Il cognome COSTA, nella zona di Cagliari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome COSTA, nella zona di Cagliari

Messaggioda Salvennor » mercoledì 11 marzo 2009, 19:55

Durante le mie prime ricerche in archivio, ho rilevato la presenza, quì a CA, del cognome COSTA. Presente tuttora sia a CA, sia nelle prov. di NU e di SS. Nell'isola la presenza del cognome COSTA non supera le 280 famiglie, sostanzialmente inferiore alla percentuale media che si ha per tale cognome in Italia, 899 persone x milione di ab., e per la Spagna, poco più di 700 persone x milione di ab. Cognome diffuso un pò in tutta l'Europa occidentale, oltre che in Sud America. A parte la solita spiegazione etimologica, cioè la derivazione dal termine "costa", "costola", toponimo, indicativo di fianco di una montagna o di una collina, o particolare riva fluviale, o marina ovviamente, c'è qualcuno/a che mi può gentilmente indicare se esiste qualche ricerca che ha portato ad individuare l'origine o le origini delle famiglie COSTA stanziate nella città di Cagliari? Tra l'altro i COSTA sardi sono quasi tutti concentrati nella ristretta zona di CA, dove cmq non supera le 130 famiglie. Certi COSTA di CA provenivano dalla Liguria, è accertato, sia nella prima metà dell'800 e sia prima forse. Però è documentato nell'isola nel C.D.S. del Tola per l'anno 1410, ma non sembrerebbe molto diffuso in tempi molto antichi, anzi il contrario. Ho trovato anche una Cattarina Costa, e poiché patroni quì a CA della comunità genovese e della loro arciconfraternita, erano i S.S. Giorgio e Caterina, ho legato il nome di battesimo a tale venerazione. Ma è solo una ipotesi. Dunque mi chiedo se esista qualche fondata ipotesi in merito. Saluti.
Salvennor

Re: Il cognome COSTA, nella zona di Cagliari

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 12 marzo 2009, 20:04

Caro Salvennor,
una curiosità che non soddisfa tuttavia la sua domanda.
Anche i Costa presenti in area portoghese e spagnola sono di origine ligure o è vero il contrario?

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 marzo 2009, 15:50

Per Arrigo il Pacifico: Avevo notato che anche la Spagna e il Portogallo costituiscono una delle aree di elezione del cognome Costa. Avevo pensato che, data la diffusione dei toponimi collegati al concetto di "costa" o "fianco", i vari cognomi Costa si erano formati indipendentemente l'uno dall'altro, qualcuno in epoca molto antica, altri in epoche più recenti, anche fine 500. Forse qualche ceppo di famiglie Costa di origine iberica è giunto in Italia, anche in Liguria, dove probabilmente esisteva già. E magari altri ceppi Costa di origine prettamente ligure si insediarono per motivi commerciali in Spagna, dove anche lì esistevano già uno o più ceppi autoctoni. Anche quì nella mia regione esiste qualche toponimo legato al concetto di costa, per la verità molto pochi, e forse di denominazione recente. E dunque anche questo fatto, legato all'osservazione che i Costa sono concentrati nella città di CA, mi induce a pensare che la loro origine era esterna all'isola, forse la Liguria, x motivi storici. Saluti.
Salvennor

Messaggioda San Marco » venerdì 13 marzo 2009, 16:24

Da " I Cognomi della Sardegna " a cura di Massimo Pittau.
Diffuso in tutta l' isola
1) può corrispondere al sostantivo costa < costa,costola,fianco,pendio> che deriva dal latino costa (DES = dizionario etimologico sardo, I 392) (è documentato nel CDS = Codex Diplomaticus Sardiniae, II 44 per l'anno 1410) (vedi Costaggiu,costazu specifico delle zone di Budoni,Galtelli,Nuoro,Posada e San Teodoro);
2) può anche essere un cognome propriamente italiano di significato e origini uguali.
San Marco

Messaggioda Arrigo il Pacifico » venerdì 13 marzo 2009, 16:45

San Marco, lei ha una biblioteca davvero invidiabile. Se mi concede il termine.

Saluti.

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » venerdì 13 marzo 2009, 16:49

Salvennor ha scritto:Per Arrigo il Pacifico: Avevo notato che anche la Spagna e il Portogallo costituiscono una delle aree di elezione del cognome Costa. Avevo pensato che, data la diffusione dei toponimi collegati al concetto di "costa" o "fianco", i vari cognomi Costa si erano formati indipendentemente l'uno dall'altro, qualcuno in epoca molto antica, altri in epoche più recenti, anche fine 500. Forse qualche ceppo di famiglie Costa di origine iberica è giunto in Italia, anche in Liguria, dove probabilmente esisteva già. E magari altri ceppi Costa di origine prettamente ligure si insediarono per motivi commerciali in Spagna, dove anche lì esistevano già uno o più ceppi autoctoni. Anche quì nella mia regione esiste qualche toponimo legato al concetto di costa, per la verità molto pochi, e forse di denominazione recente. E dunque anche questo fatto, legato all'osservazione che i Costa sono concentrati nella città di CA, mi induce a pensare che la loro origine era esterna all'isola, forse la Liguria, x motivi storici. Saluti.

C'è anche il cognome greco Costas. Sì, molto probabilmente non c'è una sola spiegazione per questo cognome.

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda San Marco » venerdì 13 marzo 2009, 18:01

Ringrazio per quel " biblioteca invidiabile " a cui sfortunatamente dati motivi contingenti (leggasi denaro=sopravvivenza) posso dedicare poco tempo.
San Marco

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 marzo 2009, 18:28

Un ringraziamento a Arrigo il Pacifico e a San Marco per le informazioni date e per le tesi esposte. Infatti il cognome Costa è diffuso un pò in tutta l'isola, poche centinaia di famiglie, con max concentrazione nella città di CA, e con rilevante concentrazione nelle zone citate sopra, di Posada, Budoni etc... Probabilmente nella stessa isola ci sono ceppi di diversa origine e provenienza, data la natura del termine. Può anche essere di derivazione greca dunque. Tra l'altro ho scoperto che erano di origine ligure anche le famiglie Brunengo e Martì. In origine erano mercanti di Genova, in Sardegna forse già da fine 400 o inizi 500. I primi, o meglio un ramo di essi, vennero nobilitati per il fatto che acquistarono una tonnara, nel 600. Non lo sapevo. Non l'ho capita cmq come motivazione, anche se mi viene da pensare che il titolo sia collegato al fatto degli introiti fiscali dei proventi delle tonnare.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 marzo 2009, 23:04

Nelle ultime ore, tramite internet, ho rilevato altre quattro famiglie Costa, di origine esterna, che si stabilirono quì a CA. A fine 600 giunse un tal Don Paolo Costa, da Napoli, che si sposò con una ragazza locale. A fine 700 giunse a CA un pittore di Genova, un certo Francesco Costa, autore anche di opere presenti in varie chiese. Nella prima metà dell'800 giunse a CA una famiglia Costa, proveniente da Sassari, ma indicata come discendente di un ceppo genovese, da cui discese anche uno dei primi studiosi della società sarda. Sempre nella prima metà dell'800 giunse a CA un mercante Costa con al seguito la famiglia, provenienti da Santa Margherita Ligure, e da loro ebbe origine anche un ramo che divenne socialmente elevato, perché divennero tra i più grandi commercianti, specie di stoffe, di CA, e si imparentarono con il Capo di Stato Maggiore del Regno di Italia, in carica allora, nell'800. Dunque sembrerebbe che questi Costa isolani siano più di origine esterna che di orgine locale. Perlomeno quelli di CA e di SS. Forse quelli della zona di NU invece derivano dai termini indicati nel post di sopra, sono di origine locale. E fu presente anche un vicerè, un Conte Costa, piemontese credo, ma non diede discendenza esistente nell'isola.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 15 marzo 2009, 14:38

Continuando le ricerche tramite internet, mi sto convincendo sempre di più che le famiglie Costa isolane, specie quelle di CA e del sassarese, sono di origine esterna, più o meno antica. E per la maggiorparte provenienti dalla solita Liguria. Ho rilevato la presenza di uno scrivano con cognome Costa, citato come uno di coloro che dovevano controllare la realizzazione della Chiesa dei S.S. Giorgio e Caterina, patroni dei genovesi di CA. Poi ho scoperto, nell'ambito di documenti legati all'Arciconfraternita dei Genovesi, la citazione di una certa Maria Costa De Arax (che cognome è De Arax?) di CA. Poi ho scoperto dei riferimenti a una persona di cognome Costa indicata come di origine algherese-genovese, che controllava delle concierie. E ho anche trovato che uno dei più grandi e più antichi mulini a carattere industriale della zona di CA, era stato fondato, nell'800, da imprenditori cagliaritani Costa di antica origine genovese. E dunque ora mi chiedo, ma con tutti questi ceppi indipendenti Costa di origine esterna, come mai allora queste famiglie sono così poche nell'isola? Meno di 80 nel comune di CA, e non tantissime nella prov. di CA, che pure è la zona a maggior concentrazione.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 15 marzo 2009, 21:24

Nel post di sopra mi chiedevo che origine avesse il cognome De Arax. Tramite il web ho trovato che la località Alassio anticamente era detta anche Araix. Dunque il cognome De Arax non sarebbe altro che la lettura non corretta della scrittura esatta De Araix, cioè De Alassio. Non ne sono certo al 100%, ma dovrebbe essere così, anche perché si adatta al contesto della ricerca in questione. Però non ho capito il perché Alassio è abbastanza nominata nei documenti antichi della Sardegna, e neanche perché molti provenivano da tale località.
Salvennor

Messaggioda Guido5 » domenica 15 marzo 2009, 22:33

Caro AntonMaria,
nei “Quinque libri della Cattedrale di Cagliari: Defunti” (all' URL http://www.araldicasardegna.org/genealogie/quinque_libri/quinque_libri_defunti04.htm) trovi la conferma a quest'ultima tesi. Così anche nell’articolo “Genova e la Sardegna nell'era moderna” di Maria Luisa Plaisant, professore associato di Storia moderna all’Università di Cagliari (a http://www.gruppocarige.it/grp/carige/html/ita/banca/arte_cultura/2000_2/storia_1.htm), dal quale riporto questo paragrafo:
Alla fine del Cinquecento fra i rappresentanti della comunità ligure a Cagliari si riscontravano i cognomi di Airaldo, Alciator, Arimundo, Arrigo o Enrigo, Assator, Bianco, Bonane e Bonato, Drago, Ferra e Ferro, De Boasi, De La Torre, De Lo Fossat, De Lo Frasso, Durante, Gallo, Gandolfo, Garibaudo, Genovese, Gilardo o Girardo, Giordano, Grena, Maglione o Maglon o Mallo, Martì o Martini, Mirello, Morgante, Morteo, Moyran, Nater o Nateri, Pi o Pino, Picasso, Polla, Roqueta, Rosso, Rumbo, Serravalle, Silvestre, Via e Viale; essi provenivano per la maggior parte dalla Riviera di ponente, per Io più da Alassio, allora indicato come Araix.
Fra i cognomi riportati tuttavia non c’è Costa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Salvennor » lunedì 16 marzo 2009, 1:19

Per Guido5: Grazie per le le indicazioni. Si, infatti ancora non ho trovato informazioni che indichino la presenza del cognome Costa già dal 500, ne come esterno e ne come locale. Le indicazioni che avevo trovato partono dal 600. Cmq in tale elenco gli autori del sito non fanno menzione di varie famiglie liguri come i Carlini, i Savona, i Merello, gli Isola, e varie altre, tuttora esistenti, forse giunte più tardi. Non sapevo che anche i Nater, o Nateri, fossero originari di Alassio. Quì a CA ci sono quasi 80 famiglie Nateri. Poco fa ho controllato sul web, e in un sito sui cognomi un tale Nateri afferma, a spiegazione del suo cognome, che possiede una investitura feudale dei suoi antenati, e anche l'onorificenza dell'Ordine di San Jago, mi pare; e dice che tutte queste famiglie fino all'800 si denominavano Nater, senza la i. Ma come è possibile che questi Nateri siano nobili (tutte 80?) se io stesso ho controllato sia l'elenco ufficiale delle famiglie sarde titolate esistenti, e non ci sono Nateri, e sia l'elenco delle famiglie estinte, e li sono indicati i Nater come estinti. Non esistono più i Nater titolati. Ma quella persona sostiene che anche questi discendono dall'insignito. A volte non ci capisco più niente con questi elenchi nobiliari isolani.
Salvennor

Messaggioda Andrea Maria » martedì 14 dicembre 2010, 11:51

Mi si impone una risposta. Copia del documento di investitura dei Nater si trova nel Codice Diplomatico della Sardegna del Tola rintracciabile in ogni biblioteca. La trascrizione operata dal Tola è in sostanza una parziale iscrizione del documento che si rintraccia nello Stesso Archivio di Stato di Cagliari.
Il problema sarebbe: ma si chiamavano Nater, o Natter o Nateri? Bene! Nell’Archivio di Stato di Cagliari si rintracciano tutti i tre cognomi. Prendiamo il più importante dell’intera casata certo «BENEDETTO NATER» e lo si rintraccia come Benedetto Nater, poi Benedetto Natteri, poi Benedetto Natter ed infine Benedetto Nateri. Dal punto di vista paleografico e diplomatico è una cosa normale.
Ecco perché trascrizioni e compilazioni mutano a seconda dell’addetto alla compilazione stessa dell’atto. Lo stesso problema lo si può ritrovare con gli Asquer, Asqueri, Ascuer, Ascheri ecc.
L’atto di cavalierato ai Nater non tutto riportato dal Tola nel suo codice riporta una, chiamiamola pure postilla, che allarga e congloba l’atto a tutta la famiglia Nater/i di sesso maschile.
Andrea Maria

Messaggioda Salvennor » martedì 14 dicembre 2010, 15:04

Per Andrea Maria: Grazie per tali delucidazioni relativi al cognome Nater/Nateri.
Cmq in parte già ero al corrente del fatto che in origine la forma più frequente era Nater, e poi in seguito per la max parte dei rami è prevalsa la forma Nateri, anche se almeno un ramo, cioè quello che aveva espletato il riconoscimento nobiliare, aveva mantenuto la forma Nater fino all'800, fino all'estinzione di tale ramo.
Più che altro quando più di un'anno e mezzo fà avevo citato anche tale cognome, mi volevo riferire al fatto che dai registri sembrerebbe appunto che tale ramo di cui sopra si sia estinto del tutto, e dunque i rami Nateri attuali discendono da rami paralleli, che seppur titolati, sembrerebbe non abbiano espletato le rinnovazioni nobiliari, dato che in elenchi del 900 sembrerebbero assenti.
Cmq le osservazioni che ho fatto sui Nater, tramite i registri, sono state accessorie, dato che cercando dati che mi interessano ho anche letto x forza di cose anche il cognome Nater e molti altri, anche se non oggetto di mia attenzione diretta (almeno x ora, sempre che non scopra anche tale cognome nelle mie ricerche).
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy