Stemma d'Archivio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma d'Archivio

Messaggioda foffo » martedì 17 marzo 2009, 20:57

Eccomi ancora,
cercando nell'Archivio di Stato ho oggi trovato uno stemma appartenente al cognome Massoni [jump.gif] ; allego l'immagine e chiedo una vostra interpretazione, (che sono sicuro non tarderà ad arrivare) , a riguardo.
Immagine Immagine
Come blasonare questo stemma? Che significa l'"uccello"? E le rocce?
Ringraziando anticipatamente,
Ciao a tutti.
foffo

Re: Stemma d'Archivio

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 17 marzo 2009, 21:24

Le rocce sono forse un riferimento al cognome "massoni", inteso come "massi di grandi dimensioni". Questo riferimento a mio modesto avviso non è necessariamente legato all'originale significato etimologico del cognome, ma al significato accredito al cognome nel momento della creazione araldica dello stemma.

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda foffo » martedì 17 marzo 2009, 21:58

Scusate la mia ignoranza [sorry.gif] . Ma l"uccello" (se si chiama così) che cosa significa? I "massi" alludono dunque al cognome, così come quelli nell'altro stemma discusso, determinando un'arme parlante (quello che ho ritrovato in casa e che è stato analizzato nell'Argomento http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=8491)determinando un'arme parlante ?
Grazie.
foffo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 18 marzo 2009, 13:09

foffo ha scritto:Come blasonare questo stemma? Che significa l'"uccello"? E le rocce?

Evitando di avventurarmi sull'incerto terreno di possibili attribuzioni di significato, mi limito a dare un'indicazione riguardo al primo quesito.
Credo sia ragionevole ritenere il campo "di cielo", a motivo del tratteggio orizzontale che tende a diradarsi verso la punta dello scudo, diversamente dal tratteggio uniformemente orizzontale che caratterizza lo stemma realizzato accanto all'arma Massoni.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 18 marzo 2009, 17:53

Caro Collega,

la Sua domanda sul volatile potrebbe avere mille risposte come nessuna. :P

Mi spiego. In svariati anni di passione per la scienza araldica uno dei pochi concetti che ho chiari è che i significati attribuibili a una figura, a un colore, a una partizione sono quanto di piu relativo possa esistere.

La sola certezza è rappresentata dall-arma cosi come la si vede.

Chiarito questo e volendo tentare di soddisfare, senza pretese di assolutezza alla luce di quanto appena esposto, la Sua richiesta posso rilevare che il volatile in questione parrebbe essere una colomba il cui significato preminente è sicuramente legato al concetto di pace.

stia bene

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda foffo » mercoledì 18 marzo 2009, 18:06

Grazie mille della Sua risposta,
anche se definirmi "Collega" è un affronto a lei e a quanti come lei si dedicano da anni con passione agli studi araldici. Vorrei adesso chiedere a lei come a tutti, un'idea su chi possa avere in passato adottato il suddetto stemma. Mi spiego meglio: in base alle figure e alle caratteristiche e ad eventuali somiglianze con altri stemmi, si può ipotizzare in linea generale un periodo storico di creazione dello stemma? A che grado di nobiltà poteva appartenere la famiglia?
Grazie a tutti
foffo

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 18 marzo 2009, 18:24

Gentilissimo,

qui siamo tutti colleghi nella passione e nell-interesse per le scienze documentarie della Storia, indipendentemente dal grado di conoscenza o preparazione nelle stesse. :P

Quando sono approdato su questo forum avevo appena una vaga idea di cosa fosse uno stemma, ma tanto interesse e desiderio di sapere e sono stato trattato da subito come uno di casa. :P Quindi non si preoccupi di nulla.

Venendo allo stemma Massoni.

Non ritengo sia possibile datare uno stemma sulla base delle figure che vi compaiono. A volte è possibile azzardare delle congetture sulla base delle partizioni o delle pezze che compaiono in un-arma. Talune partizioni o pezze in precise zone geografiche potevano indicare in linea di principio un-appartenenza politica piuttosto che un-altra e quindi, in maniera indiretta e ampiamente approssimativa, fornire una collocazione temporale dello stemma stesso.

Nel caso dello stemma cui Ella è interessato non vi sono partizioni ne pezze e quindi non è possibile azzardare alcuna congettura -che comunque, giova ripeterlo, avrebbe un valore assai circoscritto-.

Riguardo al rango del titolare, in mancanza di una timbratura con elmi o corone, non è possibile fornirLe alcuna informazione.

Quello che si puo' dire con certezza è che lo stemma rientra nella categoria degli stemmi alludenti, poichè per l-appunto allude alla parola Massoni giocando sulla simiglianza coi massi.

La colomba poteva essere /ma siamo nel campo della mera ipotesi/ un riferimento alla pacificita' o prosperita' della stirpe che lo stemma illustrava.

stia bene

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda foffo » mercoledì 18 marzo 2009, 20:35

Allora potrebbe esserci una allusione al cognome Massoni anche nello stemma da voi discusso al seguente link
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=8491 ?
Grazie
foffo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 18 marzo 2009, 21:16

Caro amico,
il mio parere lo avevo già espresso alla fine di febbraio: "ti dico che non trovo affatto peregrina l'idea dell'arma parlante con massi > Massoni" (vedi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=8491&p=104821&#p104821.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda emimiche » giovedì 26 marzo 2009, 23:52

Salve a tutti e scusate se riferirò delle banalità, ma come vedete è il mio primo post.
Per l'amico foffo potebbe essere interessante consultare il Ceramelli Papiani , fascicolo 5969, si riferisce a Massoni in luogo Lucca con immagine associata.

Buona ricerca [clover.gif]
emimiche

Messaggioda antonio33 » sabato 9 luglio 2011, 11:53

Caro Foffo, sto cercando di contattarti per i collegamenti tra le famiglie Bianchini Massoni e Massoni. Antonio33.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda AlessioB » giovedì 17 gennaio 2013, 18:37

Ciao Foffo,

Ho fatto quella ricerca su Montecuccolo che mi avevi chiesto.

Mazzoni Paganino – sec XV. – Zio di Guido, il celebre terracottista, fu professore stipendiato del comune di Modena, di grammatica, assunto ad “regendum scholas” nel 1433. Aveva ottenuto per sé e suoi la cittadinanza modenese il 2 maggio 1432. (B. 41. 64).
Dizionario biografico frignanese, Pievepelago 1952, p. 173 alla voce “Montecuccolo”.

Quindi come vedi ci sono dei Mazzoni nati a Montecuccolo. A te paganino risulta capitano di toano. a me professore di modena.

Dunque il Guido del '300 è detto ferrarese il che potrebbe anche indicare che apparteneva al Ducato di Ferrara e quindi poteva essere anche Modenese o dell'Appennino Modenese.

I legami tra Montecuccolo e Ferrara erano strettissimi. ma soprattutto qui nel Frignano abbiamo il comune di Serra Mazzoni, un tempo serra dei mazzoni, ....ca mazzoni....che le origini dei mazzoni siano frignanesi?

Abbiamo però trovato nota di Mazzoni frignanesi nel XV secolo, la tua carta parla invece di esilio già in toscana nel '300.

Ti converebbe cercare forse in una Cronaca di Ferrara o in una Cronaca Senese.

In questo caso i "massi" potrebbero essere elemento di uno stemma parlante.
Ultima modifica di AlessioB il giovedì 17 gennaio 2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
AlessioB

Torna a Araldica / Heraldry