Che mi metto stamattina... ???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Che mi metto stamattina... ???

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 marzo 2009, 15:19

Il Cassani Pironti - D'Andrea si riferisce, senz'ombra di dubbio alle cerimonie ufficiali dell'Ordine che si svolgono presso il Gran Magistero dello stesso...

Partecipo alle cerimonie, anche ufficiali, dell'Ordine di Malta da diversi lustri (siamo nel quarto) e posso assicurare che ho sempre visto indossare, anche agli alti dignitari dell'Ordine, un sobrio vestito scuro con la rosetta, e nel corso della celebrazione religiosa - quando prevista - la cocolla con la decorazione da collo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 16 marzo 2009, 16:39

Per essere chiaro parlo di un occasione particolare, la ceremonia in Francia di San Giovanni Battista nelle cappella del palazzo di Versailles. Il principe gran maestro non é presente ma tutti gli alti dignitari del ordine in francia come quelli del OSSEG sone presenti in grandi uniformi. Lo Stato francese e rapresentato dal "Grand Chancellier de l'Ordre de la Légion d'honneur" in persona. Il "prefet" del departamento delle "Yvelines" é lui stesso in grande uniforme. Ho visto cavalieri del OSSEG stranieri in uniformi non autorrizzati per l'ordine in Francia...
Puo affirmare che questa ceremonia a niente da fare con la "sobriete" et che fa il piacere e la gioia degli turisti chinesi o japonesi in visita à Versailles questo giorno. Lei capisce adesso la mia domanda; divisa di san Gregorio o frac ? il vestito di città mi pare riservato a gli spetatori presenti alla celebrazione.
Grazi a lei.
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 marzo 2009, 17:19

Se i dignitari francesi organizzano una funzione così solenne non posso che gioirne, e farl da più profondo del mio cuore... e a loro va tutto il mio plauso e la mia ammirazione.

Visto che lei è Commendatore di San Gregorio Magno, perchè non l'unforme corrispondente?

Immagine
Questa è l'uniforme da commendatore...

Immagine
Nella seconda foto sono tutte divise da cavaliere non da commendatore (ed in una qualcuno ha esagerato con le decorazioni sul petto...)

L'uniforme è davvero bella...
o per lo meno a me piace molto...

Se proprio insiste per non indossare l'uniforme, più che il frac (più indicato per eventi serali) io fossi in lei indosserei un bel tight, indossando la ridotta della commenda di San Gregorio sul risvolto sinistro della giacca (sul tight si indossano al massimo due insegne informato ridotto sul bavero sinistro)
nicolad72

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 16 marzo 2009, 17:49

Grazie par la sua riposta ma per essere nella vérità devo dire che l'uniforme di San Gregorio Magno costa 3000 euros et 5000 con la spada senza parlare del viaggio a Roma per andare al sartorio (in francia nessuno conosce questi uniformi). Un poco caro per metterlo una volta nel anno ! [dev.gif] Se avevo questo denaro davanti a me credo che preferisco darlo alle opere cartitative del SMOM del OSSEG de la Noble association des Chevaliers Pontificaux o della mia parrochia. [angel] E perché ho evocato la soluzione del frac (ho il mio a casa) con panciotto nero che i cavalieri del OSSEG indossano di giorno per le lore ceremonie. Credo avere letto questa soluzione su altri topic ma mi sono certamente sbagliato.
Hubert [mf_toff.gif]
hubert de calcadis

Messaggioda Qohelet » lunedì 16 marzo 2009, 18:16

Grandi uniformi per le cerimonie di "corte" e frac per le cerimonie ordinarie? Che i cavalieri OESSG chiedano immediato asilo cavalleresco in Francia (oppure si organizzino vacanze studio per i Luogotenenti italiani [arf2.gif] )

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 16 marzo 2009, 18:25

Credo ma non sone membro del OSSEG che il grande uniforme non e più autorizzato in Francia et com l'ultima Corte ha scomparita in 1870. Il frac é il solo vestito di ceremonia del OSSEG...
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 marzo 2009, 18:32

... il frac con il panciotto nero si usa nel corso di cerimonie religiose che vengono celebrate dopo le 18. Si usa prima di quest'ora sono quando si viene ricevuti dal Romano Pontefice, ma è un'eccezione alla regola.

Quindi il frac potrà essere usato se la funzione dell'Ordine Giovannita dovesse essere celebrata dopo le 18, se fosse celebrata prima allora è opportuno (e appropriato) l'uso del tight.

Queste le regole consuetudinarie sui due abiti... (per lo meno così come le conosco io...)
nicolad72

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 16 marzo 2009, 19:16

Grazie à lei per queste riposté molte precise.
Dunque sara l'abito di Citta.
hubert de calcadis

Messaggioda equites » martedì 17 marzo 2009, 21:01

Qohelet ha scritto:Grandi uniformi per le cerimonie di "corte" e frac per le cerimonie ordinarie? Che i cavalieri OESSG chiedano immediato asilo cavalleresco in Francia (oppure si organizzino vacanze studio per i Luogotenenti italiani [arf2.gif] )

Andrea

Organizziamo una colletta.... [dev.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours