nicolad72

Messaggioda novello » mercoledì 18 marzo 2009, 17:26

Buona Sera.
Egregio Nicola (mi permetta il tono confidenziale), lei, per caso conosce un venditore di cofanetti Croci Ufficiale al MM?
Grazie a Lei ed a tutti i sig,ri forumisti.
Saluti.
novello

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 18 marzo 2009, 18:57

Direi uno in via del Corso a Roma...quasi tutti si va li...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 18 marzo 2009, 20:12

In questo topic era stato inserito un elenco indicativo di produttori/rivenditori di decorazioni: viewtopic.php?f=21&t=8378&p=104110
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda novello » giovedì 19 marzo 2009, 16:56

Buon pomeriggio Dottor Volpe.
La ringrazio.
Talvolta, mi comprenderà, ci si rivolge a qualche padre del forum.
buon fine settimana.
novello

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 19 marzo 2009, 17:44

Un'onoreficenza che ho sempre ritenuto interessante. Complimenti al Collega che si accinge a riceverla.

Vorrei approfittare per chiedere quali siano (a mero titolo esemplificativo) i meriti acquisiti nei confronti dell'Ordine che possono portare alla proposizione di conferimento e come di fatto avviene la stessa.

cordialità

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 19 marzo 2009, 17:49

novello ha scritto:Buon pomeriggio Dottor Volpe.
La ringrazio.
Talvolta, mi comprenderà, ci si rivolge a qualche padre del forum.
buon fine settimana.

Grazie per il "padre" (ma io qui sono solo uno scolaro) e felicitazioni per l'onorificenza che sta per ricevere.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 19 marzo 2009, 19:08

Buonasera,

Innanzi tutto felicitazioni per la prestigiosa onorificenza, quando ho ricevuto la mia ho fatto un giro di telefonate alle ditte in elenco sul topic segnalato, più o meno i prezzi sono gli stessi, c'è da apprezzare la disponibiltà di qualcuno a spedire il cofanetto senza ulteriori "appesantimenti" .

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » giovedì 19 marzo 2009, 19:12

Francesco Lupo ha scritto:c'è da apprezzare la disponibiltà di qualcuno a spedire il cofanetto senza spese aggiuntive

Dubito che ci rimettano molto... [glasses3.gif]
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 19 marzo 2009, 19:18

Buonasera,

Date le cifre, caro Nicola, non ho mai avuto dubbi in merito, sicuramente le decorazioni rientrano nella top ten delle spese voluttuarie, di conseguenza valore aggiunto non proporzionato all'articolo... [wink_smilie.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours