Savoia-Genova

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Savoia-Genova

Messaggioda gutron72 » mercoledì 11 marzo 2009, 23:33

Buona sera a tutti,
ho una curiosità riguardo ai Duchi di Genova, negli ultimi ani della monarchia alcuni membri di questa famiglia hanno contratto matrimoni con semplici nobili: Ferdinanco nel 1938 con Maria Luigia Alliaga Gandolfi di Rigaldone e Adelaide col principe Massimo, vorrei sapere se queste unioni sono state considerate dinastiche oppure no. Un'eventuale discendenza del matrimonio Savoia-Gandolfi avrebbe mantenuto i suoi diritti al trono?
Grazie, Gutron
gutron72

Re: Savoia-Genova

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 12 marzo 2009, 11:31

Tutti i Savoia - Genova sono appartenuti a pieno diritto alla Dinastia. Il ramo si è estinto con il quinto duca di Genova. In un'intervista a stampa la vivente principessa Isabella di Savoia - Genova, figlia dell'ultimo duca, appreso che i cugini Savoia - Aosta erano in attesa del sospirato erede(adesso nato, Umberto) ha dichiarato, esultante: finalmente, la nostra Casa non si estingue! I Savoia continuano. Occorre rammentare che i Savoia - Genova venivano(uso il verbo al passato perchè si sono estinti) per terzi, dopo i Savoia - Aosta e dopo i solo di Savoia. Lasciamo perdere le dispute infrafamiliari che sono estranee al nostro forum. Comunque sono tutti contenti per la nuova nascita, questo è poco ma sicuro!
fabrizio guinzio

Messaggioda gutron72 » giovedì 12 marzo 2009, 19:08

Devo dire di essere rimasto un pò perplesso per la risposta, avevo soltanto chiesto se due matrimoni erano stati considerati dinastici oppure no, non era mia intenzione inserirmi in nessuna disputa interdinastica....
Mi dispiace se lo avete pensato :(
gutron72

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 13 marzo 2009, 10:43

Scusami gutron72, ho messo le mani avanti al solo scopo di evitare l'ingresso in dispute estranee al forum che comportano, in maniera sacrosanta, una volta che ci cadiamo, le doverose chiusura o cancellazione del topic. Per questi motivi ho aggiunto quelle righe alla risposta araldica(sempre soggetta a beneficio di inventario da parte di tutti i forumisti e soprattutto da amministrazione - moderatori e direzione IAGI). Ciao, scusami ancora per avere messo le mani avanti ma lo ho fatto a fin di bene!
fabrizio guinzio

Messaggioda gutron72 » venerdì 13 marzo 2009, 19:06

Nessun problema fabrizio. In effetti la mia domanda è arrivata in un momento poco opportuno che poteva dare adito a discussioni poco carine.
In ogni caso mi pare di capire che i matrimoni del Duca di Genova e di sua sorella siano avvenuti nel pieno rispetto delle regole della dinastia sebbene non siano state contratte con membri di casate reali.
Grazie, Gutron
gutron72

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 marzo 2009, 18:34

Sì, è così. Ma tutti i matrimonii in tutte le famiglie andavano(e vanno ancora, o andrebbero) autorizzati dal capo - famiglia. Sempre araldicamente parlando, sul libro "Araldica, usi regole costumi" del von Volbort (sull'araldica europea) viene riportato che le famiglie della nobiltà d'antica data(nobiltà generosa; il termine tedesco è "uradel") sono quelle fra le quali di regola possono essere contratte alleanze matrimoniali con case sovrane. Naturalmente, sono di regola pure i matrimonii fra case reali. Ma, come era previsto anche in Italia(Legge 1/01/1890) possono essere autorizzati matrimonii anche con persone di recente nobiltà o di famiglia borghese, anche in sanatoria successiva( come per esempio fatto da... Carlo Alberto?( non mi ricordo bene!) per i di Villafranca suoi contemporanei). A puro titolo d'esempio:l'attuale Regina di Danimarca(il Re suo padre ha avuto solo figlie femmine) ha sposato un borghese francese, Laborde - di Montepesato(ramo nobile estintosi in quel casato borghese); prima del matrimonio gli è stato conferito dal suocero il titolo di conte sul predicato francese di Montepesato, che comunque è un titolo nobiliare straniero, danese, non francese(come sempre per esempio quelli di principe d'Orange, olandese, duca di Savoia, conte di Nizza, conte di Villafranca conte di Soissons, italiani). L'attuale Re di Spagna ha riconosciuto(a posteriori, in questo caso) un ramo naturale della sua casa. Era possibile farlo anche da noi, nel Regno d'Italia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 marzo 2009, 18:37

Sempre che io sappia e con beneficio d'inventario. Ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 17 marzo 2009, 12:58

Errata corrige(in off topic, doveva essere solo un esempio ma oltretutto è sbagliato, la questione è controversa) già da parte mia: il titolo del Principe - Consorte di Danimarca è conte de Laborde(in Francia risalirebbe al 1665, ma l'iter giuridico non fu terminato) di Monpezat(Montepesato):due belle località della Francia meridionale. Il cognome ed il titolo paterni sono stati trasmessi alla prole insieme a quello d'Oldemburgo della madre Regina, con immensa gioia del principe Enrico.
fabrizio guinzio

Messaggioda tody1974 » martedì 31 marzo 2009, 17:27

In merito ai Savoia Genova sono a conoscenza che i discendenti della principessa Isabella Savoia Genova hanno il cognome di Savoia Genova Frioli, vorrei sapere le seguenti informazioni quale è lo status preciso della principessa, è autorizzata a portare il titolo ducale anche se non può trasmetterlo e perchè i figli portano il cognome della madre, lo permette la legge brasiliana dove attualmente risiedono, altrimenti detto se la figlia di un conte è una contessa perchè la figlia di un duca non è una duchessa, la nobiltà non è fondata sul sangue e sull'ereditarietà?
tody1974

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 1 aprile 2009, 15:10

Per quanto mi risulta: il casato Frioli ha il titolo di conti di Rezzano(mpr, maschi primogeniti). Il cognome di Savoia Genova termina con la generazione successiva, sostituito da quello paterno di quest'ultimi. Carissimo tody74, in Italia salvo eccezioni che confermano la regola contessa è la moglie di un conte, non la figlia(idem per gli altri titoli). La Principessa Isabella di Savoia Genova ha il trattamento di Altezza Serenissima. Tutto quanto sopra solo nell'ambito sociale, privato. Giuridicamente nel nostro paese ha avuto ed ha il diritto di avere aggiunto a di Savoia il predicato nobiliare Genova, allo stato civile(documenti vari). Niente di meno e null'altro di più. Ciao, a disposizione per quel che posso,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il giovedì 30 luglio 2009, 15:30, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 1 aprile 2009, 15:29

Da qualche parte ho trovato scritto: di Rezzano di Savoia Genova Frioli...... Penso che si possa anche scrivere in ordine inverso, o altrimenti variato. Un esempio pratico:Patrizi Naro Montoro è, orgogliosamente, casa Naro; questo è l'elemento che contraddistingue il casato. Ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 aprile 2009, 12:12

Ho dimenticato la risposta sulla legge brasiliana. Ne chiedo conferma, ma per quello che mi è stato detto in Brasile l'assunzione dei cognomi è totalmente libera. Ho conosciuto fratelli e sorelle germani(stesso padre stessa madre) con cognomi totalmente diversi: anche con prenomi e cognomi amerindi, oppure del tutto inventati. Anche prenomi maschili per femmine e viceversa.
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 3 aprile 2009, 10:00

Ritengo risposta valida: 1) il fatto che in Brasile, come precedentemente fatto presente, sembra che un cittadino brasiliano possa scegliere e creare ex - novo qualsiasi prenome cognome predicato più gli aggradi; 2) un amico ufficiale di stato civile mi pone in merito questa domanda; lui giustamente in base alla legislazione italiana non cognomizza alcun predicato nobiliare post - 1922, quindi figuriamoci post - 1948, ma sostiene che la maggior parte della dottrina giuridica afferma che un Sovrano non più regnante rimane fons honorum; in tal caso lo stato civile brasiliano avrebbe agito correttamente(ma a quel che sembra allo Stato brasiliano dell'antroponomastica "non glie ne può fregà de meno" come dicono a Roma) e lui, in caso di assunzione della cittadinanza italiana, trascriverebbe quanto nei documenti brasiliani riportati. Oltretutto può lo Stato italiano rifiutarsi di prendere tali e quali sono indicate le generalità di un cittadino straniero da naturalizzare? 2)Il mio ripetuto conoscente brasiliano(maschio) ha avuto i permessi di soggiorno italiani col prenome femminile ed i suoi cognomi(ne aveva più di uno) tutti cognomi diversi da quelli dei suoi fratelli/sorelle.
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 6 aprile 2009, 12:17

Per la questione lei - tu, sinceramente le ho sempre dato, abusivmente, del tu. Me ne sono accorto tardivamente. Per il professore penso di aver solamente anticipato i tempi e me ne scuso. Tornando all'argomento: il suo discorso è ineccepibile. Di regola anche io privilegio i documenti statali: un passaporto britannico od una carta d'identità francese sono utili ad identificare un'appartenenza familiare, idem documenti mongoli(da poco, i cognomi erano stati proibiti e aboliti). Un documento brasiliano non ha alcun valore identificativo, un cognome "d'arte" può essere liberamente assunto, sembra che basti volerlo. Anche un documento tedesco, a far data dal 1975, ha perduto magna pars delle sue potenzialità identificative; come scrive von Volborth, in Germania la tendenza è stata contraria all'identità familiare e personale e favorevole ad un totale(e totalitario) individualismo. Sono comunque eccezioni che confermano la regola, solo in tali casi un privato atto d'iscizione a private associazioni(di famiglie nobili ma anche di famiglie borghesi) fa fede. I Frioli di Rezzano dovrebbero averlo. Un caro saluto,
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy