Terremoto Campobasso-Foggia: medaglia CRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Terremoto Campobasso-Foggia: medaglia CRI

Messaggioda ortona 79 » mercoledì 11 marzo 2009, 16:55

Buon pomeriggio a tutti.
prima di porre la mia domanda, desiderei esprimere i miei complimenti ed il mio ringraziamento, a tutti coloro che, attraverso questo forum, condividono le proprie conoscenze e permetono a quanti sono "ignoranti" (come me) riguardo il mondo delle decorazioni.
Veniamo a noi:
nel 2002 fui impiegato con un contingente di rinforzo di carabinieri, nella provincia di Foggia interessata dal terremoto e tra le varie attività, solgemmo vari servizi con il personale della CRI.
Dopo diverse settimane ebbi il cambio da altro reparto e fui informato dal mio comandante che i nominativi dei miei colleghi ed il mio, erano stati segnalati alla locale sede della CRI nel caso la stessa avesse ritenuto opportuno tributare un riconoscimento.
Da allora sono passati molti anni ed io non faccio più parte dell'Arma dei Carabinieri ( allora prestavo servizio come carabiniere ausiliario) ma parlando con dei vecchi colleghi, mi sono ricordato di quel periodo e ho chiesto se qualcuno avesse ricevuto la medaglia CRI.
Nessuno dei miei colleghi ha ricevuto nulla, mentre sembrerebbe ( ma ancora non ho conferme ufficiali) che almeno 2 marescialli della zono siano stati insigniti della medaglia commemorativa.
Ciò premesso, mi rivolgo a voi del forum, per sapere se effettivamente la CRI abbia rilasciato ( a personale non appartenente alla CRI stessa) la medaglia commemorativa in oggetto e se si, in che periodo? quante ne sono state concesse( poche centinaia o qualche migliaio)? potrebbe trattarsi di un "porto abusivo"?
Sarei veramente grato se qualcuno potesse darmi qualche informazione.
Sono certo che ormai sia impossibile essere segnalato per ricevere la medaglia (nell'ipotesi che sia stata effettivamente concessa), ciò non toglie che sia lecito sapere come mai ( se i nomi furono effettivamente segnalati) solo alcuni abbiano ricevuto il riconoscimento della CRI ( a parità di condizioni).
Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno aiutarmi a "risolvere" questo "mistero italiano".
distintissimi saluti,Danilo.
ortona 79

Re: Terremoto Campobasso-Foggia: medaglia CRI

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 11 marzo 2009, 17:50

Al momento che io sappia ne sono state concesse poche.

I diplomi sono in attesa di firma da parte del Commissario Straordinario.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ilpassatore » mercoledì 11 marzo 2009, 21:26

Collegandomi alla risposta di Luca Bracco, che saluto con affetto, potrebbe chiamare l'Unità CRI in questione e parlando con il Commissario chiedere se il Comitato, all'epoca dei fatti, aveva proposto dei nominativi per il rilascio dell'onorificenza in questione, e da qui poi risalire al Comitato Centrale, che ad oggi non ha rilasciato ancora nessuna medaglia.
Cordialmente
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 marzo 2009, 0:00

Beh a qualche Comitato Locale particolarmente importante [dev.gif] le medaglie (anche se poche) sono già state rilasciate.

Ma ripeto credo che siano una decina di casi in tutta Italia perché c'erano delle occasioni particolari (festeggiamenti di importanza con le autorita).

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda capitano » giovedì 12 marzo 2009, 20:44

Con Ordinanza Commissariale n.1599 del 9/12/2005, l’avv. Maurizio Scelli stabilì le modalità per il conferimento del Diploma di Benemerenza con Medaglia Commemorativa per l’intervento nelle operazioni di soccorso “Sisma Molise 2002”.
Non fu possibile provvedere subito all’emissione poiché il provvedimento non prevedeva la copertura di spesa per i diplomi e le medaglie.
In data 31 marzo 2007, il Consiglio Direttivo Nazionale, con Delibera n.183, “ravvisata tuttavia l’opportunità di dare un tangibile riconoscimento al Personale Volontario e Dipendente che si è impegnato nelle attività di soccorso in favore delle popolazioni colpite dal terremoto che nel mese di ottobre 2002 interessò le province di Campobasso e Foggia” rettifica parzialmente l’Ordinanza Commissariale n.1599/05 conferendo solo il Diploma di Benemerenza con la facoltà di fregiarsi della relativa insegna prevista dalla stessa Ordinanza Commissariale.
Personalmente ho ricevuto il Diploma di Benemerenza nel mese di novembre 2008 dall’XI Centro di Mobilitazione C.R.I., a firma del Presidente Nazionale Massimo Barra, riportante la data del 25 settembre 2008 e numero progressivo 303, senza speciali festeggiamenti.
Desidererei, inoltre, che la Croce Rossa Italiana si dotasse di un database delle Onorificenze, come quello del Quirinale o del tipo “Progetto Informatico Benemerenze” del Dipartimento della Protezione Civile.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti.

Nicola Massimo Giannatiempo
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda ortona 79 » martedì 17 marzo 2009, 0:03

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di capire qualcosa di più parlando con qualche referente della CRI.
volevo ringraziare in particolaree il Sig.Giannatiempo; la sua spiegazione è stata molto chiara ed esaustiva.
potrebbe gentilmente indicarmi dove poter recuperare ( in formato elettronico) la "rettifica all’Ordinanza Commissariale n.1599/05". sui vari siti CRI sono riuscito a trovare solo l'ordinanza "base".
Voglia perdonare la mia ingnoranza, ma non capisco la differenza tra "diploma di benemerenza" e "diploma di benemerenza con medaglia commemorativa".......la differenza consiste solo nel fatto che con il secondo tipo di diploma è inviata anche la medaglia? alle due tipologie sono associati nastrini differenti?
Grazie in anticipo.
distinti saluti, Danilo
ortona 79

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 17 marzo 2009, 1:54

Saluto tutti,
mi permetto di estendere il quesito in trattazione direttamente all'Ufficio Benemerenze della CRI di Roma
sito in quella Via Toscana nr. 12. Magari potrebbero fornire copia del documento.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Luca Bracco » martedì 17 marzo 2009, 11:00

La differenza sta proprio nel fatto che nel nuovo diploma non è previsto l'invio, da parte del Centrale, della medaglia unitametne al diploma!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda capitano » martedì 17 marzo 2009, 12:10

Potete fare riferimento alle seguenti Delibere del Consiglio Direttivo Nazionale della C.R.I. (mi sono permesso di aggiungere qualcosa):

Del. 182 del 31.03.2007 - Rettifica O.C. n. 1544 del 02/12/2005: conferimento diploma benemerenza in luogo del diploma con medaglia
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 3-2007.pdf

Del. 183 del 31.03.2007 - Rettifica O.C. n. 1599 del 9/12/2005: conferimento diploma benemerenza in luogo del diploma con medaglia

Del. 184 del 31.03.2007 - Proposta di istituzione della croce commemorativa per il personale della C.R.I. che ha partecipato ad operazioni di Soccorso e di Emergenza

Del. 235 del 19.07.2007 - Regolamento recante le norme per il conferimento delle Onorificenze della C.R.I.
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 7-2007.pdf

Del. 14 del 29.02.2008 - Modifiche al Regolamento recante le norme per il conferimento delle Onorificenze della C.R.I.
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 2-2008.pdf

Con questi documenti potrete fugare ogni dubbio.
Sarebbe opportuno, a questo punto, ottenere dall’Ufficio Benemerenze della Croce Rossa Italiana, l’elenco ufficiale delle Onorificenze con allegato tecnico.
Personalmente ne ho fatto richiesta nel mese di novembre tramite l’Ufficio Rapporti con il Pubblico ma, ad oggi, non ho avuto risposta.
Saluti.

Nicola Massimo Giannatiempo
INTER ARMA CARITAS
capitano

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours