Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Messaggioda mike » martedì 17 marzo 2009, 12:28

nicolad72 ha scritto:A quale pro... soddisfare la vanità? se tanto quello coferito in passato non si può mettere sull'uniforme... e non porta alcun vantaggio ai fini di carriera...

PS. non quoti ogni volta quanto qualcuno scrive... appesantisce inutilmente la discussione.

Un altra cosa che non sapevo... Certo effettivamente se non dà nessun vantaggio neanche per eventuali valutazioni, anche per chi ha la ricompense trascritta non ha senso.

Grazie.
mike

Messaggioda ermes75 » mercoledì 18 marzo 2009, 18:29

Egr. Nicola

Mi sembra un po' troppo critico nei confronti di questo diploma di benemerenza, non sempre la CRI lo ha conferito dietro elargizione di danaro, quello che dice mi sembra ingiusto nei confronti di chi ha realmente prestato un servigio all'ente senza chiedere nulla in cambio e gli è stata conferita questa benemerenza. Ad esempio nel mio caso l'ho ricevuta - con somma sorpresa- a distanza di anni per un operazione di polizia giudiziaria che in qualche modo coinvolse la CRI . Anzi vuole sapere di piu' i miei superirori ( per il solo fatto di essere ufficiali) hanno ricevuto la medaglia di bronzo al merito, mentre i sottufficiali hanno ricevuto la medaglia di 1 classe. A dire della CRI perchè non era stato ritenuto opportuno decorare anche i sottufficiali ( ... quindi un mero contentino) , Al dilà di questo credo che se sono state autorizzate le medaglie commemorative ( vds altra discussione) debba essere senza dubbio autorizzata la trascrizione e la portabilità delle benemerenze in questione.

PS senza nulla togliere a Lei e ad altri illustri insigniti le porgo una domanda: Ma quanta gente conosce che dietro elargizioni piu' o meno sostanziose è stata insignita di benemerenze ben piu' prestigiose ?

Cordialmente.
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Messaggioda mike » mercoledì 18 marzo 2009, 18:57

Signor Ermes,
mi associo al suo intervento. Aggiungendo, se mi è consentito, la mia piccola esperienza. Credo, come lei, di essermi meritato la benemenza oggetto della discussione. L'ho ricevuta in occasione di una alluvione durante il quale perserò la vita 4 persone e fortunatamente ne vennero salvate tante. Quindi credo sicuramente di essermela meritata, cisto che tra l'altro non l'ho nemmeno chiesta.
Comunque, Lei ritiene che essendo autorizzate le medaglie commemorative saranno autorizzate anche queste?
Ha qualche notizia in merito ad un nuovo regolamento?

La ringrazio
mike

Messaggioda Lucano » sabato 21 marzo 2009, 1:18

Buonasera.
Anch'io ho avuto l'onore di essere insignito di Diploma di benemerenza di 1^ classe con medaglia della CRI. E neanch'io, come tanti altri, ho effettuato alcuna elargizione. Ho invece tenuto un corso gratuito durato alcune settimane di etica e cerimoniale ad una componente della CRI, oltre a numerose lezioni di addestramento formale a due componenti della CRI. Il tutto, comprensivo di notevole materiale documentale cartaceo, appositamente raccolto, e di minuziose presentazioni in power point da me appositamente approntate, materiale tutto poi ceduto gratuitamente ad una delle componenti suddette, con piena cessione dei relativi diritti di proprietà.
Resto anch'io in attesa dell'auspicata, e ritengo giusta, autorizzazione alla trascrizione nei documenti matricolari ed alla indossabilità.
Ringrazio

Lucano
Lucano

Messaggioda ermes75 » domenica 22 marzo 2009, 18:12

... purtroppo non ho notizie in merito ad eventuali variazioni normative che abbiano autorizzato la trascrizione. In questo momento poi la CRI è commissariata per cui non credo che ci saranno novità a breve.
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda sasa67 » sabato 9 maggio 2009, 12:21

Buon giorno e ben trovati.
Nei primi giorni del mese di aprile ho inviato della documentazione per l'inserimento nella mia R.D.P.V. nonchè per la registrazione a matricola. Tra questa vi era anche il Diploma di benemerenza di 1^ Classe con medaglia conferitomi dalla C.R.I. lo scorso mese di ottobre , perchè pensavo potesse essere trascritto nella parte "varie" dell'estratto matricolare.
L'altro ieri ho ricevuto copia informale dell'estratto matricolare e con mio stupore ho visto che la suddetta benemerenza mi è stata trascritta nella parte "ricompense al valore, distinzioni onorifiche, onorificenze, encomi solenni".
Errore, oppure c'è qualche novità?
Cordialmente
sasa67

Messaggioda mike » lunedì 11 maggio 2009, 13:36

sasa67 ha scritto:Buon giorno e ben trovati.
Nei primi giorni del mese di aprile ho inviato della documentazione per l'inserimento nella mia R.D.P.V. nonchè per la registrazione a matricola. Tra questa vi era anche il Diploma di benemerenza di 1^ Classe con medaglia conferitomi dalla C.R.I. lo scorso mese di ottobre , perchè pensavo potesse essere trascritto nella parte "varie" dell'estratto matricolare.
L'altro ieri ho ricevuto copia informale dell'estratto matricolare e con mio stupore ho visto che la suddetta benemerenza mi è stata trascritta nella parte "ricompense al valore, distinzioni onorifiche, onorificenze, encomi solenni".
Errore, oppure c'è qualche novità?
Cordialmente

Gentilissimo Sasa67,

ha quale amministrazione appartieni? ti sarei grato se potresti darmi qualche indicazione sulle modalità di inoltro dell'istanza. Eventualmente consigliandomi o inviandomi via email la tua, ovviamente omissata. Ti sarei veramente grato.

Mike
mike

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 maggio 2009, 13:54

mi è stata trascritta nella parte "ricompense al valore, distinzioni onorifiche, onorificenze, encomi solenni".

Che si possa trattare di un errore qualcuno l'ha pensato o sono il solo...

... mo che si fa... l'assalto alla diligenza, per raziare il raziabile, prima che lo sceriffo se ne accorga?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sasa67 » lunedì 11 maggio 2009, 14:58

Appartengo al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, quindi la Gloriosa M.M..
Il primo ad essersi reso conto dell'ovvio errore sono stato io, poi a seguire qualcuno degli altri che ha letto quanto da me scritto.
Colgo l'occasione per informarVi che ho già contattato, per le vie brevi, lo sceriffo per sistemare quanto trascritto nella parte "varie" dell'estratto............tanto sarà questione di tempo (non molto credo) che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere tutto chiarito.
Cordialmente
sasa67

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 11 maggio 2009, 15:59

Egregi signori, se posso esprimere la mia modestissima opinione da socio C.R.I ormai ventennale, con qualche vaga cognizione circa il metodo di conferimento di alcune delle onorificenze dell'Associazione (scusate la leggera vena polemica, ma penso che non sia del tutto fuori luogo), l'autorizzazione ad indossare il nastrino del Diploma di benemerenza, a norma del nuovo regolamento, dipenderà molto da quale grado rivestono alcuni dei destinatari di tale onorificenza. Personalmente, ma prendete la cosa col beneficio dell'inventario, propenderei per il no, in considerazione della vasta quantità di decorazioni "al merito" rilasciate, specie durante le ultime gestioni. [nonono.gif]
Cordiali saluti
Edoardo LEO.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda mike » martedì 14 luglio 2009, 9:41

Spero di poter dare un piccolo contributo al forum con questo intervento.
Ho avuto modo di parlare con personale della cri che si occupa delle benemerenze. Mi è stato riferito che il Diploma di benemerenza non è stato riconosciuto dal Ministero della Difesa a causa delle dimensioni del nastrino non conformi a quelle previste per la portabilità sull'uniforme.
Pertanto, recentemente è stato redatto un nuovo regolamento, ancora non in vigore, con il quale verrano cambiate le dimensioni del nastrino e della medaglia del diploma benemerenza CRI.
L'intenzione della cri non è quella di rendere indossabile una benemerenza ma bensì, secondo quanto mi è stato riferito, è stata quella di valorizzare tale benemerenza poichè con la vecchia presidenza di Scelsi è stata inflazionata la medaglia di bronzo e d'argento che è stata concessa a migliaia di persone... (ovviamente tra queste ci saranno anche quelle meritevoli).
Per quanto riguarda i tempi credo proprio siamo in dirittura d'arrivo, l'ufficio attende alcune risposte dai vari ministeri e poi pubblicherà il nuovo regolamento sulle uniformi.

Spero di essere stato d'aiuto.
mike

Messaggioda novello » martedì 14 luglio 2009, 16:08

Caro ed erudito, in materia, Nicola.
Lei ha ragione. La carriera chiama e noi, poveri mortali, rispondiamo.
Debbo dargliene atto.
Buona Settimana.
novello

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 16:24

In altre parti abbiamo avuto modo di vedere che chi fa carriera ed arriva ai vertici, avendo i titoli giusti, non rincorra, con ansia qualunque cosa si possa trascriere a matricola... magari si limita a far bene il proprio mestiere.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcotemplar » lunedì 20 luglio 2009, 15:53

Salve
questo è il mio primo intervento nel forum! vorrei informarVi che a dicembre scorso sono stato insignito della medaglia di Benemerenza di 1^ Classe della Croce Rossa, in quanto militare ho chiesto la trascrizione a matricola che mi è stata concessa!. La medaglia e il nastrino hanno le stesse dimensioni delle medaglie indossate sulle uniformi!

Distinti Saluti
Marco
Marcotemplar

Messaggioda giubileum73 » lunedì 20 luglio 2009, 16:28

Innanzitutto benvenuto nel forum e complimenti per la Medaglia di Benemerenza di 1ª classe CRI.
Se posso permettermi l'indiscrezione, in quale arma serve?
Distinti saluti
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia