Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da lauras » martedì 10 marzo 2009, 21:10
Cerco notizie sulla famiglia Guelfi: so che Vincenzo Guelfi nato a Rimini il 02/06/1862 era Conte. Ha vissuto per molti anni a Roma: esattamente dal 1909 al 16/05/1944 anno del suo decesso. Sto cercando anche notizie su suo fratello Erminio nato a Rimini il 20/05/1866 e deceduto il 20/08/1935. Mi interessa sapere come avevano ottenuto il titolo di nobiltà e quale fosse il loro stemma oltre a qualsivoglia altra notizia, magari anche fotografie. Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.
-
lauras
-
da San Marco » martedì 10 marzo 2009, 22:25
Gentile lauras posso chiederle da dove proviene la sua sicurezza nell 'affermare:<che Vincenzo Guelfi nato a Rimini il 02/06/1862 era Conte>.
Ho trovato momentaneamente nella mia banca dati solo quattro famiglie Guelfi, ma nessuna in Emilia-Romagna
-

San Marco
-
da lauras » sabato 14 marzo 2009, 0:20
San Marco ha scritto:Gentile lauras posso chiederle da dove proviene la sua sicurezza nell 'affermare:<che Vincenzo Guelfi nato a Rimini il 02/06/1862 era Conte>.
Ho trovato momentaneamente nella mia banca dati solo quattro famiglie Guelfi, ma nessuna in Emilia-Romagna
La mia sicurezza sul fatto che fosse Conte, deriva da diverse frammentarie notizie che ho raccolto durante il lungo e paziente cammino percorso per cercare di ricostruire la storia di questa famiglia. L'ho trovato citato su un libro di storia locale che indicava anche la sua data di matrimonio e la consorte nipote di un uomo molto facoltoso di Riccione. L'ho ritrovato citato altre volte in articoli di giornale menzionato nella moltitudine di persone agiate che frequentavano i salotti eleganti, raffinati e festaioli di quel periodo.
-
lauras
-
da lauras » giovedì 19 gennaio 2012, 18:30
San Marco ha scritto:Gentile lauras posso chiederle da dove proviene la sua sicurezza nell 'affermare:<che Vincenzo Guelfi nato a Rimini il 02/06/1862 era Conte>.
Vorrei sapere se può dirmi, guardando la sua banca dati, le 4 famiglie Guelfi che lei ha trovato da dove provenivano. Mi riservo una volta saputo la risposta, di poterla nuovamente contattare.
Grazie, Lauras.
-
lauras
-
da bardo » giovedì 19 gennaio 2012, 19:33
Nel Fondo Gambetti della Biblioteca Gambalunga si trovano vari documenti relativi ad alcuni esponenti della famiglia Guelfi. Si trova notizia di un matrimonio tra Calliope Guelfi (+ 31 maggio 1864) e la Marchesa (nobile dei Marchesi) Olimpia Diotallevi avvenuto nel 1857. Ma non si parla mai dei
conti Guelfi.
Non saprei.
un saluto

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
-

bardo
-
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy