Famiglia Castagnola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Castagnola

Messaggioda Salvennor » martedì 10 marzo 2009, 18:35

Per San Marco: Si, in effetti l'analisi araldica sembrerebbe indicare una unica origine etimologica, forse coincidente con una unica origine genealogica, perlomeno per l'area ligure e zone limitrofe. Mi era venuta in mente anche l'ipotesi del tipico contenitore per la polvere da sparo, atto a caricare l'arma da fuoco, che già nel 500 veniva appeso alla cinta, o alla sella del cavallo a volte. E tale contenitore aveva una forma particolare. Però le armi da fuoco si sono sviluppate successivamente alla attestazione del cognome Castagnola. Anche quì esiste il cognome Castangia, anticamente Castanja, e parrebbe originario di una delle zone montane locali dove abbandano ancora oggi i boschi di castagne. Infatti ho anche trovato una attestazione del 400 dove si parla della impiccagione di un canonico, con cognome Castanja, per ordine della contessa di Quirra, Violante Carroz, per vendetta. E quel prete sembrerebbe originario della zona montana che ho citato. Dunque è una tipologia di cognome attestata anticamente, in varie forme. Anche se cmq il cognome che ho citato non credo c'entri con Castagnola, è nato indipendentemente. Saluti.
Salvennor

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 14:25

In Focus Storia di questo mese viene menzionato a pag 106 su un articolo riguardante Eleonora d' Arborea, La Giudicessa, il famoso pittore napoletano Bartolomeo Castagnola:
< Nel 1859 fu trovato in una bancarella di Cagliari un ritratto femminile che fu attribuito alla giudicessa. In realtà si trattava della regina d' Aragona e Castiglia Giovanna la Pazza (1479-1555), dipinta nel XVII secolo dal pittore Bartolomeo Castagnola....>.

Immagine
San Marco

Messaggioda marcocasta » mercoledì 11 marzo 2009, 14:47

Ho trovato per caso questa pagina dal sito Vele Latine in cui si racconta la storia di un "leudo rivano", imbarcazione tradizionale ligure costruita nel 1891, già di proprietà dell'armatore rivano Giovanni Castagnola fu Giovanni del casato "Sellai", che ha compiuto intorno al Capodanno 1985 una memorabile traversata transatlantica.
marcocasta

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 14:52

Veramente interessante!
San Marco

Messaggioda Salvennor » mercoledì 11 marzo 2009, 18:39

Interessante anche la citazione del pittore Castagnola quale esecutore del ritratto di cui sopra. Conoscevo tale ritratto e anche i presunti "misteri" relativi alla donna ivi ritratta. Però non sapevo che l'artista esecutore fosse il Castagnola. Cmq è vero, la donna ritratta non dovrebbe essere la giudicessa Eleonora d'Arborea, che tra l'altro non è mai stata giudicessa, ma solo reggente in attesa della maggiore età del figlio, un Doria se non erro. Anche perché Eleonora è morta prima del 1410, un periodo lontano dall'esistenza del Castagnola. Mentre è più plausibile un ritratto, postumo, di Giovanna la Pazza, aragonese, vissuta in periodi successivi.
Salvennor

Messaggioda marcocasta » mercoledì 11 marzo 2009, 19:50

Continuando con le citazioni, stavo cercando notizie su Bartolomeo Castagnola ed ho trovato questo frammento, come sempre incompleto ( [hmm.gif] [crybaby.gif] :x ), dagli atti del V Congresso internazionale di studi bizantini, 1939, relativo ai Castagnola di La Spezia, e quest'altro, da Napoli angioino-aragonese di Giovanni Vitolo e Rosalba Di Meglio, 2003, che documenta la presenza dei Castagnola a Napoli già nel 1264.
marcocasta

Messaggioda marcocasta » sabato 21 marzo 2009, 12:02

Nei giorni scorsi sono stato impegnato e non ho avuto modo di pubblicare niente, ma ho trovato altri interessanti documenti riguardanti alcune pagine non proprio edificanti della storia dei Castagnola, i quali sono stati anche protagonisti di violenze, congiure, faide e scontri tra fazioni, sia in Liguria che a Napoli. Non voglio certo insabbiare questo tipo di argomento solo perché si tratta dei miei antenati, se ci sono state delle malefatte parliamone pure.
La prima citazione riguarda una congiura contro i Griffi di Napoli nel 1308. I frammenti, dalla rivista "Archivio Storico Italiano" della Deputazione Toscana di storia patria, del 1925, sono come al solito largamente incompleti, però si capisce che tra i congiurati c'erano otto membri della famiglia Castagnola, e che questi erano stati denunciati e forse banditi: link
Non stupisce certo che ci fossero già dei Castagnola a Napoli nel 1308, anzi abbiamo visto nel precedente post che la famiglia doveva essere abbastanza importante se già nel 1264 aveva avuto la concessione di edificare la propria "staurita" o "estaurita", cioè confraternita, sul suolo della chiesa di S. Maria al Porto. Un ulteriore riferimento alla stessa circostanza si trova in un altro frammento dall'"Archivio Storico per le province napoletane" della Deputazione Napoletana di storia patria: link
Tornando invece all'argomento delle faide e congiure, anche la "casa madre", quella dei Castagnola liguri di Sori, risulta implicata in una congiura nella Val Fontanabuona, zona dell'entroterra di Chiavari e Lavagna e feudo della potente famiglia genovese dei Fieschi, nome che già di per sé è sinonimo di congiura. Però in questo caso non si tratta della famosa "Congiura dei Fieschi" del 1547 contro i Doria, ma di una scaramuccia "di provincia" forse legata alla guerra civile del 1575, scontro tra fazioni ma anche rivolta locale contro il Governo centrale. Il frammento è tratto da "Faide e parentele: lo stato genovese visto dalla Fontanabuona", di Osvaldo Raggio, 1990: link
Scavando tra i diversi frammenti di questo libro, si coglie un aspetto potenzialmente interessante dal punto di vista genealogico, e cioè che i personaggi implicati nei fatti di sangue contrattavano la loro uscita di scena e venivano confinati per esempio "nel Regno di Napoli… nelle città della Padana, a Livorno, in Corsica, nel Ponente ligure… in Provenza". Questo potrebbe spiegare la diffusione del cognome in epoche di poco successive già documentata nei post precedenti in alcune delle aree citate, per esempio anche in Corsica.
Per quanto riguarda la ricerca sui possibili legami già ipotizzati tra il ramo còrso dei Castagnola e la mia famiglia, quella dei Castagnola di Civitavecchia, non ho trovato alcuna evidenza, anzi tutto farebbe pensare ad una provenienza ligure diretta. Infatti il primo Castagnola citato a Civitavecchia alla metà del '700, quel Giuseppe stimato ingegnere idraulico e comandante del porto, è indicato da tutte le fonti come "genovese", anzi sembra che fosse a capo di un "clan dei genovesi" che controllava e gestiva gran parte delle attività del porto e della Marina Pontificia, quindi a quanto sembra neanche lui proprio uno stinco di santo. Ecco il frammento da “Bella Italia militar: eserciti e marine nell'Italia pre-napoleonica, 1748-1792”: link
Al di là delle malefatte vere o presunte, provo a fare un attimo il punto: l'origine dei Castagnola, o meglio del loro ceppo principale, è accertata e documentata nel Levante ligure già da prima dell'anno 1000, e su questo non credo ci possano essere dubbi. La diffusione locale del cognome, piuttosto intensa anche oggi e concentrata in alcuni comuni ne è una prova ulteriore.
Per altri nuclei dei Castagnola, in provincia di Parma, Piacenza e Pavia, in Corsica, in Sicilia e (cosa che a me interessa più da vicino) nel Lazio, la provenienza ligure non è sempre dimostrabile al 100% ma certo ci sono forti indizi. Altri gruppi di Castagnola, come quello lombardo-ticinese, potrebbero invece aver avuto un'origine autonoma legata a toponimi locali.
Rimane invece abbastanza incerta, almeno per quanto mi riguarda, l'origine dei Castagnola di Napoli. La loro esistenza è già documentata nel 1264, il che in effetti potrebbe far pensare ad un'origine autonoma, anche se non credo si possa del tutto escludere che qualche famiglia di mercanti liguri, “Giovanni e Gregorio, figli del fu Bartolomeo”, si fosse stabilita a Napoli già intorno a quella data. In questo caso, visto che il Crollalanza e tutti gli altri testi di araldica parlano dei Marchesi Castagnola di Napoli e Genova, e sembra probabile che quel Geronimo Castagnola, mercante genovese attivo a Napoli nel '500, sia proprio l’ultimo dei fratelli, figli del fu Bartolomeo, nobilitati nel 1496, si arriverebbe alla conclusione che la migrazione di alcuni rami della famiglia dalla Liguria a Napoli si sia svolta almeno in due riprese in epoche diverse.
marcocasta

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy