Miniature militari

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Miniature militari

Messaggioda equites » martedì 10 marzo 2009, 16:56

Imitando la discusisone proposta da Lord Acton (viewtopic.php?f=2&t=8558) vi pongo un quesito: un militare che voglia comporre il suo medagliere di miniature per un tight o per un frac (quindi abiti borghesi) dovrebbe includere anche le decorazioni prettamente militari? E, nel caso, quali (per intenderci: solo le medaglie al valore o anche le croci commemorative)?

Naturalmente, come Lord Acton, anche io ho le mie idee al riguardo...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Miniature militari

Messaggioda Lord Acton » martedì 10 marzo 2009, 17:10

Dato mi citi voglio avere il gradito onore di risponderti per primo...

Certo che il militare le deve mettere tutte... cavalierati, medaglie al valore, di benemerenza e commemorative... anche se, per queste ultime, non sempre è reperibile tutto... comunque un buon 80% delle medagle si trova abbastanza facilmente in commercio in formato miniatura.

Sul tight, dove si indossano massimo 2 miniature, metterei solo Ordini Cavallereschi e se ne possedessi solo uno mi limiterei a quello.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 10 marzo 2009, 22:55

Lord Acton ha scritto:Sul tight, dove si indossano massimo 2 miniature, metterei solo Ordini Cavallereschi e se ne possedessi solo uno mi limiterei a quello.

Lord Acton

E sul frac no limits? :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » domenica 15 marzo 2009, 18:07

Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Sul tight, dove si indossano massimo 2 miniature, metterei solo Ordini Cavallereschi e se ne possedessi solo uno mi limiterei a quello.

Lord Acton

E sul frac no limits? :mrgreen:

In teoria si, nella pratica..... comunque abbiamo sul Forum foto di frac davvero "pesanti", nel senso letterale el termine!

Un militare in servizio indosserebbe la divisa di gala, dove è obbligato ad indossare tutto ciò che è trascritto a matricola.
equites

Messaggioda equites » domenica 15 marzo 2009, 18:08

Lord Acton ha scritto:Dato mi citi voglio avere il gradito onore di risponderti per primo...

Certo che il militare le deve mettere tutte... cavalierati, medaglie al valore, di benemerenza e commemorative... anche se, per queste ultime, non sempre è reperibile tutto... comunque un buon 80% delle medagle si trova abbastanza facilmente in commercio in formato miniatura.

Sul tight, dove si indossano massimo 2 miniature, metterei solo Ordini Cavallereschi e se ne possedessi solo uno mi limiterei a quello.

Lord Acton

Grazie per la risposta!

In effetti anche la mia idea era questa, anche se, trattandosi di miniature, penso si possa anche arrivare a tre... 8-)
equites

Messaggioda nicolad72 » domenica 15 marzo 2009, 20:44

Le regole di bon ton (di fonte consuetudinaria) in genere impongono per il tight solo due miniature, mentre per il frac il numero sale a 5 o 6, evitando di riproporre "segni" già indossati in altro modo (fasce, placche, commende)... ma se si cercano immagini nell'internet, anche qua se ne vedono di tutte le forme e colori...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours