Fogli matricolari e annotazioni di medaglie...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fogli matricolari e annotazioni di medaglie...

Messaggioda Rogerius Rex » martedì 10 marzo 2009, 2:24

Sperando di non annoiarvi, vorrei sottoporvi alcune mie personali riflessioni riguardo alla documentazione militare da me consultata, ovvero registri di leva, fogli matricolari e fascicoli personali dei miei due bisnonni e dello zio che combatterono nella Grande Guerra, oltre al congedo di un altro soldato sempre dello stesso conflitto che ho acquistato in blocco assieme al suo medagliere e a qualche diploma (e che riporta tutti i dettagli della sua vita militare): di essi, uno combattè per 1 anno e morì al fronte (lo zio), due combatterono per 3 anni (i bisnonni) e uno per tutti e 4 gli anni (il soldato del congedo)...su quattro persone, solo in una è annotata l'assegnazione della sola Interalleata (e le altre di rito??), mentre addirittura al soldato caduto dopo 1 anno non è assegnato nulla, così come nulla è ufficialmente assegnato al soldato che combattè per tutti e 4 gli anni, riportando oltretutto due ferite da combattimento e trovandosi ancora al fronte il giorno stesso dell'armistizio (come annotato nel congedo)...ciò può apparire un controsenso se si pensa alla disciplina e alla precisione che solitamente regna negli ambienti militari...a mio avviso però la questione è molto semplice: dato che le tre medaglie di rito (Interalleata, Italo-Austriaca e Unità d'Italia) furono date a tutti, le autorità si scocciarono ad annotare sistematicamente nella documentzione di ciascuno dei milioni di soldati attivi al fronte la relativa assegnazione, limitandosi solitamente a trascrivere solo le medaglie ricevute per meriti particolari...voi cosa ne pensate?
Addirittura nel foglio matricolare di uno dei miei bisnonni si dimenticarono di annotare persino i dettagli della centuria cui fu assegnato, oltre a diversi dettagli del suo servizio...

Qualcuno potrebbe obiettare che al sud regnava il pressapochismo, ma ciò sarebbe contraddetto dal fatto che uno dei quattro individui messi sotto esame (il soldato del congedo) era del distretto militare di Milano...evidentemente il pressapochismo contagiava un pò tutte le zone d'Italia.

Sarebbe interessante in questo senso fare una piccola indagine statistica con altre persone che si occupano di ricerche geneaologiche...

Spero di aver sollevato un tema interessante.
Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Rogerius Rex

Re: Fogli matricolari e annotazioni di medaglie...

Messaggioda gualtiero65 » martedì 10 marzo 2009, 15:46

Salve, in merito a fogli matricolari e annotazioni di medaglie posso confermare che sui documenti militari relativi a mio nonno (il quale combattè per due anni nella Grande Guerra rimanendo ferito più volte) non compare alcuna assegnazione di medaglia. Nulla di nulla!
Spero possa essere utile per la sua ricerca statistica.

Gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda Rogerius Rex » martedì 10 marzo 2009, 22:27

La ringrazio molto per il gentile intervento: posso chiederle, sempre a fini statistici, a quale distretto militare apparteneva suo nonno?
Spero interverrete in molti, la discussione si profila assai interessante. Grazie a tutti anticipatamente. ;)

P.S.: come probabilmente saprà già, suo nonno, avendo combattuto per due anni al fronte, aveva diritto alla medaglia Italo-Austriaca con le relative due barrette degli anni effettivi, alla medaglia "Unità d'Italia 1848-1918" e alla medaglia Interalleata. Fortunatamente si tratta di medaglie comunissime, facilmente reperibili sul commercio per poche decine di euro, per cui non le sarà difficile ricostruirne il medagliere.
Rogerius Rex

Messaggioda gualtiero65 » giovedì 12 marzo 2009, 13:52

Salve, mio nonno faceva capo al distretto militare di Cosenza. Sul foglio matricolare compare tutto: ferite, anni di servizio, reparti di appartenenza, trasferimenti, dichiarazione di aver servito con fedeltà ed onore ma nulla circa eventuali medaglie.
Sa indicarmi un volume sulle decorazioni militari italiane?
Grazie!

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 13 marzo 2009, 0:59

Di volumi sull'argomento ce ne sono tanti, più o meno impegnativi a seconda dei contenuti e del costo: per chi non si interessa nello specifico del collezionismo delle medaglie militari, ma vuole semplicemente ricostruire il medagliere di famiglia, una buona opera dal costo contenuto è quella in due volumi di Giuseppe Morittu "Guerre e decorazioni 1848-1945" e "Meriti e decorazioni 1839-1945", che cataloga tutte le medaglie italiane del periodo, con l'indicazione dei vari decreti.

A proposito, proprio ieri ho avuto modo di consultare altri 3 fogli matricolari di altrettanti soldati che combatterono dal 1915 al 1918 nella Grande Guerra: in due di essi è citata solo la medaglia interalleata, mentre in uno non è citato nulla...quindi, aggiornando la nostra statistica sulla menzione nei fogli matricolari dell'assegnazione di medaglie agli aventi diritto:

CALABRIA = 1 soldato avente diritto - nessuna citazione di medaglie;
LOMBARDIA = 1 soldato avente diritto - nessuna citazione di medaglie;
SICILIA = 6 soldati aventi diritto - 3 citazioni di medaglie Interalleate;

Rinnovo il mio invito ai ricercatori del forum ad intervenire apportando il loro gradito contributo alla statistica. Ringrazio anticipatamente. [king.gif]
Rogerius Rex

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy