Croce al valor militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce al valor militare

Messaggioda Furio » venerdì 13 marzo 2009, 17:07

Croce al valor militare
Ho ricevuto una croce a bracci uguali di smalto bianco con la scritta terza armata, il quadratino centrale mancante, proveniente da mio nonno che non ho conosciuto. Ho sempre sentito dire che per il suo eroismo gli era stata attribuita la medaglia al valor militare, forse si sbagliavano intendendo <croce al valore militare>? Nel sito <onorificenze della repubblica> si fa la distinzione fra croce al valore militare e medaglia al valor militare, qualcuno esperto sa spiegarmi la differenza? Vorrei anche sapere se nel passaggio dal regno alla repubblica è cambiato qualcosa e che nastrino ci vuole,
Grazie in anticipo per gli interventi.
Furio
Furio

Re: Croce al valor militare

Messaggioda arturolorioli » venerdì 13 marzo 2009, 20:52

Furio ha scritto:Croce al valor militare
Ho ricevuto una croce a bracci uguali di smalto bianco con la scritta terza armata, il quadratino centrale mancante, proveniente da mio nonno che non ho conosciuto. Ho sempre sentito dire che per il suo eroismo gli era stata attribuita la medaglia al valor militare, forse si sbagliavano intendendo <croce al valore militare>? Nel sito <onorificenze della repubblica> si fa la distinzione fra croce al valore militare e medaglia al valor militare, qualcuno esperto sa spiegarmi la differenza? Vorrei anche sapere se nel passaggio dal regno alla repubblica è cambiato qualcosa e che nastrino ci vuole,
Grazie in anticipo per gli interventi.
Furio

Gentile Sig.Furio,
la medaglia che descrive non è la Croce al Valor Militare, ma una semplice (si fa per dire ...) medaglia a croce commemorativa della III Armata. Si trattava di medaglie ricordo ufficiose, quindi teroicamente non indossabili sulla divisa, ma che i reduci includevano regolarmente nel loro medagliere nel periodo postbellico. Il nastrino di questa medaglia (1.a Guerra Mondiale) era Blu savoia con due tricolori ai lati (il Rosso all'esterno). Ne può vedere una rappresentazione su http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_decorazioni_ed_ordini_cavallereschi_italiani.

Se vuole sapere con certezza se suo nonno fu insignito di una Medaglia al Valore o di altra decorazione ufficiale, la via migliore è richiedere copia del Foglio Matricolare (o dello Stato di Servizio, se era un ufficiale) presso il distretto militare da cui dipendeva per territorio. Con ogni probabilità il documento non sarà più presso il Distretto, ma sarà stato versato alla sede più vicina dell'Archivio di Stato, cui dovrà nel caso inoltrare richiesta di una copia. La ricerca non è difficile e di solito và a buon fine, anche se può essere piuttosto lunga.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » sabato 14 marzo 2009, 1:05

Ecco un esemplare di una Croce Commemorativa della Terza Armata:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 14 marzo 2009, 9:31

Confermando quanto già scritto dal Signor Lorioli vorrei aggiungere, senza voler togliere nulla agli altri valorosi che combatterono in quel terribile conflitto da ambo i lati, che la terza Armata godeva di un certo prestigio all'epoca in virtù del valore dimostrato dalle sue truppe. Tale croce commemorativa può quindi avere un certo prestigio essa stessa.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Furio » sabato 14 marzo 2009, 9:51

La croce mi sembra proprio la stessa , ora vorrei sapere dove trovare il nastrino e il quadratino centrale mancante… Grazie ai signori Lorioli , Volpe e Cronista per le informazioni, ho seguito i consigli del primo consultando lo stato di servizio, tre pagine sbiadite dalle quali mi sembra che la croce non sia compresa (ne riporto un breve estratto per chi sa interpretare meglio di me) e tra le carte c’è un ritaglio di giornale che parla appunto di croce di guerra:
<Ha avuta concessa (sic) la medaglia al valor militare … per tali ed altre benemerenze , il valoroso ufficiale, cui portiamo i più vivi rallegramenti , è stato proposto per la Croce di guerra.>
Ed ecco di seguito i punti salienti dello stato di servizio nel quale non trovo la sopraccitata croce di guerra.
Autorizzato a fregiarsi di un Distintivo di Onore per la ferita riportata a Quattro Cime Monte San Michele sul Carso “Osservatorio Lunetta “
Medaglia al Valor Militare <Per la bella prova di sprezzo del pericolo ed alto sentimento del dovere data in due distinti combattimenti, nel secondo dei quali ferito gravemente …, rimaneva al suo posto fino a quando dovette essere allontanato….>
Autorizzato a fregiarsi del Distintivo di Onore
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Commemorativa Nazionale Guerra 1915-1918 e ad apporre sul nastro della medaglia le fascette degli anni 1915, 1916, 1917, 1918.
Campagna di Guerra Italo Turca 1911-1912.
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Commemorativa col motto “Libia”
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Interalleata della Vittoria.
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Ricordo dell’Unità di Italia
Decorato della Croce d’Oro per anzianità di servizio. Regio Decreto
Campagna di Guerra 1917.
Cavaliere dell’Ordine della Corona di Italia per particolari benemerenze. R.D.
Ha partecipato dal 1940 al 1943 alle Operazioni di Guerra e con la Commissione Italiana di Armistizio con la Francia.
Furio

Messaggioda arturolorioli » sabato 14 marzo 2009, 13:07

Furio ha scritto:... ho seguito i consigli del primo consultando lo stato di servizio, tre pagine sbiadite dalle quali mi sembra che la croce non sia compresa ...

Gentile Sig.Furio,
come già detto, ma evidentemente sono stato poco chiaro (colpa mia, quindi), la Croce della III Armata era una medaglia *non* ufficiale. Come tale non veniva trascritta nello Stato di Servizio. Era un semplice oggetto ricordo privato, non una decorazione militare. Per essere più precisi, venne distribuita nel 1919 su iniziativa del Duca d'Aosta (come si vede chiaramente dalla foggia della corona), già comandante della III Armata, che la aveva commissionata alla ditta Fassino di Torino (ma ne esistono tantissime varianti successive). Nei primissimi anni del dopoguerra il suo uso fu in qualche modo tollerato anche sull'uniforme, seppure fosse assolutamente contrario al regolamento, ma rimase generalizzato sui medaglieri dei reduci.

Ha avuta concessa (sic) la medaglia al valor militare … per tali ed altre benemerenze , .... Medaglia al Valor Militare <Per la bella prova di sprezzo del pericolo ed alto sentimento del dovere data in due distinti combattimenti, nel secondo dei quali ferito gravemente …,

Curioso che neppure lo Stato di Servizio indichi il metallo della Medaglia al Valore. Per chiarire questo punto, credo si potrà rivolgere alla sede più vicina dell' Istituto del Nastro Azzurro, che dovrebbe avere copia dell'elenco completi dei decorati al Valore.

il valoroso ufficiale, cui portiamo i più vivi rallegramenti , è stato proposto per la Croce di guerra.

Qui l'articolista probabilmente sbaglia, perchè lo Stato di Servizio non la riporta. La Croce al Merito di Guerra fu istituita nel Gennaio 1918 per "coloro che hanno tenuto ... una condotta militare che li renda degni di pubblico encomio", quindi una decorazione di livello inferiore a quelle al Valore Militare (di cui il suo avo fu invece insignito) e non necessariamente legata ad atti di valore (poteva essere concessa per atti genericamente meritori, per ferite o anche per la sola lunga permanenza al fronte). Successivamente (1922) le concessioni della Croce al Merito di Guerra per atti di valore vennero contraddistinte da un fregio sul nastrino e poi da una medaglia specifica rinominata Croce di Guerra al Valore Militare, che divenne la quarta "classe" della Medaglia al Valore Militare. Nessuna di queste ha comunque alcuna relazione con la Croce Commemorativa della III Armata.

Riguardo al reperimento dei nastrini e/o decorazioni e medaglie d'epoca, in originale o come riproduzioni, ci sono diverse Ditte specializzate : non credo avrà alcuna difficoltà a ricostruire il medagliere del nonno. Faccia solo *moltissima* attenzione alle patacche e a non farsi spennare da qualcuno dei *numerosissimi* sciacalli che prosperano nell'ambiente in attesa del cliente inesperto in materia : quelle che cerca sono medaglie relativamente comuni, economiche e di facile reperimento, avrà tutto il tempo di chiedere in giro con calma e confrontare i prezzi e la qualità (per intendersi, se qualcuno le dirà "ma-la-prenda-subito-perchè-è-un-affarrone-è-un-pezzo-rarissimo-che-non-troverà-mai-più ..." ... non ci creda). Se vuole qualche indicazione su dove iniziare a cercare, mi contatti pure off-line.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours